Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di rocciatori, tra cui Thomas (Marco Giallini), sta lavorando per mettere in sicurezza le pareti dell'impervio versante di un monte quando un evento improvviso causa la chiusura del cantiere e il licenziamento dei lavoratori. Rimasto senza lavoro, Thomas deve mantenere la sua famiglia e accetta l'offerta del vecchio collega Ermanno (Antonio Gerardi) di lavorare nella sua piccola impresa in Abruzzo. Arrivato a destinazione, Thomas fa subito la conoscenza della combattiva insegnante Giovanna (Maya Sansa) e del giovane geologo Alessandro (Alessandro Tiberi). A contatto con una socialità non più abituato a vivere e proiettato in dinamiche lavorative dai contorni poco chiari, Thomas sarà costretto a far presto una scelta.

Note

Nobili gli intenti del regista Stefano Chiantini, che firma la sceneggiatura insieme a Chiara Atalanta Ridolfi, Marta Manzotti e Luca Benedetti, anche montatore. Lo sviluppo narrativo, per lo spettatore più smaliziato, risulta purtroppo un po’ prevedibile, nel senso che l’accumulo di situazioni va a sfociare dove ci si aspetta. Ma lode al coraggio di avere affrontato argomenti non centrali, come invece dovrebbero essere, nel nostro cinema. Eccellente davvero Marco Giallini, che specie nella prima parte riesce a dare un peso all’afflizione.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film nè Carne Nè Pesce,senza mordente.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

La facile indignazione.     Il segreto per riuscire a far breccia su un pubblico è dargli in pasto ciò che vuole. Un po’ di risate, un po’ di seriosità. È il peccato originale di un genere di film che potrebbe intitolarsi “edificante”, consolatorio, accomodante, purché magari tratti di tematiche scottanti e importanti.… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo un incidente mortale, il cantiere dove lavora Thomas (Marco Giallini) viene chiuso, e lui e gli altri rocciatori lasciati in mezzo a una strada. Un vecchio amico, Ermanno (l’ottimo Antonio Gerardi), gli propone allora di lavorare con la sua impresa a un traforo in Abruzzo. Solo che il cantiere, aperto sopra una frana, provoca smottamenti e crepe nel paese limitrofo, puntualmente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 25 novembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Rimasto disoccupato dopo che una frana gli ha portato via un collega e ha costretto alla chiusura l'azienda per la quale lavorava, Thomas (Giallini), un esperto rocciatore, per mantenere la famiglia si vede costretto ad accettare un lavoro in Abruzzo offertogli da un costruttore senza scrupoli (Gerardi), responsabile della progrettazione di un traforo che sta mettendo a serissimo repentaglio la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo un incidente mortale, il cantiere dove lavora Thomas (Marco Giallini) viene chiuso, e lui e gli altri rocciatori lasciati in mezzo a una strada. Un vecchio amico, Ermanno (l’ottimo Antonio Gerardi), gli propone allora di lavorare con la sua impresa a un traforo in Abruzzo. Solo che il cantiere, aperto sopra una frana, provoca smottamenti e crepe nel paese limitrofo, puntualmente…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

La facile indignazione.     Il segreto per riuscire a far breccia su un pubblico è dargli in pasto ciò che vuole. Un po’ di risate, un po’ di seriosità. È il peccato originale di un genere di film che potrebbe intitolarsi “edificante”, consolatorio, accomodante, purché magari tratti di tematiche scottanti e importanti.…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 31 agosto 2015
locandina
Foto
Maya Sansa, Marco Giallini
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito