Tango & Cash

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tango & Cash

di Marco Poggi

Ieri sera, su Rete4, mi e' ricapitato di vedere quel piccolo gioiello della demenza d'azione che e' "TANGO & CASH", diretto da Anderj Konchalosvskij (per circa l'80%, perche' il finale e' girato da Peter Mc Donald) e interpretato da un poker di attori permoneno esplosivo : Sly Stallone, Kurt Russel, Jack Palance e una Teri Hatcher pre-"LOIS & CLARK". Che dire ? Per me, e' un capolavoro trash, uno dei rari film comici di Sylvester Stallone, con un Kurt Russell che non fa altro che sbeffeggiarlo dall'inizio alla fine del film. Sono gli "STARSKY & HUTCH" d'inizio anni'80, i super-poliziotti piu' fighi del distretto che sbaragliano boss della droga e killer a pagamento, a suon di battute. Certo, loro non hanno una Fiat Torino rossa, come David Soul e Paul Micheal Gloaser, pero' si fano perdonare guidando una camionetta super-accessoriata che sembra uscita da un film di James Bond. Eccezionali le scene al carcere, quando vengono incastrati dal super-boss Jack Palance e dal suo secondo Bryan James (il replicante baffuto di "BLADE RUNNER") per aver ucciso un informatore, sopratutto quando entra in azione l'omone con la faccia quadrata che Stallone chiama "simpaticamente" Conan il Barbaro.
Film comico che non risparmia frecciatine a niente e a nessuno, "TANGO & CASH" ci delizia con una Teri Hatcher in gran forma e con un Kurt Russell "alla Martin Riggs" che non disdegna la parrucca e i tacchi a spillo. Certo, non e' un capolavoro come "RAMBO" o "1997: FUGA DA NEW YORK", ma e' un film che rivedrei mille volte. Indimenticabile il cameo di Geoffrey Lewis, il padre di Juliet, nel ruolo del superiore di Tango...Solitamente cattivo, stempiato e fustacchioso, e' esilarante vederlo buono, con i baffi e il toupet.

Due super-duri contro un boss che li ha incastrati per omicidio.

Sulla colonna sonora

Bellissima.

Cosa cambierei

Nulla.

Su Jack Palance

Ironico e spietato.

Su Teri Hatcher

Bella, bona, sensuale e all'inizio di carriera.

Su Kurt Russell

Ironico, duro, alla Martin Riggs.

Su Sylvester Stallone

Solitamente calmo, ironico e gigione.

Su Andrey Konchalovskiy

Bella, peccato non abbia girato il finale.