Espandi menu
cerca
Regression

Regia di Alejandro Amenábar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Regression

di undying
4 stelle

Ispirato, pare, da fatti realmente accaduti Regression si muove sul labile confine delle incertezze: purtroppo non solo narrate ma anche intraprese da una sceneggiatura piuttosto irrisolta.

 

Amenábar è un ottimo regista ma qui,  a differenza che altrove  (citiamo di sfuggita il più compiuto The others) non può contare su una valida sceneggiatura e il film, troppo seriosamente sviluppato, ruota per oltre 105 minuti attorno alle incertezze di registro narrativo: sette sataniche, sacrifici umani (pure infantili), rituali tenuti da partecipanti incappucciati. E ancora: genitori e nonni malvagi che agiscono perversamente contro la loro stessa prole. Tutto affiora tra una seduta ipnotica e l'altra e pare coinvolgere parecchie persone.

 

Emma Watson, Lothaire Bluteau

Regression (2015): Emma Watson, Lothaire Bluteau

 

Tanta, troppo carne al fuoco che verrà poi bruciata da un finale stravolgente (non in senso spettacolare purtroppo) per quanto banale e controtendenza. Nulla da dire sulla professionale opera del regista, così come sulla recitazione di Hawke (ma è interessante anche la prestazione offerta dalla brava Emma Watson).

 

Ethan Hawke

Regression (2015): Ethan Hawke

 

La storia ricorda, a noi italiani, analogo fatto di cronaca avvenuto alcuni decenni fa', protagonista Dimitri e la discussa associazione bolognese I bambini di Satana (già Bambini di Satana Luciferiani).

In conclusione ci troviamo di fronte ad un film molto ben realizzato ma privo di carisma e per nulla spettacolare. Pure poco incisivo per la presa di posizione finale, decisamente contro i media e dubbioso circa la veridicità di in fenomeno tutt'altro che da sottovalutare. 

 

Regression (2015): Trailer originale

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati