Regression

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Regression

di undying

Ispirato, pare, da fatti realmente accaduti Regression si muove sul labile confine delle incertezze: purtroppo non solo narrate ma anche intraprese da una sceneggiatura piuttosto irrisolta.

Amenábar è un ottimo regista ma qui,  a differenza che altrove  (citiamo di sfuggita il più compiuto The others) non può contare su una valida sceneggiatura e il film, troppo seriosamente sviluppato, ruota per oltre 105 minuti attorno alle incertezze di registro narrativo: sette sataniche, sacrifici umani (pure infantili), rituali tenuti da partecipanti incappucciati. E ancora: genitori e nonni malvagi che agiscono perversamente contro la loro stessa prole. Tutto affiora tra una seduta ipnotica e l'altra e pare coinvolgere parecchie persone.

Emma Watson, Lothaire Bluteau

Regression (2015): Emma Watson, Lothaire Bluteau

Tanta, troppo carne al fuoco che verrà poi bruciata da un finale stravolgente (non in senso spettacolare purtroppo) per quanto banale e controtendenza. Nulla da dire sulla professionale opera del regista, così come sulla recitazione di Hawke (ma è interessante anche la prestazione offerta dalla brava Emma Watson).

Ethan Hawke

Regression (2015): Ethan Hawke

La storia ricorda, a noi italiani, analogo fatto di cronaca avvenuto alcuni decenni fa', protagonista Dimitri e la discussa associazione bolognese I bambini di Satana (già Bambini di Satana Luciferiani).

In conclusione ci troviamo di fronte ad un film molto ben realizzato ma privo di carisma e per nulla spettacolare. Pure poco incisivo per la presa di posizione finale, decisamente contro i media e dubbioso circa la veridicità di in fenomeno tutt'altro che da sottovalutare.

Regression (2015): Trailer originale