Espandi menu
cerca

Trama

La comunità scientifica dibatte e si divide da più di 50 anni su cosa sia veramente l’ADHD, il deficit dell'attenzione e iperattività. Di certo c’è che i test di laboratorio e i criteri utilizzati per la diagnosi sono limitati e la cura farmacologica non è senza conseguenze: l’atomexina produce allucinazioni, gravi danni epatici e tendenze suicide, e il metilfenidato è un’anfetamina, classificata dalla DEA (Drug Enforcement Administration) nello stesso gruppo dei narcotici, insieme con l’eroina, la morfina e la cocaina. In un viaggio tra Europa e Stati Uniti d’America, tra laboratori di genetica e di Brain Imaging, aule universitarie e scuole elementari, il dibattito scientifico prende corpo, intrecciandosi e alternandosi alle voci dei protagonisti, bambini e adolescenti, e dei loro genitori.

Note

Un documentario dal compito (e valore) esclusivamente didattico/informativo. Ci si interroga circa la bontà della sua destinazione nelle sale e ci si chiede se non sarebbe stato meglio trovarlo a disposizione (di tutti, indiscriminatamente) in un palinsesto televisivo o semplicemente online. In fondo, Savino con il suo doc svolge praticamente un servizio pubblico.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Molti non sanno cosa sia. Ed alcuni pensano che nemmeno esista. Eppure sempre più persone, soprattutto giovani, si vedono appiccare addosso quella sigla, che ha il suono di condanna a vita. Quattro lettere per un marchio di diversità. Per dare una veste clinica ufficiale a quello che, forse, è solo un aspetto del carattere individuale, la manifestazione di una particolare… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

A scuola, nelle riunioni con i genitori, nei parchi dove i bimbi giocano. A colloquio con specialisti, esperti, madri di ragazzi affetti da ADHD, disturbo da deficit di attenzione/iperattività sempre più diffuso, diagnosticato e incontrollabile. Savino, in un percorso transoceanico tra Italia e Stati Uniti, mappa la disfunzione e le sue conseguenze, evitando accuratamente posizioni morali… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Molti non sanno cosa sia. Ed alcuni pensano che nemmeno esista. Eppure sempre più persone, soprattutto giovani, si vedono appiccare addosso quella sigla, che ha il suono di condanna a vita. Quattro lettere per un marchio di diversità. Per dare una veste clinica ufficiale a quello che, forse, è solo un aspetto del carattere individuale, la manifestazione di una particolare…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 giugno 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

A scuola, nelle riunioni con i genitori, nei parchi dove i bimbi giocano. A colloquio con specialisti, esperti, madri di ragazzi affetti da ADHD, disturbo da deficit di attenzione/iperattività sempre più diffuso, diagnosticato e incontrollabile. Savino, in un percorso transoceanico tra Italia e Stati Uniti, mappa la disfunzione e le sue conseguenze, evitando accuratamente posizioni morali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito