Espandi menu
cerca

SpongeBob - Fuori dall'acqua

play

Regia di Paul Tibbitt, Mike Mitchell

Con Antonio Banderas, Slash, Christopher Backus, Jesica Ahlberg, Rodger Bumpass, Noah Lomax, Veronica Alicino Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

A Bikini Bottom tutto procede bene per SpongeBob e i suoi più cari amici fino al giorno in cui la ricetta del krabby patty viene rubata da un malvagio pirata e dai gabbiani che non lo lasciano mai. Per salvare il loro mondo, Bob e i suoi amici uniranno le forze e, con l'aiuto dell'acerrimo nemico Plankton, arriveranno sulla terraferma, dove trasformati in eroi dovranno imparare a controllare i loro poteri.

Approfondimento

SPONGEBOB - FUORI DALL'ACQUA: IL FURTO DEL KRABBY PATTY

Diretto da Paul Tibbitt e Mike Mitchell (per le parti in live action) e sceneggiato da Tibbit con Jonathan Aibel e Glenn Berger, SpongeBob - Fuori dall'acqua si basa sui personaggi della serie animata televisiva SpongeBob, nati dalla fantasia di Stephen Hillenburg. Seguito ideale di SpongeBob - Il film, SpongeBob - Fuori dall'acqua vede la spugna SpongeBob vivere felice a Bikini Bottom in compagnia degli amici Patrick Stella, Squiddi Tentacolo e Mr. Krabs quando la ricetta del famoso krabby patty, di cui tutti vanno ghiotti, viene rubata e il maggiore indiziato del furto è il pirata Barba Burger. Per salvare la loro delizia e il loro mondo finito inevitabilmente nel caos, gli amici sono costretti ad allearsi - dopo i primi sospetti -con l'acerrimo nemico Sheldon J. Plankton per dare vita a un viaggio che, attraverso lo spazio e il tempo, li porterà sulla terraferma e li vedrà trasformarsi in supereroi.

Con la direzione della fotografia di Phil Meheux, le scenografie di Luke Freeborn, i costumi di Roland Sanchez e le musiche di John Debney, SpongeBob - Fuori dall'acqua mischia animazione e live action per un'avventura fuori dal normale che, trasformando i personaggi da bidimensionali in tridimensionali al loro arrivo sulla Terra, vede Spongebob e Plankton da eterni rivali trasformarsi in amici per necessità senza perdere ognuno le proprie caratteristiche: tanto Plankton è cinico e cattivo tanto SpongeBob è ingenuo e dall'aria innocente.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di SpongeBob - Fuori dall'acqua è Spongebob. Spugna di mare che vive dentro un ananas nella "cittadina" marina di Bikini Bottom, SpongeBob è sempre allegro, gentile ed eccentrico, lavora ogni tanto come cuoco nella cucina del ristorante di Mr. Krabs e non disdegna il divertimento con gli amici, soprattutto quando si tratta di fare bolle di sapone. Saranno proprio le bolle di sapone la sua arma segreta quando sulla Terra si trasformerà nel supereroe Invincibolla.

Miglior amico di SpongeBob è Patrick Stella, una stella marina rosa un po' in sovrappeso a causa della sua passione per il krabby patty, specialità dalla ricetta segreta fondamentale per tutta la comunità di Bikini Bottom. Imbranato ed eccessivamente stupido, non ha buona memoria e vive sotto una roccia ma sulla Terra sarà in grado di trasformarsi in Mister Supergenialone, potendo contare su dei mirabolanti poteri telecinetici in grado di controllare tutto ciò che è costituito da gelato.

Sebbene tratti sempre tutti con indifferenza e si dimostri spesso scontroso e antipatico, Squiddi Tentacolo sogna di eliminare SpongeBob, Squiddi Tentacolo è parte fondamentale del viaggio sulla Terra. Egoista e vanitoso, è un polpo verde chiaro che vedrà trasformarsi, grazie alla sua passione per il clarinetto, in Stonatore, supereroe che grazie a un clarinetto telescopico suonerà le note più snervanti mai sentite prima.

Mister Krabs è il crostaceo proprietario del Krusty Krab, il ristorante in cui lavora SpongeBob specializzato nella preparazione del krabby patty. Avaro e attaccato ai soldi come nessun altro in fondo all'oceano, diventerà il temibile Mister Pinzaforte, dotato di chele pericolosissime da usare come pinze e da due motori propulsori utili al volo.

Nel viaggio verso la Terra, il gruppo è accompagnato poi da Sandy Cheeks, lo scoiattolo scienziato che vive sott'acqua nonché la migliore amica di SpongeBob esperta di karate (che sulla Terra assumerà proporzioni gigantesche), e da Sheldon J. Plankton, il proprietario del ristorante Chum Bucket, situato di fronte al Krusty Krab. Acerrimo nemico di Krabs, Plankton ha sempre tentato di sottrargli la ricetta del krabby patty ma senza mai riuscirci: plancton di piccole dimensioni, sulla Terra diverrà Plankto-Man, eroe dal corpo e dalla forza di un bodybuilder ma dalla testa minuscola.

Il nemico da combattere per le vie di un'affollata cittadina terrestre è il temibile Barba Burger, colui che potrebbe essere responsabile del furto della ricetta. A interpretarlo in carne e ossa è l'attore Antonio Banderas.

Note

Un divertente accumulo di situazioni tra western, post-apocalittico e grottesco, con una morale sul valore dell’amicizia buttata nel mucchio, alla fine, senza crederci nemmeno tanto. Va tutto bene, ma alla fine ci si stanca un po’, finendo con lo stato d’animo di chi non vuole guastare la festa agli altri, ma sbircia l’orologio per capire quanto manca ancora.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • La durata di 80+ minuti (più titoli di coda) valorizza meno lo stile del cartoon, che rende meglio sulla breve durata e qui diventa un po' caotico. Ma indubbiamente le trovate non mancano e l'umorismo smaccatamente demenziale risulta comunque divertente.

    commento di silviodifede
  • A ME è PIACIUTO ANCHE PIU DEL PRIMO...NA BOMBA!

    commento di Fiesta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Spongebob e suoi amici dovranno intrapendere un viaggio che li porterà a scoprire chi in realtà a rubato la ricetta segreta del Krabby Patty , un viaggio che li porterà ai confini del mare e uscire fuori dall'acqua però con dei superpoteri che li aiuteranno a sconfiggere il Pirata Barba Burger .           Finalmente dopo tanto tempo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Mentre l’apocalisse e l’oscurità avvolgono Bikini Bottom - improvvisamente devastata dal furto della ricetta dell’amato hamburger Krabby Patty a opera del pirata in live action Banderas - l’anteprima milanese di SpongeBob - Fuori dall’acqua (allargata ai bambini) presenta numerosi spunti istruttivi. In sala si odono pargoli entusiasti, intenti a saltare come grilli, altri più… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su K2
Trasmesso il 21 novembre 2020 su K2
Trasmesso il 16 novembre 2020 su K2
Trasmesso il 27 settembre 2020 su K2
Trasmesso il 26 settembre 2020 su K2
Trasmesso il 21 settembre 2020 su K2
2019
2019
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 10 giugno 2017 su Rsi La1

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Spongebob e suoi amici dovranno intrapendere un viaggio che li porterà a scoprire chi in realtà a rubato la ricetta segreta del Krabby Patty , un viaggio che li porterà ai confini del mare e uscire fuori dall'acqua però con dei superpoteri che li aiuteranno a sconfiggere il Pirata Barba Burger .           Finalmente dopo tanto tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
7 stelle

Secondo film che riporta sul grande schermo la stramba ciurma marina capitanata da Spongebob. Ma se il primo era un po' bambinesco e sopratutto infantile in alcune scene, questo secondo film è una follia demenziale che ricorda moltissimo lo stile di Zucker-Abrahams-Zucker. E il paragone non è per niente esagerato! Perché è una vera e propria dimostrazione di come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

Film divertente e demenziale(come nelle seria animata) e con davvero tante citazioni cinematografiche che sinceramente non mi aspettavo. Film quindi godibilissimo e che credo piacerà a chi appunto piace la serie, e comunque lascia anche un mesaggio per i più piccoli(il target è quello).  

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Mentre l’apocalisse e l’oscurità avvolgono Bikini Bottom - improvvisamente devastata dal furto della ricetta dell’amato hamburger Krabby Patty a opera del pirata in live action Banderas - l’anteprima milanese di SpongeBob - Fuori dall’acqua (allargata ai bambini) presenta numerosi spunti istruttivi. In sala si odono pargoli entusiasti, intenti a saltare come grilli, altri più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

raimea di raimea
4 stelle

ciao il film non mi e piaciuto molto sembra un film "obbligato" x il successo del carton ad episodi                                                 

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito