Taken 3 - L'ora della verità

Iscritto dal 23 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Taken 3 - L'ora della verità

di nuragicum

Premetto che non ho visto i primi due episodi (e dopo aver visto questo film, manco me ne sognoi), e quindi, all'inizio, mi ha un po' infastidito quella omissione di informazioni date per scontate, tipica delle serie, al punto che per un attimo ho pensato che si trattasse di un episodio di telefilm tipo Walker Texas Ranger. Fra l'altro, all'inizio comparivano attori sconosciuti. Quando poi è entrato in scena un Liam Neeson invecchiato e un po' patetico (la scena del pelouche gigante è un classico: ricordate il bolso Alec Baldwin di Caccia a Ottobre Rosso, di ritorno sull'aereo con accanto l'orsetto di pelouche per la figlia), ho capito subito di essere incappato in un B-movie: ho continuato a guardarlo solo perché non avevo altro di meglio da fare.

Gli elementi del B-Movie (ma già in zona play-out per retrocedere in C-Movie) ci sono tutti. Trama bellamente scopiazzata dal mitico Il Fuggitivo, con Liam Neeson a fare il verso ad Harrison Ford, e un tutto sommato buon Forest WIthaker (anche lui invecchiato) a tentare di reggere l'impari confronto con Tommy Lee Jones. Assoluta inconguenza e mancanza di credibilità (lui che va a spasso tranquillo per la morgue a curiosare fra i cadaverii, o addirittura nel deposito veicoli della polizia, per non parlare di quell'aggeggino che tramite una qualsiasi porta USB ti fa il download di qualunque cosa trovi, roba che manco il più inverosimile dei film di James Bond). Dialoghi che ti spiegano per filo e per segno cosa stia succedendo o sia successo, nel caso che lo spettatore (evidentemente preventivato dalla produzione con un QI molto scarso) si sia perso qualche passaggio, anche se sembra abbastanza impossibile vista l'estrema elementarietà della vicenda. Canale 5 lo ha trasmesso nella serie "i filmissimi": tremo al pensiero di cosa possa mandare in onda per la serie dei film normali.