Espandi menu
cerca

Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone

  • Night at the Museum: Secret of the Tomb

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Avventura
  • durata 97'
play

Regia di Shawn Levy

Con Ben Stiller, Robin Williams, Skyler Gisondo, Mizuo Peck, Patrick Gallagher, Dan Stevens, Rami Malek, Rebel Wilson, Owen Wilson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Quando le attrazioni del Museo di storia naturale di New York, che prendono vita di notte, cominciano a comportarsi in maniera anomala, l'ex guardiano Larry (Ben Stiller), divenuto da poco direttore delle operazioni notturne, è chiamato a scoprirne il perché. La tavola, che porta magicamente in vita le creature, ha cominciato a cadere a pezzi e l'unico modo per salvaguardarla si trova nella tomba del faraone egiziano Ahkmenrah al British Museum. Intenzionato a far di tutto per salvare gli amici notturni, Larry, il figlio Nick e le attrazioni, partono alla volta di Londra, dove scopriranno il segreto della Tavola.

Approfondimento

UNA NOTTE AL MUSEO 3 - IL SEGRETO DEL FARAONE: UNA NUOVA AVVENTURA AL BRITISH MUSEUM

Diretto da Shawn Levy e sceneggiato da David Guion e Michael Handelman, Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone si basa sui personaggi creati da Thomas Lennon e Robert Ben Grant e porta sullo schermo le avventure di Larry Daley, guardiano notturno di musei già protagonista di Una notte al museoUna notte al museo 2. La fuga. Celebre per essere uno dei pochi che di notte può assistere alla presa di vita delle attrazioni del museo di storia naturale di New York, Larry è costretto questa volta a scoprire i segreti della tomba del faraone Ahkmenrah, custodita al British Museum, per evitare che i suoi amici notturni scompaiano per sempre. Promosso da poco direttore delle operazioni notturne, Larry viaggerà fino in Inghilterra in compagnia del figlio Nick e delle attrazioni, imbattendosi in vecchi e nuovi amici e nemici.

Con la direzione della fotografia di Guillermo Navarro, le scenografie di Martin Whist, i costumi di Marlene Stewart e le musiche di Alan Silvestri, Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone torna a concentrarsi, come nel primo capitolo, sulla relazione tra il padre Larry e il figlio Nick per parlare poi in larga scala di separazione da persone (reali o fittizie) a cui si è legati. L'azione si svolge per la maggior parte a Londra, al British Museum, fondato nel 1753 e visitato ogni anno da oltre 6 milioni di turisti ammaliati dalla tavola di Rosetta o dalle sculture del Partenone.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone è l'attore Ben Stiller, chiamato a rivestire i panni di Larry Dealey per la terza volta. Oltre a interpretare Larry, Stiller dà corpo anche a Laaa, una sorta di doppio del suo personaggio ma appartenente alla stirpe degli uomini di Neanderthal.

Il compianto Robin Williams, scomparso l'11 agosto 2014, impersona ancora una volta Teddy Roosevelt. 26° presidente degli Stati Uniti, Roosevelt - statua di giorno e creatura in carne e ossa di sera - è un buon amico di Larry e spesso i suoi consigli e la sua paterna saggezza si rivelano fondamentali. Esperto di botanica, ambientalista e cacciatore, Teddy svela il suo lato romantico con Sacajawea, l'indiana portata in scena da Mizuo Peck.

Oltre a quelli di Stiller e Williams, dai due precedenti capitoli della saga vengono anche i personaggi interpretati da Owen Wilson e Steve Coogan: il cowboy americano Jedediah e il centurione romano Octavius, accomunati da un'inaspettata amicizia in grado di superare le diverse epoche e culture da cui provengono. Altro attore che ritorna nella saga è Ricky Gervais, che presta il volto a McPhee, capo del museo di New York e di Larry. Eccentrico e beatamente inconsapevole di ciò che accade la notte, McPhee si vanta spesso di un senso dell'umorismo che non gli appartiene e desidera prendersi meriti che non ha.

Quando durante una mostra dedicata alla storia e ai miti del Medioevo Larry e le sue attrazioni viventi si ritrovano in pericolo a causa di un enorme Triceratops, in loro soccorso accorre il cavaliere Lancelot. Interpretato da Dan Stevens, Lancelot è il leggendario cavaliere della Tavola Rotonda, simbolo della cavalleria, del valore e del coraggio, e - una volta compreso l'importanza della Tavola che mantiene le creature in vita - si dimostra desideroso di prestare il suo aiuto nella ricerca di una soluzione per il problema. A differenza delle altre creature, Lancelot è tornato in vita per la prima volta e ciò pone qualche problema a Larry e al resto del gruppo.

Un altro volto nuovo della trilogia è quello di Tilly, guardia notturna del British Museum. Di stanza in una guardiola al di fuori dell'edificio e desiderosa di avere armi più forti del semplice martello di cui è dotata, Tilly incontra l'avventura più grande della sua vita la notte in cui Larry e Laaa si palesano sotto i suoi occhi. A impersonarla è l'attrice Rebel Wilson.

Il premio Oscar Ben Kingsley interpreta invece Merenkahre, il padre di Ahkmenrah, portato in scena da Rami Malek, e Faraone del Nilo. Merenkahre è colui che in passato aveva creato la Tavola per mantenere unita la sua famiglia per sempre ma una spedizione archeologica anglo-americana degli anni Trenta aveva diviso lui e la moglie dal figlio. Mentre la tomba Merenkahre e della consorte è stata trasportata al British Museum, quella di Ahkmenrah è finita a New York. Egli è inoltre il detentore del segreto della Tavola ed è l'unico che conosce come evitare che non funzioni più.

Più che dell'affrontare un faraone, Larry si preoccupa maggiormente del diciassettenne figlio Nick, interpretato da Skyler Gisondo. Liceale in contrasto con il padre, Nicknon vorrebbe non andare al college per perseguire il sogno di diventare deejay in locali lontani ed esotici. Mentre Larry vorrebbe tenerlo vicino a sé e sfruttare il viaggio a Londra per riavvicinarvisi, Nick preferirebbe di gran lunga essere altrove.

Uno dei più amati e fastidiosi personaggi della saga non è però un essere umano. Si tratta infatti di Dexter, una piccola scimmia cappuccino in grado di spargere confusione e caos quando arriva improvvisamente a Londra. Maliziosa, molto intelligente e pieno di risorse, Dexter si rivelerà sorprendentemente utile al British Museum.

Completano infine il cast di Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone gli attori Patrick Gallagher (è Attila, il guerriero del IV secolo) e Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs (interpreti delle ex guardie di sicurezza ormai in pensione Cecil, Reginald e Gus).

Note

Il personaggio di Stiller ha trovato la sua strada e accettato che il figlio ormai cresciuto intraprenda la propria: rimane giusto il tempo per qualche marachella della scimmia Dexter, per qualche buona risata e per i saluti di cui quello a Robin “Teddy Roosevelt” Williams è il più toccante e definitivo. Sul filo del nonsense invece l’apparizione di Hugh Jackman. Non si poteva andare oltre. La chiusa della trilogia è coerente e sentimentale, con un bacio a sorpresa tra chi non immaginereste mai.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Dopo il primo episodio, diciamo carino, e il secondo, indecente, non mi aspettavo molto da questo terzo, infatti mi sono accodato a i desideri dei familiari che desideravano niente più che un po' di evasione serale. Ho visto sequenze divertenti, citazioni argute, attori celebri, insomma un film più che discreto

    leggi la recensione completa di garso
  • Il terzo film della trilogia, che lascia rapiti grandi e piccini: eccezionali effetti speciali e grandi interpreti

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Gia' i primi 2 erano noiosi e questo non cambia di molto nella visione.voto.1.

    commento di chribio1
  • Della serie il primo è l'unico che si salva. NOn mi capacito davvero su come si possa apprezzare Ben Stiller come attore comico. Film assolutamente sotto la mediocrità che non fanno ridere nessuno!!! 3

    commento di Brady
  • Filmetto per bambini, età massima 10 anni, senza più un'idea e lontano anni luce dal primo. Tante guest star per sopperire all'assenza di trama e alle gaga che non fanno ridere. Voto 4/10.

    commento di Travis88
  • Film carino, ideale per famiglie e per farsi 4 risate in allegria. Nel genere un film che ci fa' conoscere alcune divinità come la Garuda del tibet, o divinità egizie. Nel complesso gli altri 2 film sono stati più belli di questo, carina la parte finale del film, con qualche nota di tristezza.

    commento di iiuma8288
  • Bellissima conclusione di questa odiata e apprezzata saga per famiglie.Per essere un ultimo capitolo, si tratta di un film ben girato, con ottimi effetti speciali, e sempre molto divertente sia per grandi che per piccini.Dopo il secondo, il migliore in assoluto, secondo me non potevano concludere più perfettamente di cosi.Spassosissimo.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Inutile continuazione di una serie che ha da tempo esaurito le cose da dire. Il peggiore dei tre.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
2 stelle

Con il capitolo numero due, la magia di Una notte al museo aveva manifestato il fiato corto, degli evidenti segnali di cedimento che nell’occasione della chiusura della trilogia prendono il sopravvento su qualsiasi altro aspetto. Salvo sporadiche intuizioni, associabili esclusivamente a scene fini a se stesse, non c’è veramente nulla da salvare, né la fantasia… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Dopo l’inaspettato successo del primo film e un secondo capitolo realizzato come di consueto sull’onda del successo del capostipite ma molto meno ispirato e divertente, Shawn Levy prova a chiudere la saga per ragazzi avente come protagonista l’imbranato ma volenteroso guardiano Larry Daley, interpretato da Ben Stiller, alle prese con i pittoreschi e scatenati personaggi che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

garso di garso
7 stelle

Mi pare ingeneroso il voto medio di 4,4 che risulta dal sito. Dopo il primo episodio, diciamo carino, e il secondo, indecente, non mi aspettavo molto da questo terzo, infatti mi sono accodato a i desideri dei familiari che desideravano niente più che un po' di evasione serale. Quindi con un occhio solo ho iniziato a vedere sequenze divertenti, citazioni argute, attori celebri, insomma ho… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Nove
2023
2023
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Nove
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Nove
2021
2021

Recensione

garso di garso
7 stelle

Mi pare ingeneroso il voto medio di 4,4 che risulta dal sito. Dopo il primo episodio, diciamo carino, e il secondo, indecente, non mi aspettavo molto da questo terzo, infatti mi sono accodato a i desideri dei familiari che desideravano niente più che un po' di evasione serale. Quindi con un occhio solo ho iniziato a vedere sequenze divertenti, citazioni argute, attori celebri, insomma ho…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Rai Gulp

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Il terzo film della trilogia, che lascia rapiti grandi e piccini: eccezionali effetti speciali, bei personaggi, grandi interpreti come ROBIN WILLIAMS (quanto ci manca!), i cameo di Mickey Rooney e Dick Van Dicke ed una Rebel Wilson irresistibile custode londinese. Il protagonista Ben Stiller è calato nella parte alla perfezione. Il ritmo è scoppiettante e la trama è ben…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Rai Gulp
2020
2020
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

Con il capitolo numero due, la magia di Una notte al museo aveva manifestato il fiato corto, degli evidenti segnali di cedimento che nell’occasione della chiusura della trilogia prendono il sopravvento su qualsiasi altro aspetto. Salvo sporadiche intuizioni, associabili esclusivamente a scene fini a se stesse, non c’è veramente nulla da salvare, né la fantasia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Film di Robin Williams

boychick di boychick

Robin Williams non ha bisogno di nessuna presentazione, così come i suoi film. Il suo nome è conosciuto a tutti e i suoi film sono vero cinema. Non sono molte le pellicole, infatti, che una persona rivede…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito