Espandi menu
cerca

Stonewall

play

Regia di Roland Emmerich

Con Jeremy Irvine, Jonathan Rhys Meyers, Ron Perlman, Joey King, Jonny Beauchamp, Caleb Landry Jones, Karl Glusman, Vlademir Alexis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Fine anni Sessanta. Mandato via di casa, il giovane Danny Winters fugge a New York, lasciandosi dietro l'amata sorella. Senzatetto e indigente, stringe amicizia con un gruppo di ragazzi di strada che lo introducono allo Stonewall Inn, uno dei club della città popolato da drag queen, gay e lesbiche. Di stampo mafioso, il locale è però tutto tranne che un rifugio sicuro. Dopo aver fatto amicizia con il soave Trevor e aver attirato l'attenzione del ripugnante direttore Ed, Danny si ritrova al centro di una spirale fuori controllo quando la polizia irrompe inaspettatamente nel club, dando origine a quello che sarà ricordato nella storia come il punto di partenza del moderno movimento per la conquista dei diritti civili degli omosessuali.

Approfondimento

STONEWALL: I MOTI DI STONEWALL DEL 1969 IN DIFESA DEI DIRITTI LGBT

Diretto da Roland Emmerich e sceneggiato da Jon Robin Baitz, Stonewall racconta il risveglio politico e la storia di formazione di un giovane uomo durante i giorni e le settimane che hanno condotto ai moti di Stonewall, violenti scontri fra gli omosessuali e la polizia di New York iniziati la notte del 27 giugno 1969 dopo che l'irruzione delle forze dell'ordine al Stonewall Inn, un bar gay nel Greenwich Village. La volontà di Emmerich, noto per i suoi disaster movie, di portare alla ribalta gli episodi di Stonewall nasce dalla scoperta di un dato statistico preoccupante: nei soli States il 40% dei giovani senza tetto appartengono alla comunità lgbt. Per incoraggiarli, ha voluto portare sullo schermo la prima volta in cui la comunità lgbt ha trovato il coraggio di dire "basta" a soprusi e discriminazioni, reagendo con violenza alla violenza.

Con la direzione della fotografia di Markus Förderer, le scenografie di Michelle Laliberte, i costumi di Simonetta Mariano e le musiche di Rob Simonsen, Stonewall vede la luce dopo due anni e mezzo di lavorazione, passati prima a vincere le resistenze dei produttori americani (restii a raccontare una storia di rivolte omosessuali) e poi a sondare il materiale storico a cui fare riferimento.

I problemi affrontati dai giovani omosessuali nel 1969 non erano molto diversi da quelli che affrontano nel XXI secolo: il più grande di questi è sicuramente dato dal crescere in famiglie dall'indole religiosa e conservativa, pronte ad allontanare i loro figli nel momento in cui scoprono la loro natura. Sebbene faccia appello a fatti realmente accaduti, Stonewall presenta una storia del tutto originale con protagonista un giovane che arriva a New York e comincia a fare amicizia con quelli che il resto della società considerava solo reietti. Al centro rimane però l'importanza che per la comunità lgbt di New York aveva lo Stonewall Inn, un bar aperto da una coppia di gangster e gestito da un uomo, molto temuto, di nome Ed Murphy (portato in scena da Ron Perlman).

Protagonista principale di Stonewall è il giovane attore Jeremy Irvine, chiamato a rivestire i panni di Danny. Tutti potrebbero essere amici di Danny per via del suo carattere. Nella piccola cittadina dell'Indiana in cui vive nessuno è a conoscenza del fatto che sia gay e riesce con il suo carattere universale a farsi voler bene da tutti. Il cast è poi completato dagli attori Jonny Beauchamp (Ray/Ramona), Vladimir Alexis (Cong), Otoja Abit (Marsha P.), Matt Craven (Seymour Pine), David Cubitt (è il padre di Danny), Joey King (è la sorella di Danny), Karl Glusman (è Joe, interesse amoroso di Danny nella sua cittadina natale), Ben Sullivan (è Quiet Paul), Alex Nahi (è Lee), Caleb landry Jones (è Orphan Annie) e Jonathan Rhys Meyers (è Trevor Nichols, l'uomo maturo che prende Danny sotto la sua ala protettiva e se lo porta a letto).

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Emmerich abbandona (ma per poco tempo) il blockbuster fragoroso per darsi all'impegno civico e sociale: raccontando l'origine dei moti presso il locale Stonewall di N.Y. a cura di un gruppo di militanti LGBT per la salvaguardia dei propri diritti. Buone le intenzioni; più modesto il risultato, che si adagia su personaggi stereotipati e un pò triti.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

31° TGLFF - TORINO - SERATA D'APERTURA A vent'anni esatti dall'omonimo fim di Nigel Finch ambientato nei luoghi della prima storica rivolta omosessuale americana a New York nel 1968, il solitamente roboante e patriottico regista stelle e strisce Roland Emmerich lascia per una volta a casa extraterrestri e mostri cattivi, come anche le catastrofi naturali, per concentrarsi, con un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

danceinthenight di danceinthenight
7 stelle

Stonewall o non è piaciuto affatto o è stato molto criticato invece secondo me è un bel film inconsapevolmente geniale in quanto trasforma un periodo torbido che ha aperto la strada per i diritti gay in un un romanzo energico e sentimentale dove il bel protagonista (classico ragazzo di provincia) viene cacciato di casa perchè omosessuale e raggiunge la grande… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 28 giugno 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 6 luglio 2020 su Cielo
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Cielo
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

danceinthenight di danceinthenight
7 stelle

Stonewall o non è piaciuto affatto o è stato molto criticato invece secondo me è un bel film inconsapevolmente geniale in quanto trasforma un periodo torbido che ha aperto la strada per i diritti gay in un un romanzo energico e sentimentale dove il bel protagonista (classico ragazzo di provincia) viene cacciato di casa perchè omosessuale e raggiunge la grande…

leggi tutto

Recensione

kappadue83 di kappadue83
10 stelle

Senza girarci troppo attorno, io trovo che questo film sia un piccolo capolavoro. La storia di Danny, giovane ragazzo gay di provincia che fugge a New York e si ritrova "catapultato" nella frenetica e difficile vita di Cristopher Street, è un racconto di formazione dai toni talvolta leggeri e talvolta duri, capace di far presa sul pubblico come solo i grandi film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

31° TGLFF - TORINO - SERATA D'APERTURA A vent'anni esatti dall'omonimo fim di Nigel Finch ambientato nei luoghi della prima storica rivolta omosessuale americana a New York nel 1968, il solitamente roboante e patriottico regista stelle e strisce Roland Emmerich lascia per una volta a casa extraterrestri e mostri cattivi, come anche le catastrofi naturali, per concentrarsi, con un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2016
locandina
Foto
2015
2015
locandina
Foto
Jonny Beauchamp, Vlademir Alexis
Foto
Jeremy Irvine
Foto
2000
2000
STONEWALL: I MOTI DI STONEWALL DEL 1969 IN DIFESA DEI DIRITTI LGBT

STONEWALL: I MOTI DI STONEWALL DEL 1969 IN DIFESA DEI DIRITTI LGBT

STONEWALL: I MOTI DI STONEWALL DEL 1969 IN DIFESA DEI DIRITTI LGBTDiretto da Roland Emmerich e sceneggiato da Jon Robin Baitz, Stonewall racconta il risveglio politico e la storia di formazione di un giovane uomo durante i giorni e le settimane che hanno condotto ai moti di Stonewall, violenti scontri fra gli omosessuali e la polizia di New York iniziati la notte del 27 giugno 1969 dopo che l'irruzione delle forze dell'ordine al Stonewall Inn, un bar gay nel Greenwich Village. La volontà di Emmerich, noto per i suoi disaster movie, di portare alla ribalta gli episodi di Stonewall nasce... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito