Lei disse sì

Regia di Maria Pecchioli vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lei disse sì

di FilmTv Rivista

21 giugno 2013: Lorenza e Ingrid oggi spose. In Svezia, perché per le coppie lesbiche in Italia il matrimonio, manzonianamente, non s’ha da fare, e per gli omosessuali non ci sono angeli custodi nel regno dei diritti civili, ma un contrariato Angelino Alfano e sentinelle silenziose che si oppongono al disegno di legge sulle unioni di fatto. In un Paese - dice in un lucido commento Lorenza - che ha educato alla negazione totale delle aspettative gay e lesbiche. Il film delle due novelle spose, diretto da Maria Pecchioli, è un diario in cui si riassumono due storie personali e le confessioni di un amore, un quaderno d’immagini affettuose che segue annuncio e preparitivi, cerimonia e postumi del matrimonio svedese, raccogliendo in interviste il coro delle persone che si stringono intorno alle protagoniste, cantando tutti insieme appassionatamente di un altro mondo possibile. E inverandolo, nella pratica dei fatti. Solare documentario sociale, con nessuna idea di linguaggio, Lei disse sì scorre a ritmo di musica e racconta di un «progetto di vita che è anche un progetto politico» (coerentemente prodotto ricorrendo al crowdfunding), descrivendo una grande famiglia in cui legami non sono necessariamente biologici, ma fatti solo d’affetto e rispetto. E non tacendo, comunque, paradossi (come l’amica che sostiene il matrimonio come via istituzionale per la comunità gay: sua trita retorica della trasgressione o loro imborghesimento? Buona la prima). Pregressi e progressi su 2d-d.blogautore.repubblica.it

Recensione pubblicata su FilmTV numero 43 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)