Espandi menu
cerca
Dio esiste e vive a Bruxelles

Regia di Jaco Van Dormael vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dio esiste e vive a Bruxelles

di dollyfc
6 stelle

Un inizio sorprendente e fulminante con quel Dio  (bastardo fino al midollo..) intento a giocare con il Suo Mondo come un ragazzino con la play station  , mentre la sua famiglia vive segregata in un appartamento nel centro di Bruxelles.

Famiglia , già , perchè nella sfrenata fantasia  del regista Jaco Van Dormael, Dio non solo ha una moglie sottomessa ed un figlio scappato di casa per rincorrere chissà quali ideali, ma ha pure una figlia , la secondogenita  Ea, che ad un certo punto non ne può più di sottostare alle angherie del padre e decide di dare una svolta alla sua vita  ed a quella del mondo sabotando il lavoro dell'impossibile genitore.

 

 

Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau

Dio esiste e vive a Bruxelles (2015): Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau

 

 

E qui ha inizio un racconto che oscilla disordinatamente tra il grottesco, il surreale, l'onirico, l'iperrealistico , favola, dramma sociale,  il tutto supportato da  battute pregne di sarcasmo ed altre facili perle di saggezza  degne di un cioccolatino natalizio , in un amalgama cha a tratti stordisce in altri annoia mortalmente in quanto ripetitivo e stucchevole  , mentre in alcune scene strappa una sana risata ed è impossibile  esimersi dal condividere le scelte dei protagonisti ...e del regista.

 

Troppa carne al fuoco, come si dice , e qualche pezzo  risulta bruciato mentre  altri poco cotti .

Non è ben chiaro dove il regista voglia andare  a parare, difficile per me comprendere se il suo è stato un tentativo di metterci in guardia da uno stile di vita super tecnologico o semplicemente trasmettere il caro vecchio messaggio di vivere ogni giorno come fosse l'ultimo.

Su tutto però una cosa è certa, la sua convinzione che tutto il mondo sia diretto da un Dio è più che salda , sia esso un uomo cinico e maschilista sia una fragile (...ma non troppo ...) romantica Signora....

 

Non saremo mai liberi ?!

Non saremo mai in grado di gestire la nostra vita ?!

Soltanto seguire gli eventi e decidere di conseguenza con però la certezza che ad ogni momento quelle Mani e quella Mente saranno sempre pronte a manovrare le nostre scelte.....magari seguendo un capriccio ...in buona o cattiva fede....?!

 

Un lavoro appena sufficiente grazie soprattutto ai tre protagonisti principali :

 

Benoît Poelvoorde

Dio esiste e vive a Bruxelles (2015): Benoît Poelvoorde

 

 

un Dio superlativo interpretato da Benoit Poelvoorde ..

 

Yolande Moreau

Dio esiste e vive a Bruxelles (2015): Yolande Moreau

 

 

 

la  Madre , che  Jolande Moreau interpreta  sulla falsariga  di un  suo precedente personaggio nel film  "Louise e Michel " , comunque sempre in parte ....

 

Pili Groyne

Dio esiste e vive a Bruxelles (2015): Pili Groyne

 

 

e la deliziosa Ea , Pili Groyne,  secondogenita acuta ed intraprendente che disgraziatamente ha sottomano una sceneggiatura un pò confusa ...

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati