Espandi menu
cerca

Dio esiste e vive a Bruxelles

play

Regia di Jaco Van Dormael

Con Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau, Catherine Deneuve, Pili Groyne, Laura Verlinden, Johan Leysen, Viviane de Muynck, Johan Heldenbergh... Vedi cast completo

  • In TV
  • LA7D
  • canale 29 HD 529
  • Ore 23:20
VEDI TUTTI (8)

Trama

Dio esiste veramente ed è una persona come tante altre che vive a Bruxelles. Deprivato della sua aurea divina, è un codardo patetico e odioso con la sua famiglia. Ea, sua figlia, si annoia a casa e, non sopportando di stare chiusa in un piccolo e ordinario appartamento di città, decide un giorno di ribellarsi contro il padre, manomettendo il suo computer e rivelando a chiunque la propria data di morte. In questo modo provocherà un caos improvviso e totale, durante il quale tutti cominceranno a pensare cosa fare con i giorni, i mesi e gli anni, che rimangono loro da vivere.

Note

I mondi creati dal regista Jaco Van Dormael (Toto le héros, Mr. Nobody) sono sempre bizzarri e colorati e certo non gli mancano inventiva e capacità di cambiare registro. O di posizionarsi come in questo frangente in sapiente equilibrio tra dramma e commedia. Sulle tracce di Jean-Pierre Jeunet.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Bruxelles non è solo la una sede importante per gli stati europei: è la sede di un dio bizzarro e cattivo, che si diverte a seminare discordie e a veder soffrire la gente... Film leggero - non un capolavoro - a tratti gradevole, attualmente visibile in streaming.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Geniale!!! 9

    commento di Brady
  • Anche io l'ho trovato geniale, spiega finalmente le leggi di Murphy!

    commento di Utente rimosso (dilo)
  • Il cinema-confetto tenta la via teologica e i risultati sono tutt'altro che disprezzabili. Voto: 7,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Geniale ! E vedendo quello che succede nel mondo, penso che se un Dio esistesse, nel film lo vedo interpretato bene. " Che io sia lodato " :-))) Voto 9 .. avrei dato 10 senza le assurde scene del gorilla con Catherine Deneuve, peccato.

    commento di stokaiser
  • Ho finalmente visto poco fa questo bel film belga. Dato che ci sono già 20 recensioni positive ed io non mi discosto non ho molto da aggiungere se non un pensiero: il personaggio per cui ho tifato (e alla fine mi ha premiato) è la moglie di Dio, casalinga succube ma pur sempre DEA.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Molto bello, un mix di grottesco, demenziale, commedia, poesia, divertimento. Geniali trovate registiche. Da vedere

    commento di corradop
  • Visionaria, dissacratoria, divertente e poetica, una pellicola di cui si sentiva il bisogno.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film strano ma con un Suo qualcosa di affascinante e anche poetico.voto.6.

    commento di chribio1
  • Ironico graffiante ma non superficiale ed un po' romantico come solo sanno fare i francesi.

    commento di gac
  • Dio e la sua famiglia sono molto diversi, perdipiù.. sono pure complementari a noi umani. :)

    leggi la recensione completa di Cannella
  • Non è una regola che tutti i film francesi che arrivano in Italia siano degni di nota: "Mr Nobody" era un ottimo film, ma questo è il suo film peggiore dove, al posto di trovate originali ed inattese, ci sono solo banalità e trovate di umorismo pessimo. Voto 4 con molta noia...

    commento di DonLele
  • Da vedere, un filmino carino ma grottesco e strambo il giusto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un Dio cattivello e dispettoso, che usa l'umanità per il suo divertimento, si trova ad affrontare la ribellione della figlia. Pellicola intelligente che affronta temi importanti (su tutti: quello del significato che ognuno di noi cerca di attribuire alla propria esistenza) in maniera divertente e senza cadere nell'inutile provocazione.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Il Nuovo Testamento secondo Van Dormael

    leggi la recensione completa di hallorann
  • una piccola amelie in una non favola con un lieto fine. Spero tanto Dio non sia così...

    commento di riorob
  • ci sono momenti in cui i film di Van Dormael colano un po' troppo sentimentalismo. certo è che nel suo cinema l'immaginazione è sempre al potere

    commento di giovenosta
  • NON GUARDATE QUESTO FILM! La solita cretinata di film Francese! I nostri cugini non la smettono di fare film intellettuoloidi con la puzza sotto il naso! Ultimamente però hanno perso lo smalto, si sono convertiti Grillini e "New Age" sono caduti proprio in basso......

    leggi la recensione completa di tommibv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

  Dio (Benoît Poelvoorde), in questo film, è forse quello del Vecchio Testamento; egli vive a Bruxelles in una casa di poche stanze, una delle quali, solo sua, è un agghiacciante luogo claustrofobico, che tra le pareti, arredate con cassetti inaccessibili pieni delle memorie millenarie delle sue malefatte, ospita il computer, grazie al quale egli progetta le… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
3 stelle

E' dai tempi del Fabuleux destin d'Amèlie Poulain che si cerca di ritrovare, tra una certa schiera di registi, la formula innovatrice di un genere definibile come grottesco corretto, un particolare modo di fare cinema che è abbastanza poco incisivo e superficiale da lasciare soddisfatto lo spettatore dal palato buono. Grottesco corretto, o magari grottesco… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

SuperFiore di SuperFiore
5 stelle

Affascinante l'idea iniziale, ma la storia si perde in leggerezza. Interessanti sono comunque alcune trasfigurazioni poetiche espresse. Ricorrente nel film è il tema della società maschilista, dove un Dio uomo ha il potere decisionale, ma privo del dono del miracolo, dono che è invece destinato ai propri figli. Nella rivoluzione finale delle cose, immaginare l'adorazione di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su LA7D
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su La7
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su LA7D
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Dio (Benoît Poelvoorde), in questo film, è forse quello del Vecchio Testamento; egli vive a Bruxelles in una casa di poche stanze, una delle quali, solo sua, è un agghiacciante luogo claustrofobico, che tra le pareti, arredate con cassetti inaccessibili pieni delle memorie millenarie delle sue malefatte, ospita il computer, grazie al quale egli progetta le…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Avendo oltrepassato gli ottanta si potrebbe considerare il tempo rimanente “prezioso”, ma  non lo considero tale ma soltanto un vivere non vivere. Malgrado ciò non vuol dire sprecarlo per la visione di film, almeno per me, sconclusionati e inutili di questo tenore. All'inizio con la trovata della comunicazione del tempo da vivere rimasto delle persone, speravo in un…

leggi tutto
Trasmesso il 9 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Il cinema-confetto tenta la via teologica e i risultati sono tutt'altro che disprezzabili. Musiche, colori e soprattutto la naturale empatia degli eterni sconfitti costruiscono un'atmosfera godibilissima, così come il montaggio onirico, che però scompare nella seconda parte. Unico neo: lo stesso schema si ripete troppe volte. Per questo genere di film, 90 minuti sono la durata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Si ride (poco) e si pensa (molto, troppo) durante la visione di questo film. E' un'opera bizzarra, amara, triste, che lascia ferite peggiori di quelle che può infliggere uno splatter, perché queste ci mettono molto più a rimarginarsi. Può fare più o meno lo stesso effetto de "L'Attimo Fuggente", ma mentre quello può spingere a cambiare la propria vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un film sicuramente dotato di ironia, dissacrante ed a volte quasi ai limiti della cattiveria pura,con una storia che gira come un orologio di precisione, avvicente e ben congeniata, forse a volte troppo furbetto nel cercare,come nel finale, la sorpresa ad effetto. Comunque un'idea validissima, ben declinata (d'altro canto non capita tutti i giorni di vedere Dio in vestaglia,sandali e calzini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito