L'attimo fuggente

• Recensioni 2007

La recensione su L'attimo fuggente

di Furetto60

Prova stellare di Robin Williams

Per commentare questo film è d'obbligo prima rendere omaggio a un attore straordinario e versatile, capace di interpretare qualsiasi ruolo brillantemente.La morte di Robin Williams mi ha colpito profondamente, perchè sembra impossibile che un uomo così "vivo"e "vitale" si sia suicidato.Ovviamente noi conosciamo solo il volto pubblico dell'attore , non sappiamo quale demone e quale inferno albergasse  nel suo intimo e nemmeno conosciamo i suoi problemi personali e cosa l'abbia potuto spingere all'insano gesto,tuttavia la sua storia lascia l'amaro in bocca.In questo film ci da l'ennesima prova della sua immensa capacità interpretativa.La novella del professore alternativo, è molto bella, ma è soprattutto  una grande lezione di vita.Il conformismo come atteggiamento e comportamento  conviene, ma è noioso e rende tutti uguali,ci omologa e ci rende tristemente anonimi,invece  è negli slanci,nelle novità,nei percorsi diversi, che assaporiamo il gusto della vita. La letteratura che mi hanno insegnato a scuola sembrava una materia tediosissima,quando da autodidatta adulto, l'ho ripresa, l'ho trovata affascinante.Buoni maestri fanno buoni allievi.Altro tema importante la solidarietà, un comportamento poco praticato, ma proprio per questo importante.Gli allievi che si alzano in piedi mentre il professore va via recitando il mantra "capitano mio capitano" hanno un valore simbolico enorme, è la prova inconfutabile di aver lasciato un segno e  un'aspirazione nel loro animo ed è un atto di estrema "solidarietà"