L'attimo fuggente

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'attimo fuggente

di daveper

Vincitore dell'Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1990 (Tom Schulman), ha lanciato la carriera di tanti attori sconosciuti, ha fatto nominare agli Oscar Robin Williams (che ha portato sullo schermo il ritratto di un professore che nel 1959 ispirava la creatività attraverso la poesia). Il professor Keating cambierà per sempre (anche tragicamente) le vite dei propri alunni. L'attimo fuggente magari non cambierà in modo importante le nostre (vostre) vite, ma ci (vi) porterà fino ai titoli di coda con la sensazione di avere reso straordinarie almeno due ore dell'esistenza personale. Dopo più di 30 anni il messaggio del film (e dell'eccentrico professor Keating) continua a risuonare forte nella nostra testa.

Il Professor Keating, con il suo stile non convenzionale, incarna il desiderio di sfidare lo status quo e di insegnare agli studenti a pensare in modo critico, a seguire i propri sogni e a vivere autenticamente.

"Cogli l’attimo. Cogli la rosa quando è il momento."

(Professor Keating)

Questa frase riflette il tema centrale del film, che incoraggia gli studenti a vivere la vita pienamente, ad abbracciare le opportunità e a non lasciarsi sfuggire i momenti significativi.

"Ecco, quando leggete, non considerate soltanto l’autore. Considerate quello che voi pensate. Figlioli, dovete combattere per trovare la vostra voce. Più tardi cominciate a farlo, più grosso è il rischio di non trovarla affatto."
(Professor Keating)

Questa citazione sottolinea l'importanza dell'individualità e della ricerca personale della verità. Quando incoraggia gli studenti a riflettere su ciò che loro stessi pensano, sta promuovendo l'idea che ognuno di noi ha una voce unica e preziosa. Sottolinea che la scoperta della propria identità e delle proprie convinzioni richiede sforzo e impegno. In un mondo in cui le influenze esterne possono essere forti invita gli individui a non accettare passivamente le opinioni degli altri, ma piuttosto a esplorare le proprie idee ed a sviluppare una comprensione autentica del mondo.

"La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi!"
(Todd)

Nonostante i benefici della verità, ci sono sempre parti di noi che rimangono esposte e vulnerabili. La verità può rivelare la nostra autenticità, ma può anche esporre le nostre insicurezze o i lati meno attraenti. Todd sembra suggerire che accettare la verità significa essere disposti a mostrare tutte le sfaccettature di chi siamo, anche quelle più delicate.