Espandi menu
cerca

La canzone del mare

play

Regia di Tomm Moore

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La piccola Saoirse ha uno speciale potere che le permette di trasformarsi in una foca e di tornare poi umana. Secondo la leggenda irlandese e scozzese, Saoire è una selkie e per di più è una delle ultime della sua razza. Un giorno, Saoirse elude la sorveglianza della nonna e decide di imbarcarsi in un'avventura subacquea per liberare le creature in pericolo.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Bellissimi disegni e bellissima anche la storia, peccato che sia stata presentata in modo un po' confuso.

    commento di Demian_Avenue
  • La storia è alquanto nebulosa... si capisce davvero poco su questo salvataggio e chi possa farlo. Animazioni molto originali assieme alle musiche. Pretenzioso e molto debole la sceneggiatura. 5

    commento di Brady
  • Meno "arcano" ma ugualmente fiabesco rispetto a The Secret of Kells. La trilogia del folklore di Moore si sviluppa attraverso una reverenza spirituale verso la propria mitologia. Splendide le musiche

    commento di Genga009
  • Delicato, poetico, struggente, meraviglioso, commovente, originale. Alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente dopo aver visto il film su RaiPlay il 12 giugno scorso in piena notte perché mi sono accorto troppo tardi che era su Rai Gulp e qui su FilmTv aveva un voto alto che mi ha spinto alla visione. Voto: 8.

    commento di CavesOfSteel64
  • Pur non essendo un tipo d'Animazione che amo,si può apprezzare la Fantasia della Storia e delle particolari scene fantasy.voto.6.

    commento di chribio1
  • Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. Voto: 8

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film poetico ma mi attendevo molto di più.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Questa film è una meraviglia, vero capolavoro animato. Ci è mostrata un' Irlanda magica, folkloristica, attanagliata a una tradizione che la modernità rischia di uccidere. Vengono affrontati con dolcezza temi profondi come l'incomunicabilità e l'importanza delle emozioni, belle o brutte che siano. Anche visivamente una gioia per gli occhi. Voto 9.

    leggi la recensione completa di DottorHudson
  • Favola struggente e bellissima ricca di rimandi e significati, pensata per i bambini ma che sa meravigliare e coinvolgere gli adulti. Tutto quello che l'animazione digitale non può fare, questo film lo suggerisce; poesia, emozione e tenerezza tradotte in immagini.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Fiaba caratterizzata da un ritmo poetico, con personaggi molto umani e con il mondo fatato in tutto il suo splendore. La storia di un fratellino che imparerà ad amare la sorellina Selkie cercando di salvarla.

    leggi la recensione completa di ANDTV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

In una domenica di libertà, decido di andare al cinema senza avere le idee chiare su cosa vedere, perchè non ci sono titoli che attirano in questo momento la mia attenzione; così ho scoperto questo bellissimo film d'animazione per puro caso, e la sorpresa è stata notevole. Ebbene, per me è stata l'ennesima prova che l'animazione digitale, per quanto suggestiva… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Le mie attese su questo cartone erano molto alte: la critica lo aveva osannato e il pubblico aveva lasciato voti altissimi. Dunque, delusione. Cartone europeo, disegni stilisticamente belli ma che non piacciono a tutti, siamo nell’ambito del film poetico. La storia si basa su leggende irlandesi e realtà, con questi due fratelli, lui scontroso dopo la perdita della madre per parto,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rai Gulp

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Splendido cartone, per due aspetti: la finezza e la profondità psicologica da una parte, i disegni indimenticabili e superbi dall’altra. La storia è forse un po’ troppo intricata per dei bambini, ma nei tratti fondamentali riesce a frasi cogliere. La trattazione del dolore per i traumi patiti è degnissima. Le emozioni vengono maneggiate con tutto il rispetto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai Gulp
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Poetico e per molti versi incantevole questo film di animazione irlandese che ho scoperto un po' per caso e che anni fa fu candidato all'Oscar senza vincerlo. La trama attinge alla mitologia e al folklore irlandese e perciò presenta alcuni luoghi che possono restare un po' oscuri, ma per il resto si tratta di un lungometraggio animato di qualità evidente, con una stilizzazione…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Gulp

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Poesia e grazia contraddistinguono questo film di animazione del 2014, dove il tratto distintivo è dato dai tenui colori pastello e dalla magia di un'immersione sensoriale nel fiabesco mondo delle tradizioni Nord-europee. La piccola Saoirse, che cerca di ritrovare la madre (scomparsa nel nulla dopo averla partorita), accompagnata dal fratello Ben e dal cagnolone Cu', si imbatterà…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Rai Gulp

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. I disegni sono semplici e incantevoli; i personaggi essenziali e profondi. A volte la tensione emotiva rallenta un po' troppo, specialmente quando i personaggi devono dilungarsi per spiegare le leggende celtiche che sono alla base della storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Le mie attese su questo cartone erano molto alte: la critica lo aveva osannato e il pubblico aveva lasciato voti altissimi. Dunque, delusione. Cartone europeo, disegni stilisticamente belli ma che non piacciono a tutti, siamo nell’ambito del film poetico. La storia si basa su leggende irlandesi e realtà, con questi due fratelli, lui scontroso dopo la perdita della madre per parto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

DottorHudson di DottorHudson
9 stelle

La canzone del mare, il canto, la memoria di storie, miti e leggende del passato. Una tradizione antichissima che rischia di morire, se nessuno si impegna a tramandarla.   La storia è quella di Ben e Saoirse, fratello e sorella, che hanno perso la madre e vivono con il padre su un'isola del faro vicino alla costa irlandese. La nonna dei due, convince Connor (il padre) a lasciare…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito