Espandi menu
cerca
La canzone del mare

Regia di Tomm Moore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La canzone del mare

di andenko
8 stelle

Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. Voto: 8

scena

La canzone del mare (2014): scena

Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. I disegni sono semplici e incantevoli; i personaggi essenziali e profondi. A volte la tensione emotiva rallenta un po' troppo, specialmente quando i personaggi devono dilungarsi per spiegare le leggende celtiche che sono alla base della storia della piccola selkie; bisogna aver pazienza e si verrà ampiamente ripagati.

Per quanto lo stile e il contesto soprannaturale in cui si sviluppa la storia siano molto lontani da quelli di Hayao Miyazaki, nondimeno certi passaggi richiamano alla mente alcune sue opere. Il sentimento panteistico, innanzitutto, che attribuisce  anima e poteri speciali a tutto ciò che è naturale e rurale. Il vento che riporta a casa i protagonisti a chi non ha ricordato il Gatto-bus di Totoro? E la strega civetta quanto assomiglia alle gemelle Yubaba/Zeniba de La città incantata? L'apoteosi nel mare non suggerisce quella di Ponyo?

Per altri approfondimenti, vi rinvio all'eccellente recensione di Scarlett Blu.

Bello, poetico e commovente. Voto: 8

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati