Espandi menu
cerca

La canzone del mare

play

Regia di Tomm Moore

Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

La piccola Saoirse ha uno speciale potere che le permette di trasformarsi in una foca e di tornare poi umana. Secondo la leggenda irlandese e scozzese, Saoire è una selkie e per di più è una delle ultime della sua razza. Un giorno, Saoirse elude la sorveglianza della nonna e decide di imbarcarsi in un'avventura subacquea per liberare le creature in pericolo.

Commenti (7) vedi tutti

  • Delicato, poetico, struggente, meraviglioso, commovente, originale. Alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente dopo aver visto il film su RaiPlay il 12 giugno scorso in piena notte perché mi sono accorto troppo tardi che era su Rai Gulp e qui su FilmTv aveva un voto alto che mi ha spinto alla visione. Voto: 8.

    commento di CavesOfSteel64
  • Pur non essendo un tipo d'Animazione che amo,si può apprezzare la Fantasia della Storia e delle particolari scene fantasy.voto.6.

    commento di chribio1
  • Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. Voto: 8

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film poetico ma mi attendevo molto di più.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Questa film è una meraviglia, vero capolavoro animato. Ci è mostrata un' Irlanda magica, folkloristica, attanagliata a una tradizione che la modernità rischia di uccidere. Vengono affrontati con dolcezza temi profondi come l'incomunicabilità e l'importanza delle emozioni, belle o brutte che siano. Anche visivamente una gioia per gli occhi. Voto 9.

    leggi la recensione completa di DottorHudson
  • Favola struggente e bellissima ricca di rimandi e significati, pensata per i bambini ma che sa meravigliare e coinvolgere gli adulti. Tutto quello che l'animazione digitale non può fare, questo film lo suggerisce; poesia, emozione e tenerezza tradotte in immagini.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Fiaba caratterizzata da un ritmo poetico, con personaggi molto umani e con il mondo fatato in tutto il suo splendore. La storia di un fratellino che imparerà ad amare la sorellina Selkie cercando di salvarla.

    leggi la recensione completa di ANDTV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

In una domenica di libertà, decido di andare al cinema senza avere le idee chiare su cosa vedere, perchè non ci sono titoli che attirano in questo momento la mia attenzione; così ho scoperto questo bellissimo film d'animazione per puro caso, e la sorpresa è stata notevole. Ebbene, per me è stata l'ennesima prova che l'animazione digitale, per quanto suggestiva… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Le mie attese su questo cartone erano molto alte: la critica lo aveva osannato e il pubblico aveva lasciato voti altissimi. Dunque, delusione. Cartone europeo, disegni stilisticamente belli ma che non piacciono a tutti, siamo nell’ambito del film poetico. La storia si basa su leggende irlandesi e realtà, con questi due fratelli, lui scontroso dopo la perdita della madre per parto,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Poesia e grazia contraddistinguono questo film di animazione del 2014, dove il tratto distintivo è dato dai tenui colori pastello e dalla magia di un'immersione sensoriale nel fiabesco mondo delle tradizioni Nord-europee. La piccola Saoirse, che cerca di ritrovare la madre (scomparsa nel nulla dopo averla partorita), accompagnata dal fratello Ben e dal cagnolone Cu', si imbatterà…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Rai Gulp

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. I disegni sono semplici e incantevoli; i personaggi essenziali e profondi. A volte la tensione emotiva rallenta un po' troppo, specialmente quando i personaggi devono dilungarsi per spiegare le leggende celtiche che sono alla base della storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Le mie attese su questo cartone erano molto alte: la critica lo aveva osannato e il pubblico aveva lasciato voti altissimi. Dunque, delusione. Cartone europeo, disegni stilisticamente belli ma che non piacciono a tutti, siamo nell’ambito del film poetico. La storia si basa su leggende irlandesi e realtà, con questi due fratelli, lui scontroso dopo la perdita della madre per parto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

DottorHudson di DottorHudson
9 stelle

La canzone del mare, il canto, la memoria di storie, miti e leggende del passato. Una tradizione antichissima che rischia di morire, se nessuno si impegna a tramandarla.   La storia è quella di Ben e Saoirse, fratello e sorella, che hanno perso la madre e vivono con il padre su un'isola del faro vicino alla costa irlandese. La nonna dei due, convince Connor (il padre) a lasciare…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

In una domenica di libertà, decido di andare al cinema senza avere le idee chiare su cosa vedere, perchè non ci sono titoli che attirano in questo momento la mia attenzione; così ho scoperto questo bellissimo film d'animazione per puro caso, e la sorpresa è stata notevole. Ebbene, per me è stata l'ennesima prova che l'animazione digitale, per quanto suggestiva…

leggi tutto

Recensione

ANDTV di ANDTV
10 stelle

Film poetico e fiabesco. La storia inizia con un bambino che non vede l'ora di avere una sorellina dalla madre incinta; purtroppo la sua nascita (per motivi misteriosi) fa sì che la madre non ci sia più. Questo farà sì che il fratello sia in urto contro la sorellina. Qui inizia la storia, con la paura del padre di perdere la figlia e che porterà a lasciarla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2016
2015
2015

Recensione

andri76 di andri76
9 stelle

Future Film Festival - Bologna - 5/5/2015 Le nostre menti ingabbiate sempre più nella vuota routine quotidiana non possono che giovare della visione di questo film d'animazione puro e magico. Con un'animazione semplice e piena di poesia, Song of the Sea valorizza le tradizioni irlandesi e l'animo umano attraverso i due giovani protagonisti, simbolo di ingenuità e purezza per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Roma 2014: Giorno 5

Roma 2014: Giorno 5

Per Alan Smithee arriva il momento dei saluti e di lasciare Roma ma non prima di averci raccontato quali sono state le (tante) visioni del suo ultimo giorno… segue

Post

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - ALICE NELLE CITTA' Un cartoon irlandese delicato e piacevole dal titolo SONG OF THE SEA, è quello che ci vuole per tornare un pò bambini e farsi prendere da una bella favola nordica a base di bambine dai poteri magici e nascosti in antri marini ed abissi inespugnabili: caratteristiche tali da rendere una piccina di esse,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito