Espandi menu
cerca

Black Mass - L'ultimo gangster

play

Regia di Scott Cooper

Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons, Kevin Bacon, Dakota Johnson, Rory Cochrane, Julianne Nicholson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nella Boston degli anni Settanta, l'agente dell'Fbi John Connolly (Joel Edgerton) convince il mafioso irlandese James "Whitey" Bulger (Johnny Depp) a collaborare con la giustizia per mettere fuori dai giochi il loro nemico comune: la mafia italiana. La loro alleanza contro ogni regola degenera però ben presto e permette a Whitey di sfuggire alle autorità, di consolidare il proprio potere e di diventare uno dei gangster più spietati e potenti della storia della città.

Approfondimento

BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER: LA VERA STORIA DI WHITEY BULGER

Diretto da Scott Cooper e sceneggiato da Mark Mallouk e Jez Butterworth, Black Mass - L'ultimo gangster si basa su un libro di Dick Lehr e Gerard O'Neill e racconta la (vera) storia del criminale James "Whitey" Bulger. La vicenda si svolge negli anni Settanta a Boston, dove l'agente dell'Fbi John Connolly convince il mafioso irlandese Jimmy Bulger a collaborare al fine di eliminare un nemico comune: la mafia italiana. L'inedita e diabolica alleanza che ne consegue permetterà però a Bulger di eludere ancora una volta la legge per tentare un'escalation al potere che lo renderà il signore del crimine più temuto della città e uno dei gangster più pericolosi di tutti gli Stati Uniti.

Con la direzione della fotografia di Masanobu Takayanagi, le scenografie di Stefania Cella, i costumi di Kasia Walicka Maimone e le musiche composte da Tom Holkenborg, Black Mass - L'ultimo gangster ha al suo centro la figura di Whitey Bulger, considerato al momento del suo arresto nel 2011 come un pericolo pubblico, secondo solo a Osama Bin Laden nella lista dei più pericolosi ricercati d'America. Ciò che stupisce della sua epopea è il modo con cui, ironicamente, Bulger ha consolidato il suo potere tramite l'aiuto e il favoreggiamento dell'Fbi, a causa di un agente troppo accecato dalla propria ambizione per rendersi conto delle gesta del mafioso. Bulger e Connolly si erano conosciuti da bambini dal momento che sono cresciuti nella stessa enclave di Boston, in un quartiere per cui Bulger era considerato una sorta di Robin Hood.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Black Mass - L'ultimo gangster nei panni di Whitey Bulger e Connolly sono rispettivamente gli attori Johnny Depp e Joel Edgerton. All'inizio del film, Whitey e la sua banda sono a malapena conosciuti dall'Fbi e si occupano di racket e usura mentre a gestire il malaffare a Boston è la mafia italiana con gli scagnozzi del boss Gennaro Angiulo. Cresciuto per le strade della città, Bulger ha un fratello, Billy, un dipendente pubblico portato in scena da Benedict Cumberbatch e con cui si instaura un rapporto di reciproca protezione.

Appena trasferito negli uffici dell'Fbi a Boston dopo un arresto eccellente portato a termine a New York, Connolly ha bisogno di debellare Cosa nostra e per farlo necessita dell'aiuto di Bulger, credendo che possa rivelarsi fonte inesauribile di preziose informazioni. Dapprima reticente a collaborare, Bulger cambia idea quando intuisce che liberarsi del giogo degli italiani può solo apportargli benefici.

A parte il fratello, Whitney ha il suo più stretto confidente in Stephen "the Rifleman" Flemmi, un uomo di poche parole ma dannatamente pericoloso supportato da Rory Cochrane. Il più giovane componente della gang di Whitey è invece Kevin Weeks, impersonato da Jesse Plemons, mentre periferica è la presenza di Brian Halloran, un tossicodipendente interpretato da Peter Sarsgaard.

Alcuni colleghi dell'Fbi di Connolly vedono più svantaggi che vantaggi nell'accordo con Bulger. Tra i più prudenti vi è l'agente speciale Charles McGuire, diretto superiore di Connolly con il volto di Kevin Bacon e sorta di coscienza morale del dipartimento. A differenza di McGuire, l'agente speciale John Morris vede il suo buon senso passare in secondo piano di fronte al legame tra il criminale e il collega. A impersonare Morris è l'attore David Harbour.

La relazione di Connolly con Burger inizia però a prendere una piega diversa con l'arrivo di un nuovo procuratore federale: l'incorruttibile Fred Wyshak, supportato da Corey Stoll.

A completare il cast all star di Black Mass: L'ultima leggenda sono infine gli attori Juno Temple (è Deborah, la figliastra di Steve Flemmi), Dakota Johnson (è Lindsey Cyr, ex fidanzata di Whitey e madre della sua unica figlia) e Julianne Nicholson (è Marianne, la moglie di John).

Note

Black Mass è un film trasparente, sicuramente calibrato quanto anonimo, devoto all’imperante morale della sottile linea nera che unisce le guardie e i ladri. Una storia vista e rivista, che guarda ad American Gangster di Ridley Scott, senza cercarne (o saperne riprodurre) il respiro epico e la magniloquenza. Un altro pezzo facile cucito sul compulsivo trasformismo di Depp.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Gangster-Movie ben fatto. Mi è piaciuto. Tra l'altro è ispirato ad una storia vera. Visione consigliata. Voto: pienamente discreto.

    commento di Yusaku87
  • Buon gangster movie con un ottimo Depp e un adeguato Edgerton. Godibile.

    commento di Decimo
  • Scott Cooper scorseseggia tra gli irlandesi di Boston. L'aria da amarcord criminale dal pedigree inusitato lascia presto il campo al biopic d'ordinanza con un Jhonny Depp dallo sguardo allucinato e dalle iridi edulcorate.

    commento di maurizio73
  • Discreto gangster-movie, ispirato alla vera vita del famoso criminale americano, Jimmy Bulger

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Esile dramma a tinte fosche ambientato nella torbida Boston degli anni ’70 e ’80.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • da evitare

    leggi la recensione completa di camillo65
  • 2 ore di buio totale,attori penosi,trama soffocante,film senza capo ne coda,lento,macchinoso,zero azione e colpi di scena,tutto prevedibile e noioso,il peggior film del 2015…

    commento di pissio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Si fa presto a dire perché Black Mass è un film – prevedibilmente – orribile dicendo ciò che non è, e che non c’è. Non è un grande thriller, né un alto esemplare di genere, nonostante la confezione tirata a lucido potrebbe lasciarlo immaginare, perché non c’è un briciolo di tensione né c’è… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Tratto direttamente dalla cronaca nera di Boston a partire dagli anni '70, Black Mass segue l'ascesa al potere di James "Whitey" Bulger, noto criminale di origini irlandese che deve il suo successo criminale ad un agente dell'FBI, e suo vecchio amico d'infanzia, John Connely e alla sua strumentale alleanza in quanto informatore dell'agenzia federale, cosa che gli permette di liberarsi dei… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Film potentissimo, che si colloca sulla scia di uno dei miei generi preferiti, quello che ci porta nel cuore dei sistemi crminali-mafiosi-gangsteristici. Un sistema, non dimentichiamolo mai, che trova nelle "menti" italiane un suo terreno d'eccellenza. Si tratta evidentemente di un cancro che cresce in alcuni nuclei sociali che vi sono predisposti. Pensiamo alle mafie italiane (camorra etc) che… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 5 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2022 su Iris
2021
2021

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 12 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito