Espandi menu
cerca
Suspiria

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Suspiria

di scandoniano
8 stelle

La ballerina americana Susy arriva in Germania per far parte di una prestigiosa accademia di danza. La convivenza con le compagne e con i docenti si rivelerà ricca di sgradite sorprese.

 

 

Volti, dettagli, movimenti di macchina: Argento sa come creare la tensione ed inquietare. I suoi strumenti sono le musiche martellanti dei Goblin, una fotografia sbilanciata (ottenuta con complessi accorgimenti tecnici), le scenografie d’interni ricercate che sembrano uscite da una tela di Escher e tanti, misteriosi freaks che popolano l’accademia.

Il film sarà citato da numerose pellicole, ma a sua volta è decisamente influenzato dai kolossal dell’epoca (come acconciature simili a quelle della principessa Leyla di “Guerre stellari” o un letto assimilabile a quello de “L’esorcista”). Inusualmente Argento utilizza un cast famoso e d’eccezione: dal giovanissimo Miguel Bosè (che danza in calzamaglia), a Renato Scarpa, il diabolico dottore dell’Accademia, da Flavio Bucci, emblematico pianista cieco protagonista di una delle sene più belle del film, alle leggendarie Alida Valli e Joan Bennett nel ruolo delle istitutrici dell’accademia.

Andamento narrativo ondivago, ma finale notevole.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati