Suspiria

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Suspiria

di Carlo Ceruti

Un capolavoro del cinema horror.

Dopo alcuni film notevoli, Dario Argento approda qui all'horror puro e costruisce un vero capolavoro di suspense. I colori sono terribilmente accesi e stomachevoli, la scuola in cui si ha sempre l'impressione che qualcuno agisca nell'ombra e dove tutti, dagli insegnanti alle alunne, appaiono sottilmente strani ed inquietanti, le morti incredibilmente cruente ed i movimenti di macchina ansiosi, nervosi e frenetici, i corridoi infiniti che danno su altri corridoi a mo' di labirinto, fanno da sfondo ad un horror autenticamente d'autore, ricco di fantasia macabra e d'ispirazione. La trama è volutamente sfilacciata e qua e là si ha l'impressione che manchi un filo logico preciso, ma ciò credo sia voluto perché Argento non vuole altro che risalire alle origini della paura, a cercare i luoghi dove essa nasce, a stimolare i nostri terrori infantili: i boschi bui, le ombre misteriose, i sospiri malaticci che vengono da dietro le porte ecc. Ne viene fuori un film assolutamente inquietante e spesso terribile, uno dei pochi che meriti davvero il titolo di capolavoro dell'horror.