Espandi menu
cerca

Trama

La ricetta della torta Susanna tutta panna è un segreto che viene tramandato di generazione in generazione da una famiglia di pasticceri. L'ultima depositaria è la bella Susanna (Marisa Allasio), concupita da un fidanzato geloso e dall'agente di un'industria che vuole sfruttare la formula.

Note

Marisa Allasio, resa famosa da "Poveri ma belli", qui è più sex symbol che mai. La commediola è innocua, surreale e quasi tenera.

Commenti (4) vedi tutti

  • Nel 1957 il pubblico accorreva a qualunque film con Marisa Allasio (..e qui fa intravvedere più del solito); però Steno costringe un cast di ottimi commedianti ad uno sketch dopo l'altro sostanzialmente slegati (un grande spreco a ritmo di pochade). Se, come penso, "Marisa la civetta" (coevo) merita *** e mezza.. per Susanna ne basta una di meno.

    commento di cherubino
  • Soggetto esilissimo e pretestuoso, con il solo scopo di sfruttare al massimo le grazie prosperose ed il successo di Marisa Allasio (doppiata da Adriana Asti), fresca reduce dai trionfi commerciali di "Poveri ma belli". Eppure Steno, da marpione della commedia quale è, sa imbastire una girandola comica a tutta birra, scatenata e maliziosa.

    commento di degoffro
  • Direi un film dove il protagonista è l'isterismo.Per quasi tutto il film abbiamo a che fare con gente che sbraita,che è avida e gelosa.voto 2

    commento di wang yu
  • divertente … …

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

La ricetta della torta Susanna, prodotta e tramandata artigianalmente da una famiglia di pasticceri da più generazioni con l'aggiunta di un ingrediente segreto conosciuto solo dalle donne della famiglia - l'austera madre (Anna Campori) e la figlia Susanna (Marisa Allasio) - fa gola alla concorrenza e un industriale invia una spia (Raffaele Pisu) per carpire tale mistero ma ciò,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

"Susanna tutta panna" è una delle tante fiacche commedie con cui Steno, un autore sempre particolarmente prolifico, riempiva i buchi fra un film come si deve e l'altro (che ne ha fatti eccome). Il film sarebbe da cestinare senza rifletterci troppo sù, ma la parte con l'immenso Nino Manfredi e la sua banda del buco è troppo divertente e salva la baracca. Famosissima la canzone del titolo del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola non originalissima con l'unico pregio di un cast nutrito di caratteristi eccellenti, da Manfredi ai due Carotenuto, passando per Pisu e per la ultraprovocante Allasio. Prevedibile la sequenza di gag con al centro la torta che dà il titolo al film, altrettanto prevedibile il finale con lieto sbocco sentimentale incluso. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

La ricetta della torta Susanna, prodotta e tramandata artigianalmente da una famiglia di pasticceri da più generazioni con l'aggiunta di un ingrediente segreto conosciuto solo dalle donne della famiglia - l'austera madre (Anna Campori) e la figlia Susanna (Marisa Allasio) - fa gola alla concorrenza e un industriale invia una spia (Raffaele Pisu) per carpire tale mistero ma ciò,…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

"Susanna tutta panna" è una delle tante fiacche commedie con cui Steno, un autore sempre particolarmente prolifico, riempiva i buchi fra un film come si deve e l'altro (che ne ha fatti eccome). Il film sarebbe da cestinare senza rifletterci troppo sù, ma la parte con l'immenso Nino Manfredi e la sua banda del buco è troppo divertente e salva la baracca. Famosissima la canzone del titolo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Loungeboy di Loungeboy
8 stelle

Film leggero e divertente creato su misura per le notevoli grazie della Allasio!Io lo trovo molto carino e godibilissimo!Assai superiore alla maggior parte delle commediucole senza pretese del periodo..e..Manfredi è una garanzia!Basta lui a nobilitare qualunque film. E comunque la Allasio era una creatura meravigliosa :)

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola non originalissima con l'unico pregio di un cast nutrito di caratteristi eccellenti, da Manfredi ai due Carotenuto, passando per Pisu e per la ultraprovocante Allasio. Prevedibile la sequenza di gag con al centro la torta che dà il titolo al film, altrettanto prevedibile il finale con lieto sbocco sentimentale incluso.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2008 su Rai Movie

Recensione

antonio88 di antonio88
8 stelle

Un film molto carino ricco di equivoci divertenti...Ottimo cast, Nino Manfredi su tutti

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 20 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito