Espandi menu
cerca

Susanna

Regia di Howard Hawks

Con Cary Grant, Katharine Hepburn, Charles Ruggles, May Robson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il paleontologo David Huxley, in procinto di sposarsi e sul punto di concludere la ricostruzione di uno scheletro di dinosauro, è alla ricerca di finanziamenti. Conosce Susanna, una testarda ma adorabile ereditiera, e da quel momento per lui è un susseguirsi di guai. La ragazza infatti, anche se David non lo capisce immediatamente, decide di sposarlo...

Note

Uno dei capolavori della commedia americana (sceneggiato da Dudley Nichols e Hagar Wilde), un classico della seduzione. Ci sono tutti i meccanismi della risata: gag visive, equivoci, dialoghi scoppiettanti e soprattutto ritmo. Cary Grant e Katharine Hepburn sono in assoluto stato di grazia. Un film inimitabile.

Commenti (19) vedi tutti

  • Susanna uno dei massimi vertici della screwball comedy, cinema monumentate grazie Howard Hawks !!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • E' ancora abbastanza spassoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo pochi minuti aveva già superato il mio Limite di Sopportazione della Demenza (LSD)!!! Qualche giorno after ho finito questo capolavoro... Si salva davvero poco. Il ritmo indiavolato serve a non far scappare lo spettatore o almeno ci prova. Un esperimento dcisamente poco riuscito e desueto. Ma come fa ad avere 8,5 di voto medio!!!!!!!!

    commento di Brady
  • Gags di qualità non sempre eccelsa tenute però insieme alla grande da un un ritmo folle e privo di momenti di stanca e dall'evidente chimica esistente tra i due stupendi protagonisti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Dialoghi a rullo compressore, storia un po' scioccherella, una "caccia" ad un leopardo che prende una parte consistente del film, mentre il lato sentimentale e romantico è un po' sacrificato.

    commento di movieman
  • A rifarla ora una commedia del genere. Un classico che non teme rivali e sopratutto non teme l'usura del tempo. Film di classe, divertente e con la coppia Hepburn-Grant che fa scintille.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Commedia brillante e divertente, nonchè spiritosa come poche.Il Capolavoro di Hawks. Azzeccatissima la coppia Hepburn-Grant.

    commento di silvia25
  • Commedia frizzante firmata Hawks. Tra le più riuscite del regista grazie anche allo stato di forma degli attori. Specialmente la Hepburn si disimpegna al meglio dominando la scena nel ruolo di "picchiatella" ma … non troppo!

    commento di marvin
  • Attori in stato di grazia (compreso il cane), regia impeccabile, montaggio incalzante, ritmo senza cedimenti: un capolavoro di levità mozartiana.

    commento di tuxtucis
  • Adorabile commedia molto scoppiettante e mai volgare. Quello che si dice un classico.

    commento di sonicyouth
  • Non so dire se in bianco e nero ci guadagna… forse si! Visto mille volte, stamattina non ho cambiato canale, e me lo sono rivisto, con la scusa di averlo a colori!!! Resta un gran film, con due grandissimi attori, e una storia memorabile!!!

    commento di bebe84
  • commento di Dalton
  • capolavoro con gag e situazioni esilaranti. divertentissimo, grazie anche alla bravura degli attori, in particolare di cary grant.

    commento di carpa
  • Divertente commedia romantica, con attori eccezzionali, come sempre!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Commedia americana per eccellenza, stile hollywoodiano classico.

    commento di IVANSELVA
  • mi ha veramente irritato, il cinema classico hollywoodiano proprio non fa per me…

    commento di Dr.Lynch
  • Una commedia divertente e riuscitissima. Non ci sono mai crepe nel ritmo. La sceneggiatura è perfetta.

    commento di valien88
  • Gran capolavoro del maestro Howard Hawks.Ci troviamo,con molta probabilità,di fronte alla miglior commedia americana di tutti i tempi.Un film assolutamente immortale.

    commento di Wong
  • Insensato. Susanna è un film dove ogni personaggio agisce ingenuamente secondo la propria logica, che ovviamente cozza con quella degli altri protagonisti. Questa è solo una delle cose che fanno del film un vero gioiello.

    commento di ErisDV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Stare al fianco di Susan (Katharine Hepburn) è una vera e propria avventura. Esuberante, sfacciata, spensierata, brusca e imprevedibile, oltreché giovane e ricca, rappresenta un pericolo per qualsiasi uomo più o meno equilibrato. E il professor David Huxley, impegnato a ricostruire lo scheletro di un dinosauro, è rigoroso, scientifico (appunto) e abitudinario. Non… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Albus96 di Albus96
6 stelle

Uno svagato paleontologo sta per sposarsi, ma quello che gli preme di più è ottenere un osso che gli permetterebbe di completare il gigantesco scheletro di un dinosauro. Durante una partita di golf lo scienziato conosce una testarda ma adorabile ereditiera che s'innamora di lui e, per conquistarlo, lo trascina in una girandola d'equivoci in cui avranno una grande… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sarla di sarla
4 stelle

La visione di Susanna ha generato in me sensazioni uniche... di disapprovazione. Per cominciare, il film e` insopportabile nel vero senso della parola (dopo mezz´ora volevo spegnere, ma, mi son detta, cerca di resistere, dicono che sia un capolavoro) e pretenzioso (vorrebbe trasmettere chissa`cosa senza riuscirci minimamente). La trama e` insensata, ma che piu` non si potrebbe, gli eventi si… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Commedia d’attori - ma anche di buona scrittura- che rivista oggi assume più che altro l’aspetto di un carosello di sketch a oltranza (esilarante quello in carcere). Chiaramente invecchiato ma sempre piacevole da rivedere, conserva molti degli aspetti ingenui dell’epoca. Bravi tutti gli interpreti, ma l’alchimia tra Katharine Hepburn e Cary Grant è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Susanna U.S.A. 1938 La trama: La vita di un tranquillo paleontologo il dottor David Huxley in procinto di sposarsi con Alice è traumatizzata dall’irruzione di una spumeggiante ereditiera di nome Susan . Dopo una serie di situazioni slapstick i due scoprono di essersi innamorati. La recensione:Film meraviglioso una classica commedia americana con due stupendi interpreti di…

leggi tutto
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Rai Storia

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

Forse per esprimere un giudizio ponderato bisognerebbe avere una macchina del Tempo, tornare nell'anno in cui un'opera è stata pubblicata e riuscire a viverla come l'hanno vissuta i contemporanei, ma con lo stesso loro bagaglio di cultura e conoscenze. E' inoltre il caso di considerare che, se si rivede un film a 40 anni dalla prima volta, se ne può trarre un'impressione…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - CLASSICI RESTAURATI Vita dura per i paleontologi, soprattutto se hanno la sfortuna di incrociare, lungo la loro già controversa rotta, la stravagante e capricciosa, nonché terribilmente distratta e molesta ereditiera Susan. Non solo la donna manderà a monte le nozze imminenti del giovane ricercatore con una zelante sua collaboratrice, ma…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
6 stelle

Uno svagato paleontologo sta per sposarsi, ma quello che gli preme di più è ottenere un osso che gli permetterebbe di completare il gigantesco scheletro di un dinosauro. Durante una partita di golf lo scienziato conosce una testarda ma adorabile ereditiera che s'innamora di lui e, per conquistarlo, lo trascina in una girandola d'equivoci in cui avranno una grande…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Il problema con pellicole del passato che sono considerate degne di lode, è che viste al giorno d'oggi possono risultare fatalmente datate, anche se non presentano grandi difetti di sorta. Purtroppo questo film a livello di gag ed umorismo i suoi 80 anni se li porta tutti sul groppone a mio avviso ed aver esternato la mia opinione schietta su questa pellicola (ma giustificata a mio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 26 dicembre 2017 su Rai 5

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Cary Grant studia i dinosauri e sta per sposarsi con una ragazza di buona famiglia. Conosce poi Katharine Hepburn ed un leopardo che lo mettono in un mare di guai... Una commedia comica d'annata oggi considerata un capolavoro, ma francamente non sono riuscita ad apprezzarla appieno. Certo, l'ho trovato un buon film ed alcune gag sono francamente spassose ed esilaranti, ma l'intreccio oggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito