Batman v Superman: Dawn of Justice

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman v Superman: Dawn of Justice

di tobanis

Mah, la DC è ben lontana dalla Marvel, e questo film non aiuta. Guardabile, comunque, pure con i suoi tanti difetti.

Oh cosa abbiamo qua, Superman che non gradisce affatto i modi di Batman nel combattere il crimine, Batman che non gradisce l’onnipotenza divina di Superman e cerca un’arma se questi dovesse dare fuori di testa, e malinteso dopo incomprensione, si arriva allo scontro tra i due. Mah. Il difetto principale di questo film è la credibilità. Non in generale, chiaro, abbiamo gente che vola, mostri, superumani…è ovvio che c’è una generale sospensione dell’incredulità, ma dico proprio all’interno di ciò. L’estrema serietà di tutti (una sola battuta in tutto il film) fa sembrare ridicole e non credibili molte situazioni e molti dialoghi. Insomma, perché la mamma di Superman non lo chiama? E perché nessuno nel film lo fa notare? In un film Marvel, lo farebbero e Superman dovrebbe dare una spiegazione. E così , via. Ci sono troppi momenti dove i conti non tornano, ma quello che è peggio, nessuno dei personaggi si ferma un momento a ragionare su ciò. I personaggi sono semplici marionette nelle mani dello sceneggiatore, anzi dei due sceneggiatori, che potevano e dovevano fare un lavoro migliore. Il mondo Marvel è ancora ben lontano, per qualità; tanto più ora che hanno deciso di non prendere uno dei pochi personaggi tv che funzionano (Flash) ma mettere al suo posto un pipinotto qualunque. E allora uno se le cerca. Qua, io direi una sufficienza e nulla più. Comunque il film è andato bene, anche se dati i costi spaziali, si pensava di superare il muro del miliardo di dollari, che è rimasto piuttosto lontano. La critica ha bastonato.