Espandi menu
cerca

Batman v Superman: Dawn of Justice

play

Regia di Zack Snyder

Con Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Amy Adams, Diane Lane, Jeremy Irons, Holly Hunter, Laurence Fishburne, Jesse Eisenberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Temendo le azioni di un supereroe che è quasi un dio e che è rimasto troppo a lungo incontrollato, il formidabile e poderoso vigilante di Gotham City affronta il riverito e contemporaneo salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman sono in guerra l'uno con l'altro, una nuova minaccia emerge rapidamente, mettendo tutta l'umanità in un pericolo più grande di qualsiasi altro abbia conosciuto fino a quel momento.

Approfondimento

BATMAN V SUPERMAN: UN'EPICA BATTAGLIA

Diretto da Zack Snyder e sceneggiato da Chris Terrio e David S. Goyer, Batman v Superman: Dawn of Justice porta per la prima volta a fronteggiarsi gli iconici personaggi del mondo dei fumetti di Batman e Superman. Temendo che le azioni di un super eroe simile a un dio rimangano incontrollate, il vigilante di Gotham City si ritrova ad affrontare il salvatore di Metropolis in uno scontro senza precedenti. Mentre il mondo si interroga da che parte stare, una nuova inattesa minaccia si profila all'orizzonte mettendo in pericolo l'intera umanità.

Con la direzione della fotografia di Larry Fong, le scenografie di Patrick Tatopoulos, i costumi di Michael Wilkinson e le musiche composte da Hans Zimmer in collaborazione con Junkie XLBatman v Superman: Dawn of Justice prende l'avvio due anni dopo che Metropolis ha combattuto la più grande battaglia che la Terra abbia mai visto. Molte vite sono state salvate ma Bruce Wayne non riesce a trovare pace per quello che è accaduto. Coltivando una rabbia latente e in preda a una sensazione di impotenza, da eroe buono si trasforma quasi in guerriero vendicativo, lasciandogli imprimere il suo segno sui criminali di Gotham City. Egli, non sapendo chi sia realmente Superman, lo ritiene responsabile delle morti accaduti a Metropolis, iniziando a nutrire odio nei suoi confronti, sentimento che accresce in qualche modo grazie anche ai mass media. Per due anni, Superman (ovvero Clark Kent) è corso in aiuto delle innumerevoli vittime di tutto il mondo e, inevitabilmente, i mezzi di comunicazione lo osannano al pari di una divinità. Le conseguenze non volute delle sue buone azioni lo hanno però spinto verso una crisi interiore, che fa nascere in lui molte domande che fanno da preludio alla sua umiliazione e distruzione. Oltre che da Bruce Wayne, Superman deve guardarsi anche dal nemico storico Lex Luthor, giovane e sociopatico industriale. Sia Bruce sia Lex sono miliardari, entrambi orfani e ossessionati dal potere assoluto di Superman. Sono quindi accomunati dal desiderio comune di fermare Superman, anche se le motivazioni dei due divergono in maniera netta. I tre condividono una difficile relazione con la figura paterna, che ha segnato e segna le loro personalità.

Lavorando di fantasia, gli sceneggiatori hanno voluto introdurre in Batman v Superman: Dawn of Justice un altro iconico personaggio dei fumetti proveniente da un altro contesto: Wonder Woman, che con il suo sensuale look da amazzone intrigherà sia Batman sia Superman.

Batman è interpretato ancora una volta da Ben Affleck mentre Superman ha nuovamente il volto di Henry Cavill; Lex Luthor è portato in scena da Jesse Eisenberg mentre Wonder Woman ha le fattezze di Gal Gadot. Completano il cast principale di Batman v Superman: Dawn of Justice gli attori Amy Adams (che riprende il ruolo della giornalista Lois Lane, fidanzata di Clark), Diana Lane (che impersona nuovamente Martha Kent, madre di Clark), Holly Hunter (è la senatrice Jane Finch), Jeremy Irons (è Alfred, controparte cool della natura ossessiva di Bruce Wayne e suo fedele confidente) e Laurence Fishburne (è Perry White, il direttore del Daily Planet, il quotidiano per cui lavorano Clark e Lois).

Note

Seguito di Man of Steel (2013).

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Diciamo che in questo film Batman fa veramente la figura dello scemo del villaggio in versione PREMIUM... un totale cerebroleso. Con questo presupposto non si arriva troppo lontani. Bravo l'interprete di Lex. 5

    commento di Brady
  • Una C.A.G.A.T.A spaziale!

    commento di Zagorthenay
  • La lotta, quasi fino ad uccidersi, tra Batman e Superman la trovo inopportuna. E poi un Superman che si fa ricattare da un ragazzino Lex Luthor non si può accettare. Infine il passaggio da una lotta tra supereroi ad un'altra contro un mostro conferma il caos che c'è nel film. È tutta la trama sbagliata. Peggio c'è solo "Batman & Robin" (1997)

    commento di Pazzo
  • C'era una volta Superman e Batman, i cosiddetti "migliori supereroi del mondo", secondo la dicotomia DC Comics. Oggi, invece, ci sono Superman e Batman, rivali e antagonisti in un film che vorrebbe essere qualcosa di più del blockbuster caciarone che si prospetta. E infatti il meglio del film è tutto relegato nel trailer, che rivela fin troppo.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Bat-man si sveglia male e decide di rompere il sedere a Superman, il quale ha già i suoi casini con Lex Luthor. La sceneggiatura si basa tutti sugli effetti speciali, inguardabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Per me, Batman v Superman, ehm, ehm...è UNA CAGATA PAZZESCA

    commento di Fiesta
  • Visivamente intenso, questo film cerca di superare i limiti dei cinecomics nel solco dei Nolan e in contrasto con la visione più autoironica e avvolgente della rivale Marvel. Cast notevole.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Non lasciatevi ingannare dal voto... il film, seppur con qualche difetto, è molto meglio di quanto si possa pensare!!! Voto 7+.

    leggi la recensione completa di cinefox
  • Mah, la DC è ben lontana dalla Marvel, e questo film non aiuta. Guardabile, comunque, pure con i suoi tanti difetti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Non ci sono parole per descrivere l'ultima fatica di Snyder. Profondo nella scrittura e perfetto nella direzione tecnica e nelle interpetazioni del magistrale cast. O almeno questo è quello che pensano i nerd più rispettabili. Per tutti gli altri: meglio due ore e mezza di schermo nero.

    commento di Stanley42
  • Un cocktail di tanti buoni ingredienti, ma servito male

    commento di Infinity94
  • DC Comics, come Marvel, entra nel caotico e sempre più affollato universo delle famiglie di supereroi, che convivono e collaborano allo stesso tempo. É un nuovo inizio per i due supereroi? O forse una possibile fine?

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Un grande film su 2 grandi supereroi della DC Comics. Annunciato a lungo come inizio di una nuova saga cinematografica, arriva al cinema proponendo allo spettatore grande spettacolo attraverso fantastici combattimenti, seppur eccessivi, con una netta differenza di mentalità fra i 2 protagonisti, che hanno però comune interesse per il bene del mondo

    leggi la recensione completa di CineManiaItaly
  • Il più brutto film su Batman e Superman

    leggi la recensione completa di sirius_1961
  • Troppo brutto per essere vero. Montaggio e sceneggiatura da suicidio. Purtroppo, il degno sequel dell'Uomo d'Acciaio. Indecente!

    leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro
  • Film caotico e confusionario che pecca nel malsano tentativo di volersi prendere troppo sul serio.

    leggi la recensione completa di Isin89
  • «Ratman versus Superman» altro che «Batman»... a leggere certe recensioni ti vien voglia di cambiargli il titolo. Poi lo guardi, in una bella sala grande e spaziosa, e te lo godi dall'inizio alla fine. E non ti accorgi che sono passate 2 ore e 30, anzi. Figurarsi, a me è sembrato anche corto. Lo confesso: ne volevo di più. Ma andiamo con ordine...

    leggi la recensione completa di newpeppe
  • Un bel minestrone di eroi ed effetti speciali

    leggi la recensione completa di simoncinemapassion
  • Lo scontro tra titani che fa da introduzione del DC EXTENDED Universe delude le attese, trasformandosi nel dozzinale prodotto fumettistico in cui la storia funge da puro contorno al dominio degli effetti speciali. Non tutto è da buttare ma le attese erano ben superiori, la speranza è che il meglio debba ancora venire...

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • La risposta della DC Comics alla Marvel reunion è un film fracassone come pochi, ricchissimo di sorprese (ogni info a riguardo può essere considerato spoiler!), girato con mestiere, dal grande cast, con molte citazioni e poca plausibilità. Crocevia fondamentale per gli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Tanti effetti speciali, tanto caos, tanta forma, zero sostanza. Zack Snyder e la propria presunzione distruggono tutto ciò che rende un cine-comic godibile e intrattenente.

    leggi la recensione completa di AlbertoBellini
  • La sfida tra i due più noti (ed eterogenei) supereroi DC, è epocale ed esclusiva, almeno in via teorica.Molto meno il film, che si trascina per due ore e mezza di esplosioni e combattimenti senza una vera, autentica presa emotiva,nonostante la storia tenti tutte le carte per creare pathos, tra sacrifici esemplari e comparse eroiche buttate a caso.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Imperdibile filmone della Dc Comics.

    leggi la recensione completa di rosario
  • L'ennesima conferma di come Snyder non sappia gestire il tutto, illudendo con risposte che non arrivano (e non arriveranno mai) e finendo per condurre lo spettatore in un tunnel di noia dalla durata di 2 ore e mezza. Vedete voi se ne vale la pena.

    leggi la recensione completa di AgentCooper
  • Zack Snyder conferma quel che è, un fanatico degli effetti speciali/digitali visivi e sonori, assolutamente incapace di creare emozione, fascino e suspense (cioè quest'uomo è la morte del cinema).

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sono semplicemente sbalordito dalla bruttezza (epocale) di questo blockbuster sparatutto, fracassone, confusionario dico solo che chi come me pensava di poter ritrovare qui un po' di quello che ha fatto del Batman di C. Nolan un personaggio profondo e nero è meglio che rinunci a priori alla visione di questa robaccia.

    leggi la recensione completa di robcon1971
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Se è la "questione Superman" a dominare il (grave) dibattito - tra dissertazioni teologiche ed elucubrazioni filosofiche, moti di sdegno ed esaltazioni superomistiche, pressioni mediatiche ed evoluzioni delle paranoie collettive -, i toni (o)scuri dell'Oscuro lo popolano degl'incubi e delle incubazioni - (extra)terrene - della propagazione del male. In tutte le sue forme,… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Spinti da reciproci sospetti (il giustiziere di Gotham assiste nelle fasi iniziali alle conseguenze devastanti della battaglia privata di Superman con forze aliene; l'eroe di Metropolis invece è preoccupato dell'atteggiamento giudice-carnefice dell'Uomo-pipistrello ) nonché plagiati dal giovane Lex Luthor, geniale tecnocrate con manie egemoni, alla fine Batman e Superman si… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Questa "sfida" epocale tra i due più noti supereroi di casa DC, è innanzi tutto il seguito ufficiale di quel L'uomo d'acciaio  del 2013 con cui il coraggioso, anzi temerario se non megalomane regista Zack Snyder ha tentato, in parte pure riuscendovi, di resuscitare cinematograficamente un eroe "assoluto e di principio" come Superman, la cui trasposizione sul grande schermo… leggi tutto

23 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 10 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 9 novembre 2023 su 20

Recensione

heh di heh
6 stelle

Sembra si possano dire tantissime cose per il fantasy, le qualità di smpn con batman a lamentarsi dei vitalizi mentre vuole riempirsi le tasche di rimpiatto, però quando si cominciano a domandare verità o delle verifiche sulle fantasie e divertimento della gente, le lacune del cavaliere... btm, mostrato a ogni eccellenza di sforzo del cittadino comune come se ne avesse…

leggi tutto
Recensione

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto

Recensione

daveper di daveper
6 stelle

Ossessivamente oscuro e minaccioso, eccessivamente noioso, i due (super)eroi sono costretti da Zack Snyder a condividere lo stesso schermo e, grazie alle (facilmente intuibili, ma non da Batman) macchinazioni di Lex Luthor, si azzuffano come due bulli di quartiere. Meno male che ad un certo punto appare Gal Gadot (Wonder Woman). Snyder vorrebbe risultare poetico ed epico, ne…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Con il down justice sembra vogliano dire, a supermn ecc però non piace la criptonite tanto quanto la grappa, da lì si sviluppa sulla pseudofiducia un combattimento aspro di i down man, sembra che anche il pipistrello piace la sua grappa, le altre persone la verità non sembra essere così interessante, così tutt' e due danno spettacolo dove però e questo…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 2 giugno 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Anche se Zack "Zaccaria" Snyder ripresenta comunque alcuni dei difetti della pellicola precedente (MOS) tra cui una greve pesantezza di fondo, BVS risulta più fumettistico e maggiormente calibrato soprattutto sul versante action (maggior varietà e quindi meno monotonia negli scontri) e meno tempi morti, pur se a scapito di certi passaggi che, senza…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
2 stelle

  https://www.youtube.com/watch?v=zG4DJwSi11s&t=6234s   Ascoltate il mio nuovo audiolibro, prestissimo su Audible, e vedete di fare i bravi bambini.   Ebbene, prima o poi lo vidi. Cioè, nelle scorse ore. Dissentendo totalmente da Paolo Mereghetti che, nel suo editoriale sul Corriere della Sera, tre anni fa perfino lo apprezzò, definendolo un…

leggi tutto
Trasmesso il 16 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

L'ennesimo filmaccio sui supereroi concepito da stuoli di consulenti di marketing e psicologi, nonché di sceneggiatori mercenari, per canalizzare le tensioni apocalittiche che stanno attraversando l'umanità, col fine di giustificare il sistema sociale. L'umanità è, sì, malvagia ma qualcosa di buono da salvare c'è ancora. Tono epico serioso e sottotesto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito