Brooklyn

genoano

Iscritto dall'8 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Brooklyn

di genoano

Una fitta coltre di noia avvolge le insulse incursioni da una sponda all'altra dell'Atlantico della protagonista in cerca della sua strada sentimentale e professionale. Saoirse Ronan mattatrice recita tecnicamente bene, ma con freddezza, e non convince del tutto. Artificioso e scialbo. Voto 4.

Com'era grigia la mia valle; ma anche l'America non scherza, sembra dire la giovane Ellis, le cui insipide e stanche vicende transatlantiche non mancheranno di tediarvi. Questa pellicola per nulla ispirata ci mostra un'Irlanda bigotta e avara, un'America grossolana e banale in cui il sogno americano è piuttosto un premio di consolazione, poi ancora un'Irlanda perennemente plumbea etc. etc. etc.; in mezzo, una vivida e approfondita descrizione del mal di mare, e qualche grossa disgrazia, tanto per rendere più spumeggiante la trama. La protagonista si lancia in una tronfia morale finale come se fosse artefice del suo destino; un audace e sorprendente rigiramento di frittata, visto che invece agisce secondo l'unica opzione che, in base allo sviluppo della trama, le è rimasta. Ribadisco, voto 4.