Espandi menu
cerca

Brooklyn

play

Regia di John Crowley

Con Domhnall Gleeson, Saoirse Ronan, Emily Bett Rickards, Julie Walters, Jim Broadbent, Emory Cohen, Nora-Jane Noone, Michael Zegen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nei primi anni Cinquanta, la giovane irlandese Ellis Lacey emigra a Brooklyn, dove - a differenza di quanto le accadeva nella sua piccola città natale - ha l'opportunità di trovare un lavoro e l'amore di un italo-americano. Quando una tragedia familiare la riporta in Irlanda, Ellis si ritrova a essere totalmente assorbita dalla sua vecchia comunità e con uno scapolo pronto a corteggiarla. Rinviando ripetutamente il suo rientro in America, si ritroverà a dover scegliere tra due uomini e due Paesi tra loro molto diversi.

Approfondimento

BROOKLYN: UN'IRLANDESE DIVISA TRA DUE MONDI

Diretto da John Crowley e sceneggiato da Nick Hornby, Brooklyn riadatta un romanzo di Colm Tóibín per raccontare la storia di Eilis Lacey, una giovane immigrata irlandese che si muove nella Brooklyn degli anni Cinquanta. Attratta dalla promessa dell'America, Eilis lascia l'Irlanda e le comodità della casa materna alla volta della costa di New York. L'inibizione iniziale, dovuta alla nostalgia di casa, scompare rapidamente con il coinvolgimento in una relazione che catapulta Eilis nel mondo affascinante e inebriante dell'amore. Presto però questo entusiasmo viene spento dal suo passato e la giovane si trova a dover scegliere tra due paesi differenti e le vite che essi comportano.

Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di François Séguin, i costumi di Odile Dicks-Mireaux e le musiche composte da Michael Brook, Brooklyn propone l'inaspettato viaggio di una giovane ragazza che in America diventa donna in un momento storico in cui, a ridosso della fine della Seconda guerra mondiale, un'ondata di persone per la prima volta arriva sulle coste statunitensi in cerca di fortuna. Pubblicato nel 2009 e divenuto in breve un best seller, il romanzo di Tóibín ha il suo punto di forza nel fatto che la classica storia di immigranti viene raccontata attraverso una voce che raramente è stata sentita prima. Sebbene ci siano state numerose storie di giovani uomini ambiziosi o disperati spinti a cercare fortuna in America, il romanzo racconta una storia diversa, quella di una giovane donna tranquilla, senza pretese ma brillante, di nome Eilis.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Brooklyn è la giovane Eilis, interpretata da Saoirse Ronan. Eilis ha sempre vissuto nella piccola cittadina di Enniscorthy, in Irlanda, dove tutti sanno gli affari di tutti, finché non viene spedita in America grazie a sua sorella che vuole aiutarla a realizzarsi.

Sentendosi come un'esule, arriva nel caos multiforme di Brooklyn avendo già nostalgia di casa. Ma non appena Eilis impara con destrezza ad adattarsi alla vita newyorchese, incontra un pretendente spiritoso, dolce e carismatico che vuole conquistarla a tutti i costi. Proprio mentre sembra sul punto di iniziare una nuova vita, una tragedia familiare la riporta in Irlanda e alla vita che si è lasciata alle spalle, costringendola a prendere una decisione che potrebbe segnare il suo futuro per sempre.

Con il cuore diviso in due, Eilis affronta uno dei dilemmi più incredibili e complicati che caratterizzano il nostro mutevole mondo moderno: trovare il modo di far coincidere il luogo da cui proveniamo con quello in cui sogniamo di andare.

In America, il cuore di Eilis si ritrova a battere per il giovane idraulico Tony Fiorello, portato in scena da Emory Cohen. Eilis e Tony sono letteralmente due mondi del tutto diversi che #entrano in collisione. Per Eilis, i Fiorello non sono soltanto italiani, sono anche molto americani. Sono cresciuti a New York con quell'attitudine combattiva, mentre lei è cresciuta nelle campagne d’Irlanda, ma per sua fortuna anche lei possiede un po’ di quella stessa grinta. Una volta rientrata in Irlanda, però, si lascia conquistare dal provinciale ma galante Jim Farrell, impersonato da Domhnall Gleeson.

Intorno al triangolo di Ronan, Cohen e Gleeson, in Brooklyn è presente un cast di attori non protagonisti composto da veterani e emergenti provenienti da entrambi i lati dell'oceano.

Il cast di Enniscorthy comprende Jane Brennan che interpreta la madre Mary; Fiona Glascott nel ruolo della sorella di Eilis, Rose, che insiste affinché vada in America; Eileen O’Higgins, nei panni della migliore amica irlandese di Eilis, Nancy; e Brid Brennan, il moralista Kelly, detto ‘Ortica’. La parte della storia ambientata a Brooklyn comprende Emily Bett Rickards, Eve Macklin e Nora-Jane Noone, il vivace gruppetto di amiche di Eilis della pensione dove soggiorna a Brooklyn, e Jessica Paré, che interpreta il capo del raffinato grande magazzino.

Due dei ruoli chiave del film sono interpretati da stimati attori inglesi: il premio Oscar Jim Broadbent recita nei panni del prete emigrato, Padre Flood, che bada a Eilis mentre è a Brooklyn; l’attrice candidata agli Oscar Julie Walters interpreta il ruolo di Mrs. Kehoe, la severa ma scaltra proprietaria della pensione di Brooklyn in cui Eilis vive.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Colm Toibin, sceneggiato dallo scritore Nick Hornby.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Scialbo e lentissimo, difficile comprenderne l'utilità. Saoirse Ronan riesce a dare quel minimo peso che permette la sopportazione base ad una storia banale. Il resto del cast non si salva, a parte Julie Walters, ovviamente. Sceneggiatura discreta, regia ordinaria, musiche scontatissime (la musica irlandese per una storia irlandese: che fantasia!)

    commento di Lehava
  • Un film molto easy. Tutto lento ma non così lento da addormentarsi. L’attenzione rimane. Regia buona. Per una serata tranquilla e comoda sul divano. voto 6

    commento di nicelady55
  • Una fitta coltre di noia avvolge le insulse incursioni da una sponda all'altra dell'Atlantico della protagonista in cerca della sua strada sentimentale e professionale. Saoirse Ronan mattatrice recita tecnicamente bene, ma con freddezza, e non convince del tutto. Artificioso e scialbo. Voto 4.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Non un brutto Film e ben Interpretato,si respira benone l'Atmosfera '50's ma posso capire chi può trovarlo anche troppo melenso.voto.6.

    commento di chribio1
  • Devo andare controcorrente, per me è una mezza cagata e ritengo incomprensibili le candidature che ha avuto agli Oscar.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Valido, ma un po' sopravvalutato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • la regia è così anonima che diventa quasi una nota di merito. "La vita è un lungo fiume tranquillo", titolava un film francese...in "Brooklyn" il fiume è spesso prossimo alla secca.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Nick Hornby prosegue la sua carriera di sceneggiatore con lo script di questo "Brooklyn", tratto da un romanzo di Colm Toibin, e si guadagna una nuova nomination all'Oscar dopo quella per "An education", film che aveva diversi punti di contatto con questo, a partire dalla figura femminile attraverso cui è filtrata la storia e le sue esperienze sentimentali all'insegna di una costante… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

33 TFF - FESTA MOBILE  La scelta cruciale che vale una vita è,  per la giovane irlandese Ellis, non tanto quella di emigrare in America, ma piuttosto quella di trovare il coraggio e la coscienza di tornare in quella che è  la sua nuova vita a N.Y.. Rifuggendo le castranti regole di una società  che sembra rivolerla indietro, senza per questo tradire… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Un premio, qualunque premio, in definitiva, acquista onori e prestigio in base ai premiati. Se premi cani e porci, il premio va in vacca; se premi “quelli giusti”, diventi un premio ambito. In passato l’Oscar ha fatto troppi errori madornali per essere preso sul serio; rimane solo una notte mondana e poco più. Io ho l’abitudine di vedere tutti i film nella cinquina… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Rai Movie

Gli Stereotipati e la carica dei Clichés

_Kim_ di _Kim_

Avete presente le libere associazioni? ("- Rosso! -Bianco! -Rosso! -Bianco, bianco, bianco!) https://images.app.goo.gl/hKixJ76jmVw2MmjE9 Beh, io sono il re delle libere associazioni, solo che non mi ricordo mai il…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nonostante qualche momento azzeccato, è un film che, nel complesso, appare un po' scialbo, incolore e, in definitiva, dimenticabile. La storia d'amore non è troppo coinvolgente, il finale è banale e consolatorio e nessun personaggio spicca in modo particolare. Ben poco resta quindi impresso alla fine e molti temi che avrebbero potuto essere interessanti, restano tristemente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Rsi La1

Recensione

genoano di genoano
4 stelle

Com'era grigia la mia valle; ma anche l'America non scherza, sembra dire la giovane Ellis, le cui insipide e stanche vicende transatlantiche non mancheranno di tediarvi. Questa pellicola per nulla ispirata ci mostra un'Irlanda bigotta e avara, un'America grossolana e banale in cui il sogno americano è piuttosto un premio di consolazione, poi ancora un'Irlanda perennemente plumbea…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

Dopo aver visto questo film mi sono chiesto, perplesso: ma se il film si fosse chiamato Manhattan; o Staten Island, o Queens, o Bronx non sarebbe stato lo stesso? Perché proprio “Brooklyn” per un film che, fra l’altro (vedasi più infra), parla (da un lato) di legame (spezzato) con la propria terra natia (l’Irlanda) e (dall’altro) di un nuovo legame…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

Theophilus di Theophilus
8 stelle

BROOKLYN   Un film “pulito”, senza sbavature, asciutto, incentrato sul sentimento panico dell’esistenza e per questo non sentimentalistico. Brooklyn va a toccare tasti drammatici, ma sempre con grande misura. Ma non si tratta della reticenza del pudore. Il regista John Crowley ci fa sentire come la vita sia un’irraggiungibile massa che si srotola prima, durante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Un premio, qualunque premio, in definitiva, acquista onori e prestigio in base ai premiati. Se premi cani e porci, il premio va in vacca; se premi “quelli giusti”, diventi un premio ambito. In passato l’Oscar ha fatto troppi errori madornali per essere preso sul serio; rimane solo una notte mondana e poco più. Io ho l’abitudine di vedere tutti i film nella cinquina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Vince tanti premi, alcuni sicuramente meritati.Storia di una ragazza irlandese, che negli anni 50, non avendo  nè arte nè parte,  cerca fortuna a New York, nel quartiere di  Brooklin, dove grazie ai buoni uffici di un prete conterraneo amico,  riesce a trovare un lavoro dignitoso,inesperta e timida  ma volenterosa e tenace , impara presto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Nick Hornby prosegue la sua carriera di sceneggiatore con lo script di questo "Brooklyn", tratto da un romanzo di Colm Toibin, e si guadagna una nuova nomination all'Oscar dopo quella per "An education", film che aveva diversi punti di contatto con questo, a partire dalla figura femminile attraverso cui è filtrata la storia e le sue esperienze sentimentali all'insegna di una costante…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito