Espandi menu
cerca

Il racconto dei racconti

play

Regia di Matteo Garrone

Con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Bebe Cave, Massimo Ceccherini, Alba Rohrwacher... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dall'amara storia di una regina (Salma Hayek) che mangia il cuore di un drago per avere un erede alla storia di due sorelle misteriose che provocano la passione di un re (Vincent Cassel) e a quella di un re ossessionato da una pulce gigante che lo porta a preoccuparsi oltre misura per la sua giovane figlia: differenti storie intrecciano il bello con il grottesco, in un clima di sorprendente e unica immaginazione gotica.

Curiosità

Il racconto dei racconti si è distinto per una ricerca molto accurata delle location, tutte sul territorio italiano. Come ha specificato Garrone: "Il lavoro sulle location è consistito nella ricerca di luoghi reali che, però, potessero sembrare ricostruiti in studio. Così abbiamo scoperto delle vere e proprie scenografie dal vero che si sono rivelate perfettamente organiche alle molteplici ricostruzioni presenti nel film. Sono edifici e panorami che sembrano il frutto della fantasia più accesa, ma che invece esistono davvero, portando su di sé i segni del tempo e della bizzarria di chi le ha progettate, o il lavoro, imprevedibile della natura con i suoi materiali: rocce, acqua, vegetazione. Oltre ai bellissimi castelli, penso anche alle gole dell’Alcantara, alle Vie Cave, al Bosco del Sasseto, che sembra una scenografia preraffaellita.”

L'elenco dei luoghi, molto suggestivi, va dal Castello di Sammezzano, nel fiorentino, al Castel del Monte, in provincia di Andria, celebre (e anche un po' misteriosa) costruzione voluta da Federico II; dal castello di Donnafugata, in Sicilia, con il suo particolare labirinto, a quello di Roccascalegna, in provincia di Chieti. Tra i luoghi di natura spicca la presenza delle vie Cave, nel grossetano, delle Gole dell'Alcantara, del bosco del Sasseti, nel viterbese, e di vari luoghi nella provincia di Taranto. Per un elenco e una descrizione completa rimandiamo a questo articolo.

Note

Un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco, raccontato attraverso le storie di tre regni e dei loro rispettivi sovrani e ispirato e liberamente tratto da "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile, letterato del '500 napoletano. Film molto pensato, fin troppo cerebrale, scientifico nel suo porsi come opera definitiva sul racconto di una fiaba al cinema, impeccabile pure nello scardinare l’ordine costituito dell’immaginario cinematografico contemporaneo.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Alterni e non sempre coerenti i risultati di questo film, che si segnala soprattutto per il gusto coloristico e la fotografia di luoghi poco noti del paesaggio italiano, almeno fino alla sua uscita nelle sale

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Vista la posizione irrilevante, nella mia scala di preferenze, occupata dal 'soggetto', la visione si risolve per me in una noia interminabile (velocità 1.5x) e in puro esercizio di stile - che apprezzo poco ugualmente, come quasi tutto il cinema di Garrone, eccezion (parziale) fatta per un paio d'opere.

    commento di Karl78
  • Un gran fantasy italiano con tutti gli sfondi giusti,ottimo e da non perdere.

    commento di ezio
  • Semplicemente magnifico.

    commento di Fiesta
  • Le storie sono in prte interessanti, ma il loro intreccio confone. Il film in se è guardabile, ma tantotsnto lontano dal raggiungere il traguardo prefissato nel titolo. apprezziamo il tentativo, ma funziona poco. Voto 5.

    commento di Brady
  • A parte qualche parte di Nudo fra le quali e' presente anche la nostra Guenda Goria (!!!),il Film offre solamente degli appigli molto Fantasy e parti con una buona Fotografia.Il resto per chi vuole vederselo puo' essere abbagliato dalla presenza della Hayek ma come Pellicola,tutto tace.coto.2.

    commento di chribio1
  • A mio parere un film molto sottovalutato. Spero con il tempo se ne comprenda il vero valore.

    commento di Barkilphedro
  • Avete messo genere "drammatico" ?! Col drago, la pulce gigante e altre cretinate simili.. Naturalmente non lo guardo; anche perché non sopporto quello con la testa fatta a piccone (Cassel) :-))

    commento di stokaiser
  • Apprezzabile per scenografie, costumi, ambientazione ma il risultato finale è abbastanza noioso, non c'è avventura nè meraviglia ma ci sono diverse sciocchezze. E' un fantasy ma sconsigliata la visione ai minori.

    commento di giulmar
  • Se le storie fossero avvincenti come le scenografie sarebbe un capolavoro

    commento di ferni
  • Matteo Garrone si cimenta in una favola cruda composta da diverse vicende, ispirandosi alle fiabe di Giovanbattista Basile: la lunghezza del film è forse eccessiva, ma i momenti e le situazioni di grande fascino non mancano. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Articolato al massimo, di difficile visione e comprensione per i nostri giorni, ma costumi e impegno da premiare per una favola barocca con colori superpop

    commento di slim spaccabecco
  • Messa in film di tre novelle di Basile, intrecciate fra loro. Costumi e scene molto ben fatte. Storie quasi gotiche e truculente. Senza una morale, ma piene degli aspetti peggiori dell'uomo. Film audace e riuscito.

    commento di ENNAH
  • Matteo Garrone realizza un vero miracolo di cinema, facendoci respirare realmente l’aria umida e profumata dei lussureggianti boschi, l’odore acre delle candele e delle torce accese nei corridoi misteriosi di castelli, perfino l’olezzo delle catapecchie della povera gente. Come in una fiaba.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Tre fiabe piu o meno intrecciate fra loro. Realizzato con mezzi considerevoli il film è visivamente bellissimo (effetti speciali, fotografia, scenari), fin troppo ricercato direi, ma in definitiva un po'esangue. Poco adatto ai bambini per la sua crudezza il film si lascia ammirare ma è poco suddisfacente anche per gli adulti.

    commento di michel
  • No, non è bello e si può perdere senza rimpianti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tecnicamente perfetto, forse cinematograficamente personale, comunque un film che travolge e che sorprende.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • dai! cinema italiano evolviti! Buon film fantasy-dark complesso e dettagliato

    commento di Insomniahaze
  • Il realista Garrone colpisce duro con un film delizioso dal punto di vista estetico e diverso dai Fantasy-Kolossal americani. Film non perfetto, ma che sarà l'inizio della "rivoluzione del cinema italiano".

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Il (bel) fantasy secondo Matteo Garrone. Il fantasy italiano. Qui, il link della mia recensione: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/05/il-racconto-dei-racconti-tale-of-tales.html

    commento di MrGiov7
  • Un film che serve a ricordarci che, quando lo vogliamo, sappiamo esprimerci anche noi con quel mezzo meraviglioso chiamato cinema.

    leggi la recensione completa di DrugoLebowski
  • fantasy antico molto bello e studiato bene....per ogni cosa bella accade una cosa brutta...

    commento di riorob
  • Garrone mette in scena una favola per adulti, usando le luci, le ombre, i colori del seicento. Un film che mostra la profonda psiche, spettacolare e perfetto.

    commento di Basia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Database di Database
8 stelle

Una regina che pur di avere un figlio manda il marito a cacciare un drago marino, un re affamato di sesso e che si fa irretire da un tranello tesogli da una vecchia, una giovane principessa che ambisce all’indipendenza e sogna l’amore. Animali mostruosi e leggendari, trasformazioni e l’irrompere nel quotidiano del meraviglioso e del miracoloso. Aspettando di vedere il nuovo… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  Maraviglioso Garrone. I racconti(ni) del racconto (che non c'è): brandelli di un corpo filmico - incidentalmente, pretestuosamente "fantasy" - (col)legati tra loro da esilissime ellissi spaziotemporali. Un funerale, un'incoronazione: pochi secondi e unità dei luoghi disunita, random, disvelano la mera struttura episodica. Tre novelle fiabesche con la morale (ma… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  C’era una volta una regina (Salma Hayek) così disperata perché senza figli da essere disposta a qualsiasi sacrificio pur di averne (pazienza poi se a subire il sacrificio non sarà lei). C’era una volta un re (Vincent Cassel) così stolto da innamorarsi di una voce (ignorando che appartenesse a una vecchia megera).…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Mi sento di sbilanciarmi in un giudizio molto positivo per questo film. Innanzitutto per le ambientazioni. Gli ambienti ti riportano in piena immersione al Medio Evo, e non solo per quanto riguarda l'edilizia e l'architettura, ma anche per il paesaggio. Puoi riconoscere parecchie bellezza dell'epoca di varie parti d'Italia (io stesso ne ho riconosciute più d'una, dalla Puglia al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un Garrone sperimentatore di nuove strade, dopo le ottime prove cinematografiche degli anni precedenti, ma che non convince pienamente. Vuoi per il fatto di muoversi su vie parallele nei 3 racconti senza commistione alcuna (se non nel finale), una scelta che a mio parere fa perdere ritmo a tutto l'insieme, vuoi anche per un certo manierismo che mal si concilia con le ampie potenzialità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito