Il racconto dei racconti

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il racconto dei racconti

di chinaski

Ci abbandoniamo alle immagini, perché se ti metti a pensare non arrivi da nessuna parte e corri anche il rischio di perderle, quelle immagini. Ti affascinano, sono dettagliate, curate, si percepisce una attenzione estetica e cromatica, una sensibilità pittorica, dal loro amalgamarsi possono nascere scintille di stupore e meraviglia, ti abbandoni, ti lasci trasportare in mondi fantastici. L’elemento più interessante dell’ultimo film di Garrone sembra essere la capacità del regista di costruire dimensione “altre”, fiabesche e barocche, semplicemente scoprendo come inquadrare luoghi, palazzi, castelli, paesaggi del nostro Paese. Forse è questa capacità di trasportare sullo schermo e quindi di trasformare in immagini gli aspetti “magici” di posti più o meno conosciuti a catturare il nostro sguardo, perché la narrazione, la caratterizzazione dei personaggi, spingono, invece, in una direzione contraria, quella del disinteresse e del fastidio, se non del ridicolo, soprattutto nelle scene in cui appare Vincent Cassel, infoiato come non mai. Anche le forme e gli sguardi della Hayek, che a volte sembrano trasmettere reale regalità, finiscono per perdersi in frammenti di recitazione pubblicitaria, le mancava un bicchiere di campari in mano e non ci sarebbe più stata differenza. Dopo la visione del film non rimane molto, le immagini se ne sono andate e con loro il senso di magico, la fantasia che non riesce a diventare realtà, dentro di noi, è poca cosa, un articolato gioco di prestigio, un trucco eseguito bene, anche perché quell’equilibrio tra immaginario e concreto, raggiunto nella pellicola precedente (Reality), capace di trasformare Napoli in un luogo “altro” ma anche di parlarci del nostro vivere quotidiano, qui, sembra scomparso dalla poetica di Garrone, che a differenza del funambolo che cammina tra le torri di Castel del Monte non riesce nell’impresa, cadendo nella sua rete di protezione tessuta con bellissime inquadrature: rischiare così non è certo una prova di coraggio.