Il racconto dei racconti

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il racconto dei racconti

di Database

Una regina che pur di avere un figlio manda il marito a cacciare un drago marino, un re affamato di sesso e che si fa irretire da un tranello tesogli da una vecchia, una giovane principessa che ambisce all’indipendenza e sogna l’amore. Animali mostruosi e leggendari, trasformazioni e l’irrompere nel quotidiano del meraviglioso e del miracoloso.

Aspettando di vedere il nuovo film di Garrone all’anteprima per la stampa tenutasi oggi a Milano e a Roma in contemporanea, con in mano solo pochi elementi di trama e niente più, il pensiero è uno solo: Garrone ha visto Game of Thrones e si è lasciato irretire.

Vincent Cassel

Il racconto dei racconti (2015): Vincent Cassel

Inizia la visione e si scopre subito che non è così: il mondo in cui ci conduce Garrone, prendendo spunto da Lo Cunto degli Cunti (raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana scritta da Giambattista Basile e pubblicata postuma tra il 1634 e il 1636), non è il mondo del fantasy moderno, di tradizione anglosassone, contaminato dal fumetto e dalla fantascienza. È semmai un mondo popolare, un mondo grande e piccolo, ma non grandioso né minimo, che mira all’originario che è nelle fiabe, fedele a quella tradizione di rilettura della fiaba tradizionale che fu per esempio di Italo Calvino, Come un salmone Garrone risale la corrente in cerca delle emozioni primarie proprie della fiabe e in un certo senso, a ben vedere, risale anche la corrente del proprio cinema.

È lui stesso a dirlo, nelle note di regia: “Definirei il racconto dei racconti come un fantasy con incursioni nell’horror. In modo obliquo ma palpabile, questi due generi - il fantasy e l’horror - si intravedono, si respirano già nel mio percorso artistico precedente: in L’imbalsamatore e in Primo Amore gli accenti horror sono già evidenti; in Reality il piglio fiabesco ispira sia la storia che lo stile; e persino in Gomorra, oltre il realismo delle situazioni, lo spirito di alcuni episodi è quello di vere e proprie favole nere.

L’operazione è quindi anche un po’ coraggiosa: un fantasy italiano girato da un autore il cui nome, soprattutto con Gomorra e poi anche con Reality, si è legato in modo particolare al sociale e in qualche modo al politico, all’attuale quindi, attrarrà senz’altro molti sguardi curiosi. Li immaginiamo i giurati di Cannes e i critici tutti, dove il film sarà tra poco presentato, alzare un sopracciglio e pensare: questo italiano vuole cambiare registro e affrontare un genere che il cinema italiano praticamente non conosce? Davvero?

In realtà Garrone compie uno scarto a lato da ciò cui ci ha abituati ma lo fa senza seguire modelli consolidati: uno spettatore alla ricerca di quell’epos che Il signore degli Anelli ha incarnato in maniera paradigmatica, divenendo una pietra miliare imprenscindibile (anche nell’uso delle tecnologie) per tutto il genere a venire, potrebbe anche annoiarsi. Il consiglio è quindi pertanto di andarci freschi e liberi da aspettative indotte come sempre dalla pubblicità e da un trailer qui particolarmente bugiardo, accompagnato da una musica e da un montaggio che fa credere che ci si possa trovare ciò che proprio non c’è. Quindi, se andrete a vederlo, sappiate che state andando a vedere un film in cui non troverete eroi e battaglie.

E se possiamo fare un paragone musicale al posto dello squillo delle fanfare, al posto delle orchestre, dei timpani e dei piatti e dei cento violini - al posto insomma delle musiche altamente evocative che accompagnano in genere il fantasy - qui siamo dalle parti di quegli stornelli della tradizione popolare che il lavoro dell’indimenticato Roberto Leydi ha negli anni passati magistralmente recuperato e valorizzato.

Bebe Cave, Guillaume Delaunay

Il racconto dei racconti (2015): Bebe Cave, Guillaume Delaunay

Questo non vuol dire che non manchi la dimensione ipnotica e catturante del racconto: anzi. Ma è un racconto appunto popolare, quasi infantile ( o forse sarebbe meglio dire originario) e pertanto esemplare nella sua linearità.

Intrecciando le tre storie prescelte  - quella della Regina di Selvascura, quella del Re di Roccaforte e quella del Re di Altomonte - Garrone procede portandoci in una dimensione fiabesca che utilizza magistralmente luoghi scelti con cura, scenari meravigliosi e perfetti, alle volte stupefacenti. Si va dal Castello di Donnafugata, nel ragusano, con il suo magnifico labirinto di pietra, a Castel del Monte, in Puglia; dal castello di Roccascalegna in Abruzzo a Sovana, nel grossetano: e poi la natura, con le Gole dell’Alcantara e le falesie di Statte, sorprendenti.

Tuttavia non tutto risplende: quasi si vorrebbe che la cinematografia fosse un po’ meno solare e più incantata, quasi si vorrebbe ancor più distacco dal modello anglosassone. E se la scelta di limitare gli effetti digitali, ricorrendo piuttosto a ricostruzioni artigianali operate sul set, è condivisibile, tuttavia mostra in alcune situazioni i propri limiti e alle volte l’irruzione del mostruoso o del miracoloso appaiono un po’ troppo domestici e caserecci. Difetti minori, trascurabili. Ma forse un po’ di ricerca visiva in più (che tuttavia non manca) e il coraggio di sperimentare soluzioni meno lineari avrebbe caricato di ulteriore fascino un’opera che ha sicuramente il pregio di avere una propria identità. Garrone cita tra i propri riferimenti Bava e il Pinocchio di Comencini, L’armata Brancaleone di Monicelli e anche il Trono di Spade. Ma forse se avesse guardato anche alla lezione di Paradzanov e al suo lavoro sul folklore armeno, il fascino del racconto popolare e dei suoi elementi simbolici e onirici sarebbe emerso con ancor più forza.

Una nota finale sulla scelta del cast, notevole e perfetto: un lavoro corale dove spiccano le parti di Tobey Jones, dei gemelli Christian Lees e Jonah Lees, e di Babe Cave. L’insieme dei loro volti e la qualità delle loro presenze allontana qualsiasi dubbio sul fatto che scegliere di ricorrere a un cast internazionale rappresenti un’espediente atto a garantire visibilità al film sul mercato internazionale. Forse la sola Selma Hayek è la presenza a cui avremmo potuto rinunciare a favore di qualcuno di più espressivo: il confronto con la bellezza crudele di Lena Headey, nei panni di una regina pronta a tutto per la sua prole, la vede nettamente perdente.