Trama

Ricostruzione dell'assalto di Porta Pia condotto dalle truppe piemontesi.

Note

Prima pellicola proiettata pubblicamente in Italia (giuntaci mutilata, l'ultimo quadro è a colori). Primo film a soggetto nella storia del cinema italiano, ricostruito e restaurato nel 2005.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pellicola, purtroppo non completa, che documenta un evento storico di rilievo per il nostro Paese: 20 settembre 1870, breccia di Porta Pia e dunque Roma non più pontificia.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

LA PRESA DI ROMA (1905)   20 settembre 1870. I cannoni del Regno d'Italia vincono la resistenza dello Stato Pontificio ed i bersaglieri entrano in Roma, dopo brevissimi combattimenti, attraverso la breccia di Porta Pia. Papa Pio IX ordina al suo generale Kanzler di issare la bandiera bianca sulla croce della cupola di San Pietro. L'anniversario del 20 settembre, ricordiamolo,… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

LA PRESA DI ROMA (1905)   20 settembre 1870. I cannoni del Regno d'Italia vincono la resistenza dello Stato Pontificio ed i bersaglieri entrano in Roma, dopo brevissimi combattimenti, attraverso la breccia di Porta Pia. Papa Pio IX ordina al suo generale Kanzler di issare la bandiera bianca sulla croce della cupola di San Pietro. L'anniversario del 20 settembre, ricordiamolo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito