Espandi menu
cerca
Tiger Mountain

Regia di Tsui Hark vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tiger Mountain

di AndreaVenuti
8 stelle

The Taking of Tiger Mountain è un film di Hong Kong/Cina del 2014 scritto (insieme a diversi collaboratori) e diretto dal maestro Tsui Hark che riesce ad incantare come sempre lo spettatore aggiudicandosi, meritatamente, il premio al miglior regista sia agli Hong Kong Film Critics Society Award, e soprattutto agli Hong Kong Films Award (due premi molto importanti, edizioni 2015).

il film è stato presentato al far East Film festival di Udine, riscuotendo molto successo.

locandina

Tiger Mountain (2014): locandina

Tsui Hark prende tra le mani un Yangbanxi classico, uno dei testi più noti della rivoluzione culturale realizzando un film in grado di incantare il pubblico, utilizzando e gestendo molto bene la CGI (unica pecca è il rallenty, un po' abusato in alcune situazioni) il tutto a favore della storia.

Tsui Hark mescola alla perfezione wuxupian, melò, action e spy-story senza dimenticarsi però del confronto con la società attuale, lanciando un messaggio ben preciso: le nuove generazioni tendono a dimenticarsi troppo in fretta del proprio passato e di conseguenza della propria identità nazionale (fondamentale per il regista); quindi giovani senza radici come dimostra il doppio finale apprezzato/voluto dal ragazzo, il quale preferisce la spettacolarità alla James Bond.

scena

Tiger Mountain (2014): scena

La regia come sempre è di livello; molto interessanti le dissolvenze incrociate con cui si passa da un'epoca all'altra unite ad     un'ottima messa in scena.

Il cast è formato quasi esclusivamente da attori cinesi (alla fin fine è stato prodotto dalla madre patria Cina) tra cui merita di essere citato il protagonista Zhang Hanyu, tuttavia Hark si porta dietro un colosso di Hong Kong come Tony Leung ka-fai, il quale veste i panni del temibile e misterioso Hawk, villain sublime.

 

Tsui Hark si conferma tra i migliori fabulatori del mondo, e come sottolinea Olivier Assayas il regista hongkonghese (nato però in Vietnam) è il Melies del cinema cinese; non aspettatevi un capolavoro assoluto bensì una bellissima storia in grado di ammaliare ed incantare lo spettaore per 141 minuti: pura magia cinematografica.

scena

Tiger Mountain (2014): scena

https://theasiancinemacritic.files.wordpress.com/2016/05/tiger-mountain-tiger.png?w=1200

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati