Youth - La giovinezza

099999999

Iscritto dal 20 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Youth - La giovinezza

di 099999999

Sorrentino o lo si ama o lo si odia, io son tra quelli che (s)fortunatamente, lo apprezza davvero molto! "Youth" è l'ultimo lungometraggio che questo discusso cineasta ci ha lasciato, e come tutte le sue pellicole, si tratta di un film delicato e poetico, con attori grandiosi, e la solita estetica davvero particolare, più che pomposa, perfetta. La storia poi, al contrario di come fa presagire il titolo, parla invece di vecchiaia, e i due protagonisti, interpretati da uno spettacolare Michael Caine, e un magistrale Harvey Keitel, son dei personaggi davvero ma davvero complessi e sfaccettati nel migliore dei modi. Tutto è naturalmente suggestivo al massimo, e la regia sempre ricercata e pazzesca, con certe inquadrature (parlo specialmente di quelle delle piscine nella casa di riposo) che potrebbero essere appese come quadri in casa, ed essere osservate per giorni e giorni...un film tenero, uno dei più tristi del regista, e forse quello più Felliniano in alcune cose, in alcuni elementi, e sicuramente come prova post oscar un qualcosa di davvero ma davvero valido. Grande Paolo, secondo me il regista più interessante che abbiamo adesso.