Espandi menu
cerca

Youth - La giovinezza

play

Regia di Paolo Sorrentino

Con Michael Caine, Rachel Weisz, Paul Dano, Harvey Keitel, Jane Fonda, Madalina Ghenea Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Primavera. Fred e Mick, due vecchi amici alle soglie degli ottant'anni, sono in vacanza insieme in un elegante albergo ai piedi delle Alpi. Fred, compositore e direttore d'orchestra, è ormai in pensione mentre Mick, regista, è ancora in attività. I due amici, consapevoli che il tempo a loro disposizione sta lentamente scadendo, decidono di affrontare il futuro insieme e guardano con curiosità e tenerezza alla vita dei loro figli, dei giovani scrittori entusiasti di Mick e degli altri ospiti dell'albergo, tutta gente che sembra avere davanti a sé ancora l'intera esistenza. E mentre Mick si sforza di finire la sceneggiatura di quello che sarà il suo ultimo importante film, Fred non ha alcuna intenzione di rimettersi al lavoro, anche se qualcuno vuole a tutti i costi ascoltare nuovamente le sue composizioni e rivederlo di nuovo all'opera.

Note

Grazie a David Lang (un compositore contemporaneo che Sorrentino ha aiutato a far conoscere), il film si abbandona a epifanie che spezzano il passo maestoso di grandi sequenze che perlopiù finiscono con sottili gag ironici (il film è divertente, anche se culmina in scene drammatiche). Proprio questo lo rende spesso un lavoro magnifico che quando giunge all’intensità delle emozioni subito si rifugia nel virtuosismo dei dialoghi, nell’ebbrezza della visione, nel grottesco insensato e divertente della vita. E nessun regista in Italia oggi sa esplorare la sensualità del mix di immagini e suoni come lui.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • 15/20 minuti in meno avrebbero fatto "digerire" meglio la lentezza (certamente necessaria, non sono completamente deficiente) del film, e mi avrebbero indotto a una votazione più "generosa"; comunque un ottimo Caine, come sempre.

    commento di Roberto Morotti
  • Emozionante, la visione fa riflettere su molti aspetti della vita. Attori bravissimi, una scoperta per me.

    commento di David1974M
  • Dalla fotografia, alla musica, ai riferimenti culturali, talvolta sotto traccia, ma sempre presenti, persino nel locandina (che contiene suggestivi riferimenti al racconto biblico di Susanna e i vecchioni), il regista è abilissimo a utilizzare un grande apparato culturale al servizio del nulla, affascinante involucro del vuoto...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Vuoto spinto per radical chic onanisti.

    commento di Oss
  • Film discreto, ma è sempre un piacere veder lavorare certi mostri sacri come Caine e Keitel.

    commento di movieman
  • I temi abbondano, ma tutti sono esposti con superficialità.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Non fosse per intellettualismi e pippe filosofiche (a mio parere da bandire per legge), sarebbe un bel film, con grandi interpreti e un sottile, ambiguo tributo alle atmosfere della "Montagna Incantata" pur non avendo nient'altro in comune col romanzo di Mann. Grande fotografia; applausi per la scena del concerto delle vacche.

    commento di gherrit
  • Eh si perchè qua siam tutti compositori e registi

    commento di sticazzi
  • Poetico e bellissimo.

    commento di Fiesta
  • Se vi è piaciuto The young pope, dovrebbe piacervi; se no, lasciate perdere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film molto raffinato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • A me è piaciuto tantissimo, molto di più de la grande bellezza. Storia e sceneggiatura intelletuali-filosofiche, messa in scena incredibile, qui Sorrentino sembra Lynch (ok non esageriamo), un Michael Cane strepitoso, lo amo e qui è in un ruolo che gli calza a pennello. Che dirvi,per me è il migliore insieme a le conseguenze dell'amore.

    commento di LucaJazz94
  • Il senso della vita (senescente) secondo un (rinsavito) Sorrentino. L’estetica finalmente ha un contenuto: insomma c’è un film, nel senso di prodotto per un pubblico, di cui parlare.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Il cinema di Sorrentino non ha bisogno forzatamente di una trama, anzi potremmo affermare che questo film non ce l’abbia affatto. Non c’è un inizio e forse non c’è neanche un epilogo, è semplicemente uno stato d’animo, una quieta contemplazione filosofale di un anziano signore che si ritrova a riflettere sulla proprio passato.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un collage di grandi immagini .... utilizzate per incartare un pensierino.

    commento di fra_paga
  • Youth non è il miglior film di Sorrentino, non lo era neanche La grande bellezza, ma è comunque un'opera interessante di un artista che ha dimostrato di essere disposto a tutto pur di non tradire la sua poetica.

    leggi la recensione completa di DrugoLebowski
  • Sorrentino non si smentisce. Questo film è una conferma della capacità del regista di raccontare per immagini le sue passioni e ossessioni. La vita, la musica, l'avanzare dell'età, l'amore e la morte. E, su tutto, l'arte.

    leggi la recensione completa di velox
  • Film per nulla interessante che si basa su una Storia tenuta a galla da vari Interpreti d'eccezione (Caine,Fonda,Weisz e anche Keitel …) piu' qualche altra di passaggio … Ghenea e null'altro da segnalare.voto.1.

    commento di chribio1
  • Visualmente spettacolare, emozionalmente potentissimo. Il commento musicale di Dadi Lang è superlativo. Avrei dato anche più stelle, se fosse stato possibile.

    commento di Aldom
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Un film carino. Lo sanno anche le mandrie di mucche che pascolano felici e cantano in coro con le grandi campane e gli educati muggiti: Paolo Sorrentino adora - non può (più) farne a meno - provocare (tra le altre cose). Provocare, naturalmente, con la tipica partitura grottesca estetica ed estetizzante: il torrenziale susseguirsi di immagini, sequenze,… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Si può scegliere di raccontare l’esistenza, dal punto di vista del dolore o del desiderio. Il Premio Oscar, Paolo Sorrentino, preferisce il desiderio, perché questo eleva. Youth – La giovinezza è un cinema che innalza. Corpo e spirito, sublimandoli. Con Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, si ripercorrono alcune tappe… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

amandagriss di amandagriss
3 stelle

  Paolo Sorrentino si è preso una vacanza. Dopo la fatica ed i fasti dell’opera che lo ha consacrato definitivamente alla settima arte.   Youth, dietro una sceneggiatura assolutamente inconsistente e irritantemente irrilevante, dietro i pochi dialoghi urlati al cielo come sentenze inappellabili, come lapidari trattati esistenziali fatti passare per perle di saggezza… leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Cine34

Recensione

scaramouche di scaramouche
10 stelle

Questo si che è cinema, questo si che è un gran bel film, con attori magistrali e un regista che sa il fatto suo. Sceneggiatura di altissimo profilo che rende il film meraviglioso senza bisogno di effetti speciali e girato quasi interamente in un'unica location, a mio avviso il miglior film fino ad ora di Paolo Sorrentino seguito a ruota da LE CONSEGUENZE DELL'AMORE. Uno di quei…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
3 stelle

Un film che non lascia traccia. Sembra un po' una di quelle opere fatte realizzare da ignoti assistenti e sui cui il grande nome appone qua e là qualche aggiunta tale da legittimare il marchio di fabbrica. Manca insomma l'intenzione, la voglia verrebbe da dire ed è un enorme peccato visto il cast e le risorse a disposizione. L'usuale lentezza del discorso sorrentiniano qui non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Un'altra specie di "Grande Bellezza" anche quest'altro film di Sorrentino. Non la bellezza di Roma, ma quella delle Alpi. In particolare l'ambientazione è in una lussuosissima Spa svizzera frequentata dalla "creme" della società e del mondo. Tra gli altri,: una Miss Mondo; un sosia di Maradona ingrassato ma abilissimo nei palleggi con le palline da tennis; un direttore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
4 stelle

  Nella ridente località svizzera di Davos, ai piedi delle Alpi, sorge un grande e lussuoso albergo, il Berghotel Schatalp, legato alla memoria di Thomas Mann, che qui aveva scritto La montagna incantata.    Qui Sorrentino ambienta il suo film, facendo, per l’occasione, diventare l’hotel un resort di lusso che…

leggi tutto
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Rete 4

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Oggi mi sono recuperato questo gran film del maestro italiano, trama molto interessante, seria, fatta da varie storie, varie piccolezze da capire e da percepire, poi ce mete il nudo, ha scelto queste poche e accurate location, un unico grande posto. Finale drammatico, che lascia dentro un po' di vuoto... Meritevole!   Micheal Caine: ottimo attore, ha la sua erta età ma ha, gran…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 settembre 2019 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2019 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito