Espandi menu
cerca

Sua Eccellenza si fermò a mangiare

Regia di Mario Mattòli

Con Totò, Ugo Tognazzi, Lia Zoppelli, Virna Lisi, Lauretta Masiero, Raimondo Vianello Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 09:00
In STREAMING

Trama

Totò si fa invitare a un banchetto con il falso nome di dottor Tanzanella: il padrone di casa accetta purchè lo sconosciuto simuli di essere un compagno d'armi e tranquillizzi la moglie gelosa per le assenze del marito. Ma Totò è un ladro e il suo obiettivo è un servizio di posate: lo ruba, e la colpa sembra cadere su un ministro, costringendo il padrone di casa ad autoaccusarsi del furto. Ultimo film di Totò diretto da Mario Mattoli, forse il suo migliore regista; la spalla di lusso è questa volta un Tognazzi scatenato.

Commenti (8) vedi tutti

  • Inseguimenti, sparatorie, sdoppiamenti di persona, equivoci e doppi sensi sono meccanismi che al cinema funzionano (quasi) sempre. Anche qui il racconto è perfettamente lubrificato, ma solo fino alla prima metà. L'introduzione di ulteriori personaggi nella seconda parte rischia di mandarne in corto circuito l'attenzione.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Commedia divertentissima con un cast stellare

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Farsetta antiquata? A mio parere è una piacevolissima commedia che con sorridente indulgenza mette alla berlina vizi e comportamenti dell'Italia di per sè "farsesca" del ventennio. Molto divertente. Vianello e Tognazzi (e le Signore) fanno squadra con un Totò capace anche di non farla una volta tanto da mattatore.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Farsetta antiquata che non strappa nemmeno una risata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Opera poco conosciuta che brilla di luce propria grazie a una trama ben imbastita, a un minimo di analisi sociale e -non serve dirlo- a un grande Totò supportato alla grandissima da Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film di poche pretese nonostante la presenza di molti mostri sacri del Cinema Italiano (Toto',Tognazzi,Vianello,Lisi) ma la visione non decolla.voto.4.

    commento di chribio1
  • Totò deve cedere il posto all'invadente coppia Tognazzi-Vianello, il bilancio complessivo è purtroppo negativo.

    commento di wang yu
  • carino totò un po'frenato,tognazzi in ombra tuttavia guardabile

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

 * SUA ECCELLENZA SI FERMO' A MANGIARE (1961) https://www.youtube.com/watch?v=PEN4g75BdLk   Mario Mattoli ha girato con TOTO' ben SEDICI film*: è il record; e questo è stato l'ultimo. Lo segue, non molto staccato, Camillo Mastrocinque. Basta questo per essere grati ad entrambi, per tutto il divertimento che ci hanno dato e penso continueranno a dare… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Totò-Tognazzi-Vianello, magnifico tris che anima questa vivace commedia spensierata ambientata nel periodo fascista e carica di un discreto potenziale satirico sull'Italia e gli italiani di quei tempi. Il succo del discorso si riduce tutto al solito equivoco/scambio di identità, ma attorno c'è una trama discreta in cui riescono a risaltare le personalità dei tre protagonisti (anche se la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante il ventennio fascista, Tognazzi è un marito che tradisce la moglie e Totò è un ladruncolo che si spaccia per il medico del Duce. Entrambi finiranno ad una villa dove si tiene un pranzo con un ministro... Dispiace parlar male di un film i cui protagonisti sono Totò ed Ugo Tognazzi, ma questa farsetta un po' antiquata oggi proprio non funziona. Il Tognazzi… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1923, in Veneto, il blasonato Ernesto Bernabei (Ugo Tognazzi) tradisce la moglie (Virna Lisi) avanzando scuse implausibili. Le fandonie vengono ascoltate casualmente da un ladro (Totò), che prima regge la messinscena al Bernabei e poi lo ricatta. Ma i due non sanno che, nel gioco, si sono serviti del nome del medico personale del Duce. E quando, in una sera di gala, al desco degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 30 dicembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Alla vigilia di un banchetto nella villa della contessa Bernabei,nel 1923,Totò ladro di destrezza, si introduce in un appartamento,ma sgamato, cerca di rimediare,approfittando  di una bugia che Ernesto, alias Tognazzi,è costretto a raccontare alla moglie Silvia, Virna Lisi per nascondere una scappatella extraconiugale,viene dunque  presentato da Ernesto…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante il ventennio fascista, Tognazzi è un marito che tradisce la moglie e Totò è un ladruncolo che si spaccia per il medico del Duce. Entrambi finiranno ad una villa dove si tiene un pranzo con un ministro... Dispiace parlar male di un film i cui protagonisti sono Totò ed Ugo Tognazzi, ma questa farsetta un po' antiquata oggi proprio non funziona. Il Tognazzi…

leggi tutto
Trasmesso il 13 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 26 giugno 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito