Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein

di LoSqualoSiciliano

Per iniziare partirei dal :

Titolo : Victor - La storia segreta del dottor Frankenstein secondo me il titolo e poco azzeccato per il film che si va a visionare , se si fosse chiamato " Igor - la vera storia dell'assistente del dottor Frankenstein " almeno io non avrei avuto nessuna polemica da esporre anzi ... ma credo abbiano puntato sulla popolarità del soggetto " Frankenstein " per farsi più pubblicità e invogliare la gente al cinema poì non saprei  .

La Trama : Il film inizia propio con il nostro Igor ( D.Racliffe )  che ancora Igor non è , ma è bensì un povero ragazzo che dalla nascità non si era mai esposto al di fuori del circo del signor Barnaby il suo padrone , si perchè lui è un pagliaccio ma che quando si rifuggia dentro la sua baracca studia l'anatomia umana , fino a quando un giorno un uomo , una sera  si accorge di lui e della sua intelligenza , da li inizia la storia vera e propia che conosciamo quasi tutti , il dottore e il suo assistente che lavorano per dare la vita a corpi morti e putrefatti all'inizio su animali ma poì grazie al successo del primo esperimento , vanno oltre , cercando di dare vità ha una cosa che tutto è tranne che un essere umano " un mostro " .

Gli Attori : Daniel Radcliffe " il famoso maghetto nella saga di Harry Potter "  interpreta ( Igor Strausman ) l'assistente del dottore ,   all'inizio ho detto che il titolo poteva essere un'altro , si perchè il film sembra dare più importanza e rilievo al personaggio di Igor che a quello del dottore , a volte il presonaggio di Victor viene messo propio  da parte , anche  per molte scene , dando il palcoscenico a Igor e la sua storia e  alle sue emozioni , per quanto riguarda la performance di Radcliffe e più che sufficiente passando a James McAvoy noto  per l'interpretazione nell'ultimo re di Scozia e del professor X in Xmen ha la parte di  ( Victor Frankenstein ) , qui interpetra un dottore ancora giovane  che va all'università la mattina per poi la notte proggettare ed eseguire esperimenti nel suo scantinato del suo palazzo , qui in questo film il dottore sembra più l'assistente , si perchè anch'egli dice di non aver visto mani più dotate di quelle  Igor ( Radcliffe ) e molte volte si fa anche corregere dagli errori commessi da lui stesso sui vari esperimenti , ad un certo punto mi è sembrato che fosse lui l'assistente insomma che il dottere , quindi per me la sua interpretazione e sotto le aspettative anche grazie al lavoro mediocre di chi ha curato la sceneggiatura .

La Regia : Paul McGuigan ha fatto un lavoro discreto  , anche perchè a diretto uno dei miei film preferiti " Slevin patto criminale " e non mi sarei aspettato un simile lavoro da lui ma comunque il film scorre e si fà guardare grazie alla parte di rilevanza che non era mai stata data al personaggio di Igor almeno per quanto io sappia .

La Scenografia e Colonna Sonora  :

Una Londra sporca , cupa , stracciona nei bassi fondi e dell'altra parte luccicante e lussuosa nei piani alti e azzecata mi ha ricordato quella di Sweene Todd anche se non c'è paragone tra i due film , per finire la colonna sonora non è delle migliori ma si fonde sufficientemente con le scene.

In conclusione se volete passare un paio di orette spensierate senza aspettarvi troppo guardatelo , anche solamente per la storia di Igor che è stata messa più che in chiaro in questo film , per questi motivi secondo me il film merita un 6.5 giusto per la sua scorrevolezza e la storia dell'assistente . Vi saluto buona visione .