Espandi menu
cerca

Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein

play

Regia di Paul McGuigan

Con James McAvoy, Daniel Radcliffe, Jessica Brown Findlay, Andrew Scott, Mark Gatiss, Freddie Fox, Louise Brealey, Adrian Schiller... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Lo scienziato Victor Frankenstein (James McAvoy) e il suo brillante assistente Igor Strausman (Daniel Radcliffe) condividono lo stesso nobile sogno: aiutare l'umanità attraverso una ricerca che possa vincere l'immortalità. Gli esperimenti di Victor si spingono però ben oltre il limite raggiungendo l'ossessione con conseguenze terrificanti. Solo Igor potrà riportare l'amico alla ragione e salvarlo dalla mostruosa creatura a cui ha dato vita.

Approfondimento

VICTOR: LA STORIA SEGRETA DEL DOTTOR FRANKENSTEIN: IL PUNTO DI VISTA DI IGOR

Diretto da Paul McGuigan e sceneggiato da Max Landis, Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein si basa sul romanzo Frankenstein di Mary Shelley per raccontare di come il radicale dottor Victor Frankenstein e il suo altrettanto brillante pupillo Igor Strausman condividono la nobile visione secondo cui la loro ricerca innovativa sull'immortalità aiuterà l'intera umanità. Quando però gli esperimenti di Victor si spingono ben oltre i limiti, la ricerca si trasforma in ossessione dalle terribili conseguenze. Sul baratro della follia, Victor potrà essere salvato dalla sua creazione mostruosa solo da Igor, l'unico in grado di porre fine a tutto.

Con la direzione della fotografia di Fabian Wagner, le scenografie di Eve Stewart, i costumi di Jany Temime e le musiche composte da Craig Armstrong, Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein prende spunto dal capolavoro della Shelley per concentrarsi sul rapporto che si sviluppa tra Victor e Igor (personaggio non presente nel romanzo ma reso iconico da Marty Feldman come Frankenstein junior e Dwight Frye in Frankenstein), usando per la prima volta il punto di vista dell'assistente del medico. Entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro e, vivendo nel 1860 agli albori della rivoluzione industriale, condividono molte idee all'avanguardia e considerano la scienza come qualcosa di più di un semplice processo di osservazione: per loro, la scienza è infatti creazione e riformulazione del mondo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein sono gli attori James McAvoy e Daniel Radcliffe, rispettivamente nei panni del dottor Victor Frankenstein e dell'assistente Igor. Dopo aver salvato il gobbo Igor da un circo di Londra, Victor lo porta nella sua abitazione e, grazie a una miracolosa puntura, ne corregge il difetto fisico per farne un uomo nuovo. L'episodio rivela sin da subito come Victor, tra luci e ombre, sia ossessionato dalla ricerca scientifica e medica tesa a migliorare la fragile condizione umana: il suo desiderio più grande è quello di riuscire a eliminare la morte, sogno che l'umanità coltiva sin dalla notte dei tempi. Creatore di macchine, abile ingegnere ed esperto chirurgo, Victor rasenta la follia con la sua idea di mettere a punto la creatura perfetta.

L'amicizia che nasce tra Victor e Igor non ha eguali. La conoscenza dell'anatomia di Igor impressiona immediatamente il medico, che decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva e di farne il suo unico amico e assistente. Nonostante abbia trascorso gran parte della sua esistenza in un circo, Igor ha imparato a curare artisti e animali, rifugiandosi nei libri di medicina per dimenticare gli abusi e le vessazioni che era costretto a subire.

L'unica altra amica che ha Igor è Lorelei, una trapezista con cui ha stretto un forte legame mentre era al circo. Portata sullo schermo da Jessica Brown Findlay, Lorelei è entusiasta delle nuove opportunità che la vita ha offerto all'amico ma non può fare a meno di temere per lui quando si rende conto di come sia pericoloso il sogno di Victor. Dall'altro canto, Victor non ama la sua presenza, tanto da liquidarla come una semplice "distrazione" per Igor al pari di una minaccia.

Oltre a Lorelei, altra spina nel fianco di Victor è Turpin, l'ispettore di Scotland yard che indaga sulle sue attività non illegali ma moralmente discutibili. Impersonato da Andrew Scott, Turpin è un uomo ossessionato dalla fede e dalla religione e, come tale, non vede di buon occhio gli esperimenti scientifici del dottor Frankenstein. A finanziare le ricerche del dottore è poi il giovane Finnigan, uno studente di medicina ricco e compagno di classe di Victor al Royal College of Medicine. Supportato da Freddie Fox, Finnigan sostiene economicamente il dottore per i suoi malvagi scopi: da vero psicopatico, è molto abile nell'identificare le debolezze altrui e nel trarne vantaggio.

Note

Una nuova rilettura del classico della letteratura scientifica, basata sul punto di vista di Igor, l'assistente del dottor Frankenstein. Al centro della storia, vi sono le oscure origini di Igor, la sua amicizia con il giovane medico Victor von Frankenstein e la sua testimonianza di come il medico si sia trasformato in leggenda.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film dal carattere assai visionario,ben sviluppato su Storia conosciuta (anche se "rimessa in gioco a nuovo" ...) comunque ogni tanto un po' stentoreo nell'evoluzione.voto.6.

    commento di chribio1
  • Interessante rilettura del mitico Frankenstein

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Ciabattiere di Ciabattiere
2 stelle

Pessimo. La storia di base è sempre quella(togliendo qui la critica sociale),ma senza scomadare l'immenso romanzo e i film predecessori(quelli di Whale su tutti);il film non funziona primo perchè scontato,in seguito per una composizione del quadro e dell'immagine non buona ed infine per la recitazione sopra le righe e troppo teatrale. Cgi inoltre davvero mediocre e nel terzo atto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

La prima ed esclusiva cosa che salta all’occhio dello spettatore è la messa in scena, ambientata in luoghi fascinosi da cui, stranamente, non si riesce a distogliere lo sguardo. Tolto questo resta il nulla o almeno non caratteristiche degne di nota. C’è l’evidente incapacità di recitazione di Daniel Redcliffe, che deve averla probabilmente lasciata nelle… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

 Per iniziare partirei dal : Titolo : Victor - La storia segreta del dottor Frankenstein secondo me il titolo e poco azzeccato per il film che si va a visionare , se si fosse chiamato " Igor - la vera storia dell'assistente del dottor Frankenstein " almeno io non avrei avuto nessuna polemica da esporre anzi ... ma credo abbiano puntato sulla popolarità del soggetto " Frankenstein "… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Rai 4

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Il film meriterebbe un bel 10 solo per la tenera storia d'amore tra Igor e Lorelai, il clown deforme innamorato di una donna bella con l'anima la quale lo ricambia perchè scopre che in quel corpo deforme c'è un anima splendida, il che ricorda il gobbo di Notre Dame innamorato della bella gitana esmeralda. Il film tuttavia racconta la bella amicizia tra Igor clown deforme con il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Rai 4
Trasmesso il 18 agosto 2020 su Rai 4
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 3 ottobre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Rai 4

Recensione

neve di neve
6 stelle

Mi aspettavo molto peggio, invece questa nuova versione di Frankenstein non è male. È vero che in passato sull'argomento si è visto di meglio, ma qualche elemento di originalità e di interesse si trova anche qui e l'attenzione resta alta per l'intera durata del film. L'originalità è rappresentata in particolare dal personaggio di Igor, che preso in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 febbraio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Rilettura del mitico personaggio inventato dalla penna di Mary Shelley, come giustamente osservato nella scheda critica,il "mostro" non è il protagonista di questo film,lo è invece il suo assistente Igor,deforme e reietto clown, prigioniero di un circo, con connotazioni decisamente "infernali"viene liberato prima e guarito ed  emancipato poi, dal dr.Victor…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
7 stelle

Adorando alla follia i romanzi classici sui mostri di inizio 900, adorando il DRACULA di Coppola e i vari Frankenstein, avevo paura di vedere questo VICTOR, con protagonisti James McAvoy e Daniel Radcliffe; avevo paura di trovarmi davanti ad una trasposizione che avrebbe distrutto completamente tutto quello che era ambientazione e personaggi che hanno fatto la storia della narrativa e del…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito