Espandi menu
cerca

Trama

La storia di un gruppo di ragazzi di destra, che decide di uscire dall'MSI e fondare il gruppo armato dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari). Attraverso uccisioni, rapine, pestaggi e crimini di estrema atrocità, si arriva all'atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino al culmine della strage più efferata dal dopoguerra in poi, quella della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causa la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti.

Note

Argomento interessante, inflazionato ma sempre attuale, dato che i mandanti della carneficina alla stazione di Bologna evocata dal titolo restano ignoti, a differenza degli esecutori materiali. Peccato che il film, tanto nel linguaggio espressivo quanto nella fluidità narrativa, sia più assimilabile alla cattiva televisione che al cinema, presentando semplificazioni puerili di una storia ridotta a dramma da camera e filmata senza alcuna scelta di regia dotata di reale motivazione drammaturgica.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Scialbo e sciatto collage, peggio che scolastico meno che elementare.

    leggi la recensione completa di Karl78
  • Non è una argomento da trattare come una fiction.

    leggi la recensione completa di PLZ
  • Scandaloso pastrocchio sugli anni bui della Repubblica, affidato ad un cast ossimorico (Flaherty, Colombari, Mutti, vale a dire l'Actor's Studio ci fa un baffo). Diverse le scene cult (il corteggiamento del giudice alla giornalista sulle note di Umberto Balsamo, la didascalia "AerEoporto),con le quali l'opera raggiunge il suo scopo: la sciatteria.

    commento di MarioC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Karl78 di Karl78
2 stelle

Voleva essere solo un commento breve ma eccede quindi...   Se non siete capaci di fare qualcosa, Molteni & C., imparate prima a farla decentemente - con il carico di lavoro e quindi di tempo e di energia che ciò comporta - oppure lasciate perdere. Aver curato qualche documentario, il pezzo di carta con su scritto 'laurea in sociologia', l'influenza benevola - suppongo e mi… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
5 stelle

2 agosto I giorni della collera UNA STRAGE ancora irrisolta!   Se questo film fosse un piatto, sarebbe di sicuro un minestrone: gonfia, ma non sazia, pieno di roba, anche se leggero. Ed è proprio su queste due antinomie che qualcosa non regge. O sei pesante, nutriente come una cassoeula, o leggero come un’insalatina. Anche se ognuno ha un apparato digerente differente,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Karl78 di Karl78
2 stelle

Voleva essere solo un commento breve ma eccede quindi...   Se non siete capaci di fare qualcosa, Molteni & C., imparate prima a farla decentemente - con il carico di lavoro e quindi di tempo e di energia che ciò comporta - oppure lasciate perdere. Aver curato qualche documentario, il pezzo di carta con su scritto 'laurea in sociologia', l'influenza benevola - suppongo e mi…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

PLZ di PLZ
5 stelle

Argomento importante trattato come un serial tv, gli attori sono gli stessi , lo stile è lo stesso, ifatti, tragici sono noti in parte, e non si capisce bene dove sia romanzata e dove sia aderente alla realtà la storia raccontata. I nomi dei protagonisti sono stati cambiati, forse ci sarà una ragione legale, ma è una grave pecca, quei nomi li conosciamo tutti alla…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Alla fine degli anni Settanta la nascita dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari), organizzazione formata da terroristi di estrema destra, dà origine a una serie di attentati fino ad arrivare alla strage di Bologna del 2 agosto 1980, in cui perirono 85 persone. Non è un film televisivo, ma è come se lo fosse: per la resa estetica e per l’impostazione narrativa, Bologna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Marika Frassino
Foto
Trasmesso il 23 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 1 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

I film al cinema dal 29 maggio

Redazione di Redazione

Abbondante e varia, l'offerta di cinema nelle sale dal 29 maggio offre blockbuster semiestivi con volti stranoti della grande industria americana e piccole produzioni di cinematografie minori (Norvegia, Palestina,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

gaiart di gaiart
5 stelle

2 agosto I giorni della collera UNA STRAGE ancora irrisolta!   Se questo film fosse un piatto, sarebbe di sicuro un minestrone: gonfia, ma non sazia, pieno di roba, anche se leggero. Ed è proprio su queste due antinomie che qualcosa non regge. O sei pesante, nutriente come una cassoeula, o leggero come un’insalatina. Anche se ognuno ha un apparato digerente differente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Lorenzo Flaherty, Martina Colombari
Foto
Uscito nelle sale italiane il 26 maggio 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
3 stelle

L’aggregazione, il fanatismo, le azioni sovversive. Le connessioni, l’escalation, la strage. Un percorso sulle orme del Fronte della Gioventù che divenne NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari) per destabilizzare il sistema Italia - con la copertura strategica della P2 - sfruttando a proprio vantaggio l’ondata terrorista delle Brigate Rosse. Argomento interessante, inflazionato ma sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito