Espandi menu
cerca

Trama

Balduin, uno studente povero in canna, è innamorato della contessa Margit. Diventa ricco quando un mago gli offre centomila fiorni in cambio del diritto di prendere dalla sua camera ciò che desidera. Balduin accetta e il mago si impossessa della sua immagine allo specchio, che diventa il suo sosia e persecutore. Il primo esempio importante del cinema tedesco, dalle atmosfere cupe e soffocanti, dove vicende e deliri preannunciano già la stagione espressionista. E' dominante un senso d'angoscia e d'impotenza, ben raffigurato dalla fotografia di Guido Seeber.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Il cinema era proprio giovane nel 1913... La tecnica infatti è piuttosto semplice, con macchina da presa quasi fissa, campi medi, e mai primi piani. Tuttavia il film ha la sua forza e la sua capacità di suggestione. La sorte di quel povero studente, che commette la follia di fare un patto col demonio, coinvolge anche lo spettatore. Sulle prime il giovane pensa di aver… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Lo studente di Praga" diretto nel 1913 da Stellan Rye,devo dire che è splendido. La storia si svolge a Praga e racconta dello studente Balduin,che ha il pensiero fisso che non ha soldi, e di lui si preoccupa il maestro Scapinelli che gli promette una chance. Poi Balduin mentre cammina con quest'ultimo si trova a salvare la vita alla Contessa Margit e si innamora di lei. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Il cinema era proprio giovane nel 1913... La tecnica infatti è piuttosto semplice, con macchina da presa quasi fissa, campi medi, e mai primi piani. Tuttavia il film ha la sua forza e la sua capacità di suggestione. La sorte di quel povero studente, che commette la follia di fare un patto col demonio, coinvolge anche lo spettatore. Sulle prime il giovane pensa di aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

PRAGA MAGICA

yume di yume

1969 : 20 gennaio, in piazza S.Venceslao uno studente di 20 anni, Ian Palach, si dà fuoco per protesta contro il regime.   1989: la  "RIVOLUZIONE DI VELLUTO"   La dissidenza ceca, maturata negli anni della…

leggi tutto
2008
2008
2004
2004

Recensione

Dr.Lynch di Dr.Lynch
8 stelle

non ai livelli di Caligari e Nosferatu ma la trama è veramente figa e inquietante, sopratutto gli ultimi minuti di pellicola...

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Photomovies

essenus di essenus

Il cinema e la fotografia... solo ispirazioni, solo foto(grammi), istantanee dalla mente... Naturalmente, per Huppert.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito