Espandi menu
cerca

Trama

Florentina è una donna sottoposta sin da bambina alle sevizie del padre, incatenata e costretta a prostituirsi, ad abortire, a partorire una figlia, Lolita, che è corpo sofferente e spirito dannato.

Note

Florentina è le Filippine, territorio tormentato dal colonialismo, dalle angherie della dittatura, memoria abusata, terra in cui "non c'è un tesoro, solo morte". Un film-urlo. Tempi che impongono l'esperienza d'agonia del tempo, b/n scheletrico, ellissi, ictus, strappi asincronici, allucinazioni realiste, storie interrotte che procreano storie interrotte. Lav Diaz è semplicemente il più grande regista di oggi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

myHusky di myHusky
10 stelle

"Questa intensità del fotogramma non è analizzabile perché è l'analisi in sé, è l'analisi stessa. Un solo sguardo e siamo già presi, perduti per sempre o salvati, anche se non vogliamo essere salvati e forse non ce ne accorgiamo neanche che sta per avvenire." (Enrico Ghezzi su Florentina Hubaldo, CTE)   L'occhio della macchina da… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Filmone fiume lunghissimo diviso in 2 parti : la 1° praticamente di 3h:50' e la 2° di 1h:58' entrambi (specialmente la 1°) interminabile sia nello scaricamento che nella visione mentre la 2° piu' aspra e cruda in qualche passaggio.Alla fine della "triste fiera" rimane uno sconcertante senso di rottura di scatole e basta.voto.1. leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

LukeGlanton di LukeGlanton
9 stelle

Mancanze Virginali.   La Sofferenza è la mamma dell’Arte, l’utero del pensiero articolato, coinvolgente, segnante, per l’appunto “vitale”, dolore come inenarrabile base iniziatica dell’esistenza, Cinema come occasione punitiva e purificante, si, quello di Lav Diaz è un flusso sciamanico di un’intensità irripetibile, immagini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Se c'è una critica per questo film è la staticità di alcune sequenze veramente troppo lunghe ed evitabili con un buon montaggio. Per il resto è la descrizione di un drammatico degrado fisico e morale di cui è vittima la piccola protagonista interpretata magistralmente dall'attrice, che tocca profondamente lo spettatore. L'eccessiva lunghezza della pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

  Basterebbe questa sola immagine per capire di cosa parla Florentina Hubaldo, CTE, e anche come ne parla. A dire il vero, si potrebbe creare un'intera mostra fotografica solo immobilizzando le immagini dei lunghissimi piani-sequenza dei film di Lav Diaz (e di questo in particolare) per riflettere sul degrado esistenziale e politico delle Filippine; verrebbero meno però…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

myHusky di myHusky
10 stelle

"Questa intensità del fotogramma non è analizzabile perché è l'analisi in sé, è l'analisi stessa. Un solo sguardo e siamo già presi, perduti per sempre o salvati, anche se non vogliamo essere salvati e forse non ce ne accorgiamo neanche che sta per avvenire." (Enrico Ghezzi su Florentina Hubaldo, CTE)   L'occhio della macchina da…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Filmone fiume lunghissimo diviso in 2 parti : la 1° praticamente di 3h:50' e la 2° di 1h:58' entrambi (specialmente la 1°) interminabile sia nello scaricamento che nella visione mentre la 2° piu' aspra e cruda in qualche passaggio.Alla fine della "triste fiera" rimane uno sconcertante senso di rottura di scatole e basta.voto.1.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito