Stromboli terra di Dio

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Stromboli terra di Dio

di jonas

Una profuga lituana, fallito il progetto di emigrare in Argentina, sposa per ripiego un pescatore siciliano ex prigioniero di guerra e lo segue a Stromboli, dove gli abitanti la considerano un’estranea e anche la natura sembra esserle ostile. Il film è tutto costruito in funzione della Bergman, e (anche tralasciando i motivi personali) è difficile dare torto a Rossellini: il contorno viene affidato a interpreti non professionisti, i cui personaggi (il marito, il prete, il guardiano del faro) restano poco definiti. D’altra parte nessuno dei due coniugi suscita simpatia: sono una coppia formatasi per caso e per opportunismo, senza neanche un briciolo d’amore, e quasi ci si stupisce che generino un bambino. Si tratta in sostanza di un caso di bovarismo acuito da un contesto obiettivamente ostico: un ambiente arcaico e selvaggio, nel quale gli uomini lavorano duramente per sopravvivere (da sottolineare due scene che oggi nessun regista oserebbe girare, ma che si potevano vedere in tempi meno sensibili alle sofferenze animali: un furetto che azzanna alla gola un coniglio e la pesca dei tonni). Convince meno la sottostante parabola religiosa, con l’ultima scena che realizza l’epigrafe iniziale (Isaia 65, 1 “Hanno chiesto di me quelli che prima non mi cercavano, mi hanno trovato coloro che non domandavano di me”): non mi sembra che la protagonista meritasse tanto.