Espandi menu
cerca

Stromboli terra di Dio

Regia di Roberto Rossellini

Con Ingrid Bergman, Mario Vitale, Renzo Cesana, Mario Sponza Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Storia
  • canale 54
  • Ore 21:10
Altre VISIONI

Trama

Pur di andare via dal campo profughi, la giovane Karin è disposta a sposare Antonio, pescatore di Stromboli. Anche se poi la vita nell'isola non è proprio quel che lei s'aspettava. Poi resta incinta e il vulcano minaccia di entrare in attività. In trasferta alle Eolie con la Bergman, Rossellini imprime una svolta al proprio cinema, relizzando un documentario dell'anima potente e innovativo, intensamente giocato sul rapporto tra culture, e tra natura e cultura.

Commenti (9) vedi tutti

  • La solitudine umana

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Grande Ingrid Bergman, la scena finale strappa il cuore e ci emoziona nel profondo dell’anima, ci strazia con crudo realismo e potenza.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il Dio nero del Vulcano. Tutto è cenere, anche l'amore.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Non è un brutto film,il problema è che la Bergman interpreta un personaggio antipatico.Se avesse cercato di sforzarsi ad adattarsi alla gente e all'ambiente creando situazioni divertenti sarebbe stato meglio.voto 5

    commento di wang yu
  • Un omaggio all'immensa grandezza di questa opera d'arte. Un capolavoro straordinario, nella piena totalità del divino e dell'umano, fuori dal normale, non per tutti. Grazie Rossellini

    commento di nakamura
  • No… adoro la Bergman, mi piace Rossellini, ma questo non mi è proprio piaciuto!

    commento di bebe84
  • Anche solo per quel finale (una delle cose più intense giarate da Rossellini) meriterebbe la nomea di modernissima pietra miliare. Dei film con la Bergman, è quello a cui sono più affezzionato.

    commento di momisusia
  • L'ho visto in inglese al Massimo Tre, non ho capito quasi nulla purtroppo. Comunque, dev'essere di certo un bel film.

    commento di ligeti
  • Due cose ricordo di questo film: l'immagine della Bergman avvolta dal fumo sullo Stromboli e la senzazione di aver visto un gran film…

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Forse il "cinema dell'incomunicabilità" nasce qui. Quello che Antonioni avrebbe brevettato e formalizzato 10 anni dopo, Rossellini preconizzò nel lontano '49, pochi anni dopo aver inventato il Neorealismo e rivoluzionato il linguaggio cinematografico su scala mondiale. Si è soliti pensare che Rossellini abbia, con la Trilogia della Guerra ('45-'48), fatto un cinema di… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Brady di Brady
6 stelle

L'aspetto che ho apprezzato di più in questo film probabilmente è quello storico-documentaristico. Le inquadratue di questi paesini indifesi di fronte alla forza dirompente del vulcano è davvero spettacolare. Epica la scena di pesca al tonno.   La vita in questi posti è quasi inesplicabile. Un mondo duro ed aspro che non poteva che far da sfondo ad un amore… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vjarkiv di vjarkiv
4 stelle

E' imbarazzante dover parlare di un film non perfettamente riuscito di un regista considerato a ragione un mostro sacro. Il soggetto originale di Rossellini servì alla realizzazione di due film coevi, questo e Vulcano (con la Magnani) che in origine doveva essere l'unico film girato dallo stesso regista, ma che venne affidato al semisconosciuto William Dieterle, per la rottura sentimentale di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

AMORI IMPOSSIBILI E VULCANI FUORI CONTROLLO: CAPITOLO 2 "No, non posso tornare .... non voglio.. Sono orribili ... tutto è orribile... Loro non sanno quello che fanno... ma io sono peggio! Io ti salverò, creatura mia! Dio! Dio mio... aiutami, dammi la forza, la comprensione, il coraggio! Dio! Dio! Dio mio!, Dio misericordioso!" Su Mubi un ciclo dedicato al grande regista…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

«Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film Roma Città Aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un'attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei.»  …

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La profuga lituana Karin Bjorsen(Ingrid Bergman) ha una sola scelta, per uscire dal campo profughi nel quale è confinata, sposare un guardiano, un pescatore di Stromboli, però dovrà confrontarsi con un ambiente che non conosce, usanze e costumi che ignora e che non sono suoi, la vita sull’isola sarà molto difficile e faticosa da sostenere per lei.…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Al termine della seconda guerra mondiale i campi di raccolta sono pieni di profughi di tutte le nazionalità. In uno di questi, nel nord Italia, Karin, giovane donna lituana, sta aspettando la possibilità di ottenere un visto per l’Argentina. Quando le viene negato, per Karin l’unica possibilità di lasciare il campo è quella di accettare la proposta di…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

darkglobe di darkglobe
10 stelle

Di Stromboli esistono ufficialmente tre versioni: una internazionale (di 106') con i dialoghi misti; una italiana (di 100') e quella rimaneggiata dai produttori della RKO (di 84') in modo da renderla più fruibile al grande pubblico secondo i dettami di un linguaggio più propriamente hollywoodiano. Consiglio l'ultima solo a chi si avvicini per la prima volta ai film di Rossellini…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 agosto 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Rai Storia

Recensione

Malpaso di Malpaso
3 stelle

Un film insulso e ingiustificabile, la cui unica qualità potrebbe derivare giusto da un interesse storico-sociale verso la situazione della donna nell'Italia retrograda del dopoguerra. Infatti, a Stromboli (Terra di Dio) non gli si può certo negare il realismo delle immagini, frutto della messinscena negata e di tutte le altre caratteristiche del neorealismo, movimento…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

L'aspetto che ho apprezzato di più in questo film probabilmente è quello storico-documentaristico. Le inquadratue di questi paesini indifesi di fronte alla forza dirompente del vulcano è davvero spettacolare. Epica la scena di pesca al tonno.   La vita in questi posti è quasi inesplicabile. Un mondo duro ed aspro che non poteva che far da sfondo ad un amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su Rai 5
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito