Espandi menu
cerca

Lo strizzacervelli

Regia di Michael Ritchie

Con Dan Aykroyd, Walter Matthau, Charles Grodin, David Clennon, Donna Dixon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

John Burns (Aykroyd) è rinchiuso in un manicomio dell'Illinois. Per una coincidenza quasi incredibile riesce a evadere e ad andare a Los Angeles per sostituire uno psichiatra in vacanza. Burns come psichiatra ha un successone e soltanto un prete conosciuto casualmente (Matthau) sembra capace di smascherarlo. La vecchia idea secondo cui è difficile distinguere il medico dal paziente funziona ancora una volta. La sequenza con i picchiatelli allo stadio e quella in cima alla collina su cui campeggia la scritta "Hollywood" sono le più riuscite. Anche se poi dai duetti Aykroyd-Matthau ci si aspettava qualcosa di più.

Commenti (7) vedi tutti

  • Una sceneggiatura troppo di maniera non sfrutta le potenzialità del film. Non è un brutto film, ma non si può dire nemmeno che sia riuscito, specialmente perché non diverte come potrebbe.

    commento di silviodifede
  • Una delle tante brutte commedie americane girate a ripetizione negli anni '80.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia americana d'annata fiacchissima e quasi per nulla divertente. Sprecatissimi gli attori, specialmente Matthau. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1

    commento di Carlo Ceruti
  • riuscita commedia sulla scambio di ruoli ma resa molto piu divertente dal tema della psichiatria ad Hollywood. Da ricordare assolutamente come i piu pazzi del film siano i due psichiatri veri di successo…SI RIDE!

    commento di bellahenry
  • commento di Dalton
  • Esilarante,a tratti irresistibile.

    commento di Rock
  • DIVERTENTE COMMEDIA CON DUE PROTAGONISTI IMPAGABILI ED UNA DISCRETA SCENEGGIATURA.QUELLO CHE MANCA E' UN REGISTA CAPACE DI IMPRIMERE IL GIUSTO RITMO ED I GIUSTI TEMPI.PECCATO…UN 'OCCASIONE MANCATA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Uno psichiatra tiene una trasmissione radio di successo. Quando si assenta per le ferie, il suo posto viene preso da un delinquente evaso da un manicomio che si spaccia per il sostituto. Ma un prete capisce l'inganno... Una delle tante brutte commedie americane girate a ripetizione negli anni '80. Questa è diretta dal mediocrissimo Ritchie ed interpretata da Aykroyd, Grodin e Matthau.… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Difficilmente Dan Aykroyd ha avuto l'occasione per essere il protagonista di un film, e l'occasione è stata questa commedia del veterano Michael Ritchie in cui ha un ruolo importante anche la moglie dell'attore-comico canadese, la bella bionda Donna Dixon. Ironico sul mondo degli psicologi, il film è una commediola garbata, non imperdibile, ma graziosa: vive molto della bravura degli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Una commedia riuscita,garbata,mai prevedibile ne banale la cui unica pecca è la regia di Ritchie,veramente moscia.Per il resto si giova di una sceneggiatura a dir poco impeccabile,che offre molti momenti davvero spassosi.Tra i momenti piu'riusciti della pellicola sicuramente la scena degli autobus con Aykroyd che porta i malati allo stadio;L'incontro tra i due psichiatri a Londra e il… leggi tutto

1 recensioni positive

2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

C'è molta differenza tra uno psichiatra di comprovata mediocrità e un paziente dalle idee brillanti e soprattutto pazzo per comodità?A vedere qusto film basato sullo scambio di ruoli non tanta.Anzi come psicoterapeuta funziona più quello finto che quello vero,come testimonia l'enorme successo radiofonico.In più ci mettiamo un pazzo vero che quasi fa scoprire…

leggi tutto
Recensione

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Che il filo di separazione fra psichiatra e paziente sia sottile e con ampi varchi è fatto noto e risaputo (constatato personalmente quando studiavo neurologia e psichiatria). L'argomento è stato oggetto di numerosi altri film. Questa commedia esalta tale limite virtuale sino a far apparire un paziente come un ottimo psichiatra e due psichiatri come abbisognevoli di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Difficilmente Dan Aykroyd ha avuto l'occasione per essere il protagonista di un film, e l'occasione è stata questa commedia del veterano Michael Ritchie in cui ha un ruolo importante anche la moglie dell'attore-comico canadese, la bella bionda Donna Dixon. Ironico sul mondo degli psicologi, il film è una commediola garbata, non imperdibile, ma graziosa: vive molto della bravura degli…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Uno psichiatra tiene una trasmissione radio di successo. Quando si assenta per le ferie, il suo posto viene preso da un delinquente evaso da un manicomio che si spaccia per il sostituto. Ma un prete capisce l'inganno... Una delle tante brutte commedie americane girate a ripetizione negli anni '80. Questa è diretta dal mediocrissimo Ritchie ed interpretata da Aykroyd, Grodin e Matthau.…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Una commedia riuscita,garbata,mai prevedibile ne banale la cui unica pecca è la regia di Ritchie,veramente moscia.Per il resto si giova di una sceneggiatura a dir poco impeccabile,che offre molti momenti davvero spassosi.Tra i momenti piu'riusciti della pellicola sicuramente la scena degli autobus con Aykroyd che porta i malati allo stadio;L'incontro tra i due psichiatri a Londra e il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito