Espandi menu
cerca

Stripes - Un plotone di svitati

Regia di Ivan Reitman

Con Bill Murray, Harold Ramis, Warren Oates, P.J. Soles, Sean Young Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Arruolarsi nell'esercito sembra essere l'ultima àncora di salvezza per John Winger, dopo aver perso in un solo giorno lavoro, casa, automobile e ragazza. Così, con l'amico Russell, parte alla volta di questa avventura che, dopo mille deliranti peripezie, li gratificherà addirittura di una medaglia al valore. Satira antimilitarista di regista e attori della banda di "Ghostbusters". Il risultato è discontinuo, nonostante la presenza di Bill Murray, e il film non è poi di grande comicità.

Commenti (4) vedi tutti

  • Commediola di basso livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia (anti)bellica scurrile ma dal ritmo serrato, con delle inebrianti interpretazioni sui generis di Murray e Ramis.

    commento di Stefano L
  • commento di Dalton
  • Certamente un filmetto comico che non ambisce a premi della giuria, ma gli attori sono simpatici e divertenti, ed alcune gag sono ben riuscite…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Stripes, film americano del 1981, è per metà una parodia di film che hanno come oggetto l'addestramento dei marines (vedi Full Metal Jacket) e per l'altra una satira-antimilitaresca di era reaganiana, la quale prende di mira la United States Army ritraendola come un'organizzazione militare composta da incompetenti ed esaltati, ridottasi a reclutare gli scarti della… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Non credo che ci sia molta differenza tra questa farsaccia da caserma e i nostri film di fine anni 70 e inizi anni 80 incentrati sulle gesta di militari molto...per così dire...particolari.Forse l'unica differenza è nella qualità tecnica della realizzazione,qui senza dubbio molto più professionale rispetto alle nostre commediacce militari anni 70 tecnicamente tagliate… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

John è stanco di fare il tassista e si vorrebbe licenziare. Non fa nemmeno in tempo, che gli portano via l'auto e, a causa di questo suo ennesimo fallimento, la fidanzata decide di piantarlo. Con l'amico Russell, John decide quindi di arruolarsi nell'esercito. Dopo un addestramento pressoché fallimentare tra esercitazioni armate, flessioni e paracadute, i due partono con il loro…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Murray perde lavoro e ragazza in un giorno e, disperato, si arruola con un amico nell'esercito. Lì ne combina di tutti i colori, ma trova l'amore e viene persino decorato... Il mediocre Ivan Reitman, dirige una commediola di basso livello che non diverte, non è spiritosa, non fa ridere ed è oltretutto assai convenzionale. Bill Murray, come sempre, è male utilizzato.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Stripes, film americano del 1981, è per metà una parodia di film che hanno come oggetto l'addestramento dei marines (vedi Full Metal Jacket) e per l'altra una satira-antimilitaresca di era reaganiana, la quale prende di mira la United States Army ritraendola come un'organizzazione militare composta da incompetenti ed esaltati, ridottasi a reclutare gli scarti della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Non credo che ci sia molta differenza tra questa farsaccia da caserma e i nostri film di fine anni 70 e inizi anni 80 incentrati sulle gesta di militari molto...per così dire...particolari.Forse l'unica differenza è nella qualità tecnica della realizzazione,qui senza dubbio molto più professionale rispetto alle nostre commediacce militari anni 70 tecnicamente tagliate…

leggi tutto
2009
2009

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006
Trasmesso il 4 gennaio 2006 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito