Espandi menu
cerca

National Gallery

play

Regia di Frederick Wiseman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un ritratto delle operazioni compiute giorno per giorno alla National Gallery di Londra. Dalle ordinarie prestazioni dei dipendenti alle esperienze dei visitatori del museo, emerge il ruolo dei curatori e dei conservatori, l'importanza dei vari dipartimenti scientifici e di conservazione e un'ampia panoramica sociologica di chi quotidianamente passa in visita per i corridoi.

Note

Frederick Wiseman chiede, e ottiene, l’accesso a ogni locale della National Gallery di Londra, per 12 settimane, a cavallo tra 2011 e 2012. E riesce nell'intento di allontanarsi da qualsiasi intento didattico o celebrativo, da qualsiasi retorica sulla bellezza e sullo sguardo, per costruire un discorso tanto stratificato e complesso quanto fulminante, sul rapporto (di oggi e di ieri) fra cultura e capitale.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

INTRODUZIONE TUTT'ALTRO CHE UTILE E RICCA DI INDIGNAZIONE, giusto per non farci mancare niente. Cioè a dire un insieme di fastidi che si aggiungono alla triste recente abitudine di far uscire sul grande schermo solo per un giorno film ritenuti di poco richiamo. Ma già è tanto che escano, e qualcuno ha detto che chi s'accontenta gode, quindi su questo non si aggiunga… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

INTRODUZIONE TUTT'ALTRO CHE UTILE E RICCA DI INDIGNAZIONE, giusto per non farci mancare niente. Cioè a dire un insieme di fastidi che si aggiungono alla triste recente abitudine di far uscire sul grande schermo solo per un giorno film ritenuti di poco richiamo. Ma già è tanto che escano, e qualcuno ha detto che chi s'accontenta gode, quindi su questo non si aggiunga…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 9 marzo 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Frederick Wiseman chiede, e ottiene, l’accesso a ogni locale della National Gallery di Londra, per 12 settimane, a cavallo tra 2011 e 2012. Filma la vita dell’edificio, nell’edificio: il suo documentario è, prima di tutto, un incredibile saggio sullo spazio fisico della galleria, sulla sua natura concreta di contenitore di arte, sul contesto che inevitabilmente fornisce a opere concepite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2014
2014
FilmTv 33 è in edicola

FilmTv 33 è in edicola

Film Tv #33 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue

Post

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 2014 - QUINZAINE La durata "monstre" di oltre tre ore incuteva una certa preoccupazione tra il pubblico della sala del Palais Croisette: un documentario-fiume (3 ore di durata) su un museo, sulla sua gestione, sul restauro dei suoi capolavori, sulle problematiche economiche e contabili, indubbiamente è piuttosto comprensibile che spaventi anche lo spettatore più tenace ed…

leggi tutto
Cannes 2014: Giorno 3

Cannes 2014: Giorno 3

Terzo giorno di proiezioni a Cannes e tutto sembra filare liscio. Tra chi si lamenta di sale semideserte e di poche presenze critiche italiane sulla… segue

Post
locandina
Foto
locandina
Foto
2012
2012

BOSONE = NE SO ? BO(h) ?

mck di mck

Mi piacerebbe scrivere questa playlist istantanea (n.7) utilizzando il Comic Sans MS omaggiando quei ragazzacci del CERN ma il font lo sceglie il sistema...come del resto pure la Vita, l'Universo e Tutto Quanto... …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito