Espandi menu
cerca
It Follows

Regia di David Robert Mitchell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ilcausticocinefilo

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 32
  • Recensioni 189
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su It Follows

di ilcausticocinefilo
4 stelle

Il secondo film di Mitchell, dopo la commediola The Myth of the American Sleepover (lett. Il mito del pigiama party americano), inedito in Italia, non è assolutamente all’altezza dell’esagerata acclamazione critica a cui è andato incontro.

 

 

Maika Monroe

It Follows (2014): Maika Monroe

 

 

Non è un grande horror e men che meno uno dei miglior horror del decennio.

Il prologo è alquanto ridicolo (con una ragazza che fugge in biancheria intima ma provvista di tacchi a spillo), ma si conclude con un genuino pugno nello stomaco. Da lì in poi il film si fa progressivamente sempre più interessante, almeno fino al momento della rivelazione dei meccanismi e della natura della maledizione, perché qui già la struttura narrativa comincia a scricchiolare, ma il lungometraggio rimane comunque di qualche vago interesse, seppur tra vari spazi lasciati a qualche sbadiglio, ma è nel finale che si perde definitivamente: non viene offerta alcuna spiegazione in merito agli eventi narrati (e quindi al senso del tutto) e allo spettatore non è neanche concessa la grazia di una reale conclusione, in un’irritante stratagemma per lasciare le porte spalancate ad eventuali seguiti.

 

 

Keir Gilchrist, Maika Monroe

It Follows (2014): Keir Gilchrist, Maika Monroe

 

 

Certo, la regia è capace di alcune trovate fulminanti (come nel caso delle riprese a 360°) e il film regala uno spaccato abbastanza desolante della provincia americana e delle insicurezze e delle fobie delle giovani generazioni in un mondo in cui gli adulti sono del tutto assenti, ma il sottotesto sessuofobico rimanda a un puritanesimo di base che si sarebbe voluto superato, o quantomeno anestetizzato, nel bel mezzo del XXI secolo.

 

E’ interessante (per quanto non originale), comunque, la trovata di ambientare il tutto in un contesto indefinibile e quasi “fuori dal tempo”, sospeso tra gli anni ‘80 e i giorni nostri (con le rappresentazioni, allo stesso tempo, di TV e auto d’epoca e di ebook reader a forma di conchiglia).

 

 

Maika Monroe, Jake Weary

It Follows (2014): Maika Monroe, Jake Weary

 

 

Ma le interpretazioni del cast non sono particolarmente entusiasmanti, e i momenti di reale suspense si alternano ad estenuanti momenti di tedio, andando a comporre un quadro disomogeneo e, fondamentalmente, deludente.

In ogni caso, bella musica di Disasterpeace (Rich Vreeland), che contribuisce e molto alla riuscita dei segmenti più movimentati.

Eccessivo invece, come detto, il plauso della critica, fin dalla presentazione alla Settimana Internazionale della Critica a Cannes.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati