Espandi menu
cerca
It Follows

Regia di David Robert Mitchell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cazzeggiatore del millennio

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 182
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su It Follows

di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Un film che proviene dai tuoi peggiori incubi, un film che strizza l'occhio a delle vite (quelle dei protagonisti) che sembrano più dover finire che iniziare, tutto poi è amalgamato dalle atmosfere letteralmente allucinate e stranianti.

Un’entità si presenta agli occhi delle sole persone che deve uccidere, una ragazza sarà costretta ad averci a che fare appena dopo il primo rapporto sessuale con il suo fidanzato.

Su questo film ne ho sentite di tutti i colori e ciò poteva significare solo due cose: o doveva essere una gran fregatura, oppure qualcosa di straordinario perché solo le cose veramente interessanti creano tante chiavi di lettura e discussioni. Dopo averlo visto sono più che convinto che quest’ultima opzione sia quella giusta.

La cosa assurda è che fin da subito si è immersi nelle atmosfere della vicenda, non parlo solo dell’incipit che già nei primi minuti ti fa arrivare al cervello mille domande con una semplice sequenza; parlo delle atmosfere allucinate che permeano ogni minuto. Quel mondo dai colori quasi a pastello t’incuriosisce prima ancora di qualsiasi mostro, un mondo contemplato dalla telecamera che si prende i suoi giusti tempi, si può pensare sia la lentezza a dominare tra le immagini e invece no perché ciò che fa il regista è proprio prendersi i tempi esatti come vanno presi. I personaggi sembrano fantasmi e non sto scherzando, tutto è estremamente allucinato tanto che vien voglia d’immergersi subito nel clima e negli atti che avvengono.

Film che non lascia un attimo di respiro, sembra assurdo dato il mio monito precedente dove ho alluso ad una certa lentezza, beh se per caso a qualcuno può sembrare realmente lento di certo non può dire che questo sia un film al quale si resta indifferenti, la presenza non se ne va mai, è sempre lì e ammetto che dopo aver visto il film negli ultimi tempi mi fa un certo effetto restare solo. Forse se i protagonisti fossero stati i soliti quattro folli sopra le righe nella solita trama da soap opera come si fa ormai in quasi tutti i film del genere, se il mostro fosse stato il solito spacca tutto, se il ritmo fosse stato al cardiopalma, se tutto ciò fosse stato diretto dal miglior regista del mondo, ecco nemmeno in quel caso quel film avrebbe reso l’angoscia tremenda ed inesorabile di It Follows.

La prima cosa che ho fatto dopo aver visto il film però non è stato tanto ripensare a quanto mi abbia fatto paura, al fatto che finalmente non ci sono Jumpscare a rompere le scatole, no la prima cosa a cui ho pensato sono stati i ragazzi e la loro amicizia. Questo non è solo un film di paura ma molto di più, parlo dei brevi momenti dove la protagonista resta sola, del rapporto tra i protagonisti, a come tutto attorno a loro sembri decadere pian piano, al loro atteggiamento di fronte a tutto, all’infinità di cenni qua e là riguardo la loro tristezza e al loro malessere.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati