Espandi menu
cerca
It Follows

Regia di David Robert Mitchell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

diglett

diglett

Iscritto dal 19 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su It Follows

di diglett
8 stelle

Amore e Morte. Da sempre collegati nella letteratura, il film mostra letteralmente il legame viscerale tra queste due sfere. Horror innovativo, giocato su studiati e attenti particolari, con musiche e inquadrature a tratti inquietanti. Un viaggio nella paranoia e nell'insicurezza dei giovani.

Se esci dal cinema e continui a pensarci, a discuterne, allora il film ha fatto il suo dovere, ti ha lasciato qualcosa, è stato bello.
Dichiarato "miglior film horror dell'ultimo decennio"- ma spesso si esagera- sicuramente innova e rinnova il genere.
'È un viaggio, un incubo nella paranoia: nella paura di esser seguiti, di essere spiati, di essere contagiati. In tutto questo è anche un disturbante e atipico coming of age movie cioè quelle pellicole che al centro hanno storiedi adolescenti alle prese con la crescita. Difatti il male si trasmette col sesso, tappa simbolica del passaggio verso la vita adulta.'

Senza strutture prestabilite tipiche del genere ormai in decadenza, con un sottofondo fatto di synth incalzanti e angoscianti creano un’atmosfera asfissiante e densa.
Senza il susseguirsi tipico di sbudellamenti casuali, o scene truci e crude, il film gioca tutto sull'atmosfera, sui particolari evocativi che ti tengono letteralmente incollato per 1h40.

Nulla è lasciato al caso, nemmeno gli oggetti "vintage": vuole donare una sorta di atmosfera atemporale, surreale.

Senza dimenticare la metafora che porta sullo schermo: un gruppo che sembra attendere qualcosa, un'investitura (o una maledizione) che li traghetti dall'età dell'innocenza a quella della consapevolezza. Quel lento ma incessante avvicinarsi alle tue spalle di cui divieni via via consapevole. 
Amore e morte. Eros e Thanatos in versione moderna.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati