Espandi menu
cerca
Stress da vampiro

Regia di Robert Bierman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ark

Ark

Iscritto dal 9 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 4
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Stress da vampiro

di Ark
8 stelle

La Manhattan degli Anni '80, infestata dagli yuppie, è la vera Transilvania del ventesimo secolo. In un clima spettrale, lo schizzatissimo manager di una casa editrice passa le sue giornate dividendosi tra un lavoro frustrante e la ricerca di nuove conquiste femminili. È convinto di essere un uomo di successo, ma in realtà è uno schiavo della solitudine. Lo stress che cova esplode quando comincia a credere di essere contagiato da una vampira. Il vampirismo si manifesta in lui sotto forma di irresistibile impulso a tormentare sadicamente la povera e indifesa segretaria… ma le cose vanno poco a poco precipitando. 
Per certi versi è una commedia, perché il modo in cui è descritto il delirio del povero manager è esilarante (Nicolas Cage è fantastico: credo che anche chi non lo sopporta - e sono in tanti - in questo caso sarà d'accordo). Per altri versi però è un film fortemente drammatico: la discesa nella follia del povero protagonista è assolutamente reale e tragica. E infine anche davvero un film horror, perché l'ambientazione goticheggiante, gli stilemi, i vezzi, sono quelli degli horror classici. Il risultato è straordinariamente originale e postmoderno, e la descrizione di un certo modo di vivere moderno è molto acuta. Un gran bel film, originalissimo nel descrivere l'alienazione metropolitana.

Sulla trama

La discesa nel baratro di un manager di successo aspirante vampiro, descritta con pietà e allucinata ironia al tempo stesso. Riuscitissimo anche il finale.

Su Robert Bierman

Bravissimo ad insinuarsi nelle pieghe tra horror, comico e tragedia.

Su Nicolas Cage

In questo film è strepitoso. Molti lo considerano un attore antipatico, ma bisogna riconoscere che il suo modo di rappresentare personaggi allucinati è irresistibile. E quando vuole è anche volenteroso: qui per dovere di scena arriva a magiare un grosso insetto vivo davanti alla macchina da presa. (Con un piccione invece non ce la fa, e la scena deve essere risolta con un taglio di montaggio...).

Su Jennifer Beals

metropolitano

Su Maria Conchita Alonso


metropolitano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati