Le streghe di Eastwick

Yayas82

Iscritto dal 18 giugno 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Le streghe di Eastwick

di Yayas82

Come fa un film così importante nell'immaginario cinematografico ad avere un misero 6? Interessante e ben recitato, si tratta di una commedia soprannaturale che ha avuto come effetto la nascita di un minigenere sulle streghe simbolo del girl power. Tra gli eredi cito the craft, little witches, amore & incantesimi e, a mio avviso, la serie Streghe

L'idea è che il potere delle streghe non sia dato loro dal diavolo ma sia innato e si liberi al raggiungimento della consapevolezza. Il male entra nell'equazione perché attratto irresistibilmente da questo grande potere e punta ad appropriarsene, a dominarlo, condizionarlo.

Da questa premessa si dipana un film che è sopravvissuto in un angolino dell'immaginario cinematografico generando un piccolo sottogenere di commedia.

Quando lo guardai da ragazzina lo trovai molto divertente e in un certo senso liberatorio. A guardarlo oggi il film è invecchiato bene: certo l'idea non appare più così originale, avendola vista in molti film postumi, ma i miei occhi adulti mi hanno mostrato altre sfumature che mi erano sfuggite all'epoca. Per esempio mi era sfuggito il diavolo come emblema dell'uomo padrone. Del compagno che nei momenti buoni sembra l'uomo dei sogni ma, quando non ottiene quello che vuole dalla donna che ritiene sua, passa alla violenza e alla sopraffazione. Ed è triste accorgersi come le domande che si poneva il film sulla condizione della donna nella nostra società non siano, a distanza di 30 anni, ancora superate.