Abbasso la ricchezza!

Regia di Gennaro Righelli vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Abbasso la ricchezza!

di emmepi8

Continuo del già non esaltaltante Abbasso la miseria, che ebbe un certo successo. Sceneggiato a più mani fra cui anche De Sica, fotografato da Aldo Tonti, intepreti ottimi, ma il film è un po' desolante e artificioso. La Magnani è sempre una grande attrice, ma ci vuole un regista che la sappia contenere e capire, qui è a ruota libera, con una trama scontatissima e vengono fuori tutti gli stereotipi del caso, che alla fine ci fanno stupire, perl'insulsezza e la noia.

Gioconda diventata di recente ricchissima, non sa distinguere i veri aristocratici, pensando che il suo denato la farà arrivare nel mondo dell'alta società e finirà per perdere tutto e ritornare alla sua botteguccia

Su Galeazzo Benti

Una delle sue prime caratterizzazioni, più o meno sempre con questo personaggio di pseudo aristocratico, poi lo vedremo nei films di Totò.

Su Virgilio Riento

Ottimo caratterista, che però ha avuto sempre bisogno di una certa misura, venendo a un cinema dei telefoni bianchi, sempre eccessivo nelle sue espressioni. Lo vedremo benissimo in Pane amore e Fantasia e Gelosia, nella parte del prete.

Su Vittorio De Sica

Un De Sica in tono minore che non fa altro che donare lo charme di aristocratico, ma senza venature ironiche.

Su Anna Magnani

Una Magnani arcipadrona della scena e sembra si mangi il film, è una attrice enorme, anche nella commedia, ma la misura le doveva essere imposta.

Su Gennaro Righelli

Un regista mediocre sempre e qui più che mai. Il suo nome ricorre per il primo film parlato italiano "La Canzone dell'amore", qui era arrivato quasi alla fine della sua carriera