Espandi menu
cerca

Trama

Gioconda Perfetti è una modesta fruttivendola che si è arricchita durante la guerra con la borsa nera. Ora che ha racimolato un bel gruzzolo non sa però come investirlo al meglio e comincia, anzi, a sperperare i soldi per dimostrare il suo nuovo status sociale. L'improvviso benessere la rende facile preda di personaggi che vogliono solo truffarle il denaro: tornerà, di nuovo povera, alla sua botteguccia.

Note

Gennaro Righelli tenta di bissare il successo di "Abbasso la miseria", ma nonostante la presenza della Magnani l'operazione non gli riesce. La morale è sin troppo schematica. I personaggi pure.

Commenti (1) vedi tutti

  • Molto bello. Tutto semplice ma non banale, scorrevole e sensato. E il finale mi ha commosso. Grande Magnani quando è in ruoli di popolana. De Sica sempre delizioso.

    commento di orsoaudace
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Sequel di Abbasso la miseria! (1945): la fruttivendola Gioconda Perfetti si è arricchita praticando la borsa nera e si mette a fare la vita della gran signora, ma non è tutto oro quel che luccica. Rispetto al primo film si registra la defezione di Nino Besozzi (il defunto marito della protagonista) e l’ingresso di De Sica nel ruolo di un conte spiantato ma pieno di saggio… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Una fruttivendola, che durante la guerra ha saputo sfruttare le occasioni della borsa nera, si ritrova in tempo di pace ben posizionata economicamente e in grado di gestire un potere d'acquisto notevole. Entra per esempio in possesso della villa di un nobile decaduto, a cui comunque concede di abitare gli scantinati, e la invade con la sua corte di servitori, di un amministratore dal talento… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 9 aprile 2018 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un'ex fruttivendola, arricchitasi con la borsa nera, comincia a darsi delle arie e a guardare tutti dall'alto al basso. Un nobile decaduto l'avverte della pericolosità di tale comportamento, ma la donna va comunque incontro al suo pericolante destino.   Abbasso la ricchezza! è il debito sequel-non-sequel di Abbasso la miseria!, girato l'anno precedente dallo stesso Gennaro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 26 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2017 su Rai Movie
Anna Magnani
Foto
2016
2016
Trasmesso il 4 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 3 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Sequel di Abbasso la miseria! (1945): la fruttivendola Gioconda Perfetti si è arricchita praticando la borsa nera e si mette a fare la vita della gran signora, ma non è tutto oro quel che luccica. Rispetto al primo film si registra la defezione di Nino Besozzi (il defunto marito della protagonista) e l’ingresso di De Sica nel ruolo di un conte spiantato ma pieno di saggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Trasmesso il 12 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

Una fruttivendola, che durante la guerra ha saputo sfruttare le occasioni della borsa nera, si ritrova in tempo di pace ben posizionata economicamente e in grado di gestire un potere d'acquisto notevole. Entra per esempio in possesso della villa di un nobile decaduto, a cui comunque concede di abitare gli scantinati, e la invade con la sua corte di servitori, di un amministratore dal talento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Gennaro Righelli, regista, attore, sceneggiatore e montatore, nonno di Sergio e Luciano Martino, rappresenta uno dei più popolari autori del cinema italiano tra le due guerre, abile artigiano della macchina da presa sempre attento alle aspettative e ai gusti del suo pubblico, che gratificò (venendone abbondantemente ripagato in termini di successi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

giorgiopilastro di giorgiopilastro
6 stelle

Una delle prime commedie dei tempi nuovi: modesta, ma del tutto rinnovata nel fondo e negli sfondi, rispetto a quelle degli anni precedenti. Disincantata e ironica dove il facile populismo della trama viene riscattata da un'interpretazione superlativa della Magnani, volgare e insieme vitalissima nel suo ruolo di nuova ricca, irresistibile quando balla il boogie o esibisce un'acconciatura con due…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito